Come prendersi cura delle sciarpe di ciniglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per ciniglia si intende il tessuto come anche il filato. Il termine deriva dal francese "chenille" e significa letteralmente bruco. Il filo a trama pelosa è infatti vermiforme. Si ottiene da un tessuto speciale, tagliato in piccole strisce nel senso dell'altezza. La trama a ciniglia esteticamente somiglia molto al velluto. È una combinazione di due filamenti: uno più grande, delicato e soffice, ed uno più affusolato, resistente e poderoso. Da questo intreccio si ottiene un unico filato a pelo, elegante e versatile. Si possono realizzare svariati capi d'abbigliamento ed accessori come cappelli e sciarpe. La ciniglia richiede trattamenti particolari. Nello specifico, per prendersi cura delle sciarpe, evitare lavaggi aggressivi e prodotti non consoni. Eseguire una procedura simile per il lavaggio di capi in lana e delicati.

27

Occorrente

  • Vaschetta capiente
  • Sapone neutro per lana e delicati
37

La ciniglia è un tessuto caldo e morbido. Dopo la stagione invernale, le sciarpe vengono riposte in armadio, solitamente senza accorgimenti particolari. Nei restanti mesi, sono soggetti a polveri e chiuso. Assumono la forma di crucce, scatoloni e sono maleodoranti. Per prendersi cura di questi capi di abbigliamento, provvedere innanzitutto con il ravvivare il tessuto. Sbattere ma con cautela per eliminare la polvere in eccesso. Per pulire le sciarpe in profondità, senza alterarne la morbidezza ed il colore, provvedere ad un lavaggio risolutivo.

47

La ciniglia è molto delicata. Pertanto, evitare il lavaggio in lavatrice, perché la centrifuga può danneggiare irrimediabilmente il tessuto. Sforma la trama delle sciarpe e le sfibra. Quindi, procedere con il lavaggio a mano. Riempire una bacinella abbastanza capiente con acqua fredda o tiepida. Aggiungere un tappo dosatore di sapone liquido per lana e delicati. Optare per un detergente non aggressivo per evitare l'infeltrimento della ciniglia. Lasciare in ammollo le sciarpe per qualche minuto, quindi sciacquare. Strizzare con molta delicatezza e metterle ad asciugare.

Continua la lettura
57

Adagiare le sciarpe su uno stendibiancheria, senza utilizzare le mollette. Queste ultime infatti potrebbero lasciare i segni sulle trame rovinandole definitivamente. Lasciare asciugare le sciarpe in ciniglia completamente. Diversamente, con il tempo potrebbero prendere un cattivo odore o addirittura alterare la trama. La ciniglia non va assolitamente stirata. Le alte temperature del ferro potrebbero bruciare e lasciare segni sul tessuto. Per riporre le sciarpe nell'armadio, conservarle preferibilmente in un sacchetto in plastica o con il sottovuoto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La procedura è molto simile al lavaggio di lana e delicati. Procedere pertanto alla stessa maniera.
  • Evitare la lavatrice. Se necessario effettuare una breve centrifuga ma con il programma specifico, separato dal lavaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Riciclare Le Sciarpe Di Cotone

Moda

10 modi per indossare le sciarpe oversize

Moda

Cura e manutenzione dei capi spalla

Moda

Come avere cura delle scarpe

Moda

10 modi di indossare una sciarpa extra large

Moda

Come Realizzare Una Sciarpa Per Una Bimba

Moda

L'immagine nella società attuale

Moda

Come abbinare un vestito a pois