Come prendersi cura del proprio viso

Tramite: O2O 31/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Prendersi cura del proprio viso è molto importante se lo si vuole mantenere giovane a lungo ed avere un colorito sano, senza macchie solari e punti neri. Il consiglio, è quello di dedicare mezz'ora al giorno ai trattamenti utili alla pelle del nostro viso, ed avere cosi un aspetto sempre curato. Ricordiamo che il visto è il primo biglietto da visita e bisogna sapere qual è il nostro tipo di pelle: secca, grassa, normale, mista, sensibile. Ecco una semplicissima e pratica guida su come prendersi cura del proprio viso.

27

Occorrente

  • latte detergente, tonico, dischetti di ovatta, spugnetta detergente, creme adatte alla propria pelle, esfoliante e maschera.
37

Ogni giorno bisogna pulire il viso, mattina e sera. Bisogna però distinguere tra pelli giovani e pelli mature. Per le pelli giovani basta usare il latte detergente per togliere le impurità e completare con un tonico astringente. Di sera la pulizia deve essere molto più accurata, soprattutto se dobbiamo eliminare il trucco. Il viso è anche la parte più esposta alle intemperie: caldo, freddo, polvere, smog. Per tale motivo è sempre bene usare al mattino una crema protettiva, che può anche coincidere con la crema per la base del trucco. È molto utile per evitare screpolature, arrossamenti e irritazioni.

47

Una volta alla mese per donare luminosità e compattezza al vostro viso procedete ad una pulizia profonda. Mettete sul fuoco una pentola con l' acqua e portatela all'ebollizione, toglietela dal fuoco e mettete nell'acqua 4 o 5 filtri di camomilla e una manciata di foglie di malva, coprite la testa con un asciugamano e state sul vapore una decina di minuti, in modo che i pori si dilatino e si possano asportare anche i punti neri.

Continua la lettura
57

Vanno bene anche applicazioni di una buona crema idratante per mantenere la pelle sempre fresca e dare il giusto apporto di acqua. Ci sono dei trattamenti mirati a seconda del tipo di pelle: per le pelli secche è necessaria una crema iper-idratante, per quelli grasse deve avere proprietà opacizzanti ma deve anche lasciar traspirare i pori. Per pelli sensibili è bene avere più accortezze e usare sempre creme lenitive e base di malva e/o camomilla. Per le pelli miste sono ottime le creme a base di acido ialuronico a basso contenuto molecolare.

67

Asciugate il viso e procedete applicando un esfoliante, massaggiate bene per portare via tutte le cellule morte; risciacquate con una spugnetta e asciugate. Passate poi un tonico e applicate una buona maschera rigenerante, tenetela sul viso per quindici minuti; dopodichè togliete i residui con l' ovatta. Il vostro viso apparirà disteso, levigato e luminoso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alla maschera rigenerante potete usare anche una maschera all'argilla che darà un colorito uniforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

5 maschere viso col miele

Prodotti di Bellezza

Come pulire e curare il viso

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema viso all'avena

Prodotti di Bellezza

Come applicare correttamente una maschera viso

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera alla rosa per il viso

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera viso al cocco

Prodotti di Bellezza

Come avere un viso perfetto

Prodotti di Bellezza

Come realizzare in casa una maschera per il viso al kiwi