Come prendersi cura della pelle prima e dopo lo sport

1/8 – Introduzione

Fare sport è un’attività che aiuta ad allenare il fisico e la mente. Inoltre rilassa e consente di mantenere il corpo tonico a lungo. Lo sport è un vero e proprio toccasana, ma va fatto con parsimonia e prendendosi cura della pelle. Un rituale da non trascurare prima e dopo lo sport. Per rendere la pelle sempre sana è necessario mantenerla fresca, pulita e idratata. A queste regole si aggiunge anche una corretta alimentazione. Infatti la detersione della pelle può essere fatta anche grazie a cibi sani e bevendo tanta acqua. Nella seguente guida spiego come prendersi cura della pelle prima e dopo lo sport.

2/8 Occorrente

  • Bagnoschiuma nutriente
  • Asciugamano
  • Elastici per capelli
  • Fascia per capelli
  • Spugna
  • Crema idratante

3/8 – Mantenere la pelle pulita

La prima cosa che si deve fare prima di praticare sport è quello di mantenere la pelle pulita. Per cominciare occorre legarsi i capelli, togliendo quelli davanti la fronte. In questo modo si eviterà di far ristagnare il sudore a lungo sulla pelle. Successivamente pulire il viso e eliminare ogni traccia di trucco. Se lo sport viene praticato al mattino, basta fare una doccia rinfrescante e pulire bene il volto. Mentre se si va in palestra la sera è opportuno lavare il viso e passare un tonico rinfrescante.

4/8 – Bere l’acqua

Un particolare che non va assolutamente trascurato è quello di bere acqua, sia prima che dopo lo sport. L’acqua è il costituente principale di tutti i tessuti dell’organismo umano e prende parte essenziale a tutti i processi vitali. Funge di solvente da solventi ai sali minerali, aiuta a rintegrarli e rende la pelle idratata e luminosa. Pertanto se avverte sensazione di sete si può tranquillamente bere, sia durante, sia dopo lo sforzo, purché si usino bevande fresche, mai ghiacciate. Per gli sportivi è importante bere, comunque.

5/8 – Fare la doccia

Terminata l’attività fisica è importante lavarsi e farsi una doccia accurata. Innanzi tutto scegliere un docciaschiuma che si adatta alla propria pelle. In questo caso sono da preferire i prodotti nutrienti a detersione naturale, che favoriranno la protezione della pelle. In commercio ne esistono varie versione, come quelli al latte, allo yogurt combinati con l’aloe. Quest’ultimo elemento è conosciuto per le sue proprietà emollienti e idratanti. Terminata la doccia si passa ad idratare la pelle.

6/8 – Idratare la pelle

Per concludere, per prendersi cura della pelle prima e dopo lo sport, occorre idratarla a fondo. Questo metodo serve per reidratare e ammorbidire l’epidermide. Quindi dopo aver asciugato bene tutto il corpo si passa un latte emolliente, insistendo soprattutto sui punti critici: gomiti, ginocchi e talloni. Mentre se si ha la pelle secca è meglio dare la preferenza a una crema, o a un olio. Infine si passa ad idratare il viso, stendendo una crema naturale e idratante.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se si ha più tempo dopo lo sport, si può fare un bagno utilizzando acqua tiepida. Frizionando tutto il corpo con un guanto di crine e un esfoliante

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata