Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I mesi invernali possono mettere a dura prova la pelle, una parte del nostro corpo alla quale non si dà spesso la dovuta importanza. Una pelle ben curata apparirà sicuramente più luminosa, morbida, dal colorito acceso e ci farà apparire più belle, sane e vitali. Il vento, la pioggia e il freddo possono sensibilizzare la pelle e renderla screpolata, secca e arrossata. Prendersi cura in maniera adeguata della pelle è quindi importante per contrastare l'insorgere di screpolature, arrossamenti e sensazioni di prurito. Ci sono diversi accorgimenti che possono essere adottati nei mesi più freddi dell'anno per apparire sempre al meglio, e dare alla nostra pelle un aspetto sempre sano e radioso.
Per darle tutte le attenzioni di cui necessita, leggete attentamente questa guida: troverete utili consigli per riuscire ad apprendere come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno.

27

Cura della pelle in inverno: idratazione

La corretta pulizia e idratazione del viso sono dei passi fondamentali. È buona norma lavare il viso, mattina e sera, con un detergente specifico, delicato e preferenzialmente non schiumogeno, per evitare di seccare la pelle. Quando il viso è ben asciutto, passare il tonico. È consigliata la scelta di un tonico privo di alcool e non eccessivamente astringente, altrimenti si rischierebbe di inaridire e seccare la pelle del viso. L'applicazione di una ricca crema idratante e nutriente è indispensabile per evitare il rischio di disidratazione e arrossamenti causati dalle basse temperature. L'idratazione non interessa unicamente la pelle del viso. L'utilizzo di bagnischiuma poco delicati, le basse temperature e gli sbalzi termici tendono a seccare molto la pelle del corpo, tanto da arrivare anche a creare delle piccole ferite. Per avere quindi la pelle del corpo liscia, morbida e protetta, è buona norma applicare sempre una crema idratante dopo la doccia.

37

Cura della pelle in inverno: docce con acqua tiepida

Dopo una lunga e stressante giornata invernale, la tentazione di fare una lunga doccia calda per riscaldarsi e rigenerarsi è una grande tentazione. Tuttavia, mentre l'acqua eccessivamente calda ha un effetto distensivo sui nervi non è l'ideale per la pelle. L'acqua calda infatti tende a seccare molto la pelle. Per questo motivo è consigliato l'utilizzo di acqua tiepida.

Continua la lettura
47

Cura della pelle in inverno: esfoliare

Anche degli scrub periodici di viso e corpo possono aiutare notevolmente a mantenere la pelle sana. L'utilizzo di un guanto di crine per il corpo o di una crema esfoliante, sia per il corpo che per il viso, aiuterà l'eliminazione delle cellule morte, rendendo la pelle più levigata.

57

Cura della pelle in inverno: un occhio di riguardo a labbra e mani

Quando si parla di cura della pelle non bisogna assolutamente dimenticare le mani e le labbra, due parti del nostro corpo che, essendo particolarmente esposte al freddo dell'inverno, tendono a screpolarsi molto velocemente se non si adottato degli accorgimenti. Anche per le labbra e per le mani la parola d'ordine è idratazione. Una buona pratica è quella di spalmare della crema idratante su queste due parti del corpo ogni volta che si percepisce un senso di secchezza. Prima di uscire, inoltre, si consiglia di utilizzare del burro di cacao per labbra e di una crema alla glicerina per le mani. Il burro di cacao e la glicerina, infatti, creeranno un strato oleoso che aiuterà ad isolare la pelle dal freddo dell'ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al profumo è difficile rinunciare ma, per evitare che l'alcol secchi la pelle, è consigliato spruzzarlo sui capi e non direttamente sul corpo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come purificare la pelle del viso

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei buchi alle orecchie

Cura del Corpo

Pelle al mare: tutti i consigli per prendersene cura

Cura del Corpo

Come rimuovere la pelle secca dal viso

Cura del Corpo

Come mantenere la pelle del viso tonica

Cura del Corpo

Avocado per pelle e capelli: trattamenti per il corpo

Cura del Corpo

Come preparare la pelle del viso per il giorno del matrimonio

Cura del Corpo

Come ringiovanire la pelle del viso