theWOM

Come prendersi cura della pelle prima e dopo lo sport

Tramite: O2O 24/09/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Fare sport è un'attività che aiuta ad allenare il fisico e la mente. Inoltre rilassa e consente di mantenere il corpo tonico a lungo. Lo sport è un vero e proprio toccasana, ma va fatto con parsimonia e prendendosi cura della pelle. Un rituale da non trascurare prima e dopo lo sport. Per rendere la pelle sempre sana è necessario mantenerla fresca, pulita e idratata. A queste regole si aggiunge anche una corretta alimentazione. Infatti la detersione della pelle può essere fatta anche grazie a cibi sani e bevendo tanta acqua. Nella seguente guida spiego come prendersi cura della pelle prima e dopo lo sport.

28

Occorrente

  • Bagnoschiuma nutriente
  • Asciugamano
  • Elastici per capelli
  • Fascia per capelli
  • Spugna
  • Crema idratante
38

Mantenere la pelle pulita

La prima cosa che si deve fare prima di praticare sport è quello di mantenere la pelle pulita. Per cominciare occorre legarsi i capelli, togliendo quelli davanti la fronte. In questo modo si eviterà di far ristagnare il sudore a lungo sulla pelle. Successivamente pulire il viso e eliminare ogni traccia di trucco. Se lo sport viene praticato al mattino, basta fare una doccia rinfrescante e pulire bene il volto. Mentre se si va in palestra la sera è opportuno lavare il viso e passare un tonico rinfrescante.

48

Bere l'acqua

Un particolare che non va assolutamente trascurato è quello di bere acqua, sia prima che dopo lo sport. L'acqua è il costituente principale di tutti i tessuti dell'organismo umano e prende parte essenziale a tutti i processi vitali. Funge di solvente da solventi ai sali minerali, aiuta a rintegrarli e rende la pelle idratata e luminosa. Pertanto se avverte sensazione di sete si può tranquillamente bere, sia durante, sia dopo lo sforzo, purché si usino bevande fresche, mai ghiacciate. Per gli sportivi è importante bere, comunque.

Continua la lettura
58

Fare la doccia

Terminata l'attività fisica è importante lavarsi e farsi una doccia accurata. Innanzi tutto scegliere un docciaschiuma che si adatta alla propria pelle. In questo caso sono da preferire i prodotti nutrienti a detersione naturale, che favoriranno la protezione della pelle. In commercio ne esistono varie versione, come quelli al latte, allo yogurt combinati con l'aloe. Quest'ultimo elemento è conosciuto per le sue proprietà emollienti e idratanti. Terminata la doccia si passa ad idratare la pelle.

68

Idratare la pelle

Per concludere, per prendersi cura della pelle prima e dopo lo sport, occorre idratarla a fondo. Questo metodo serve per reidratare e ammorbidire l'epidermide. Quindi dopo aver asciugato bene tutto il corpo si passa un latte emolliente, insistendo soprattutto sui punti critici: gomiti, ginocchi e talloni. Mentre se si ha la pelle secca è meglio dare la preferenza a una crema, o a un olio. Infine si passa ad idratare il viso, stendendo una crema naturale e idratante.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si ha più tempo dopo lo sport, si può fare un bagno utilizzando acqua tiepida. Frizionando tutto il corpo con un guanto di crine e un esfoliante

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 regole per prendersi cura del proprio corpo

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei buchi alle orecchie

Cura del Corpo

5 prodotti indispensabili per la cura del viso

Cura del Corpo

Come curare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Come eliminare la pelle cadente del collo

Cura del Corpo

Beauty routine: 5 trattamenti in base al tipo di pelle

Cura del Corpo

Come avere una pelle più soda

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il latte