Come prendersi cura dei propri tatuaggi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Sin dall'antichità molti popoli per manifestare o rappresentare momenti della loro vita utilizzavano i tatuaggi. Nel corso delle epoche si sono dati diversi significati ai tatuaggi, su cosa si disegnava ed a chi veniva fatto. Molte persone disprezzano i tatuaggi, soprattutto i genitori verso i figli, ma per chi è un vero appassionato non può fare a meno di farsene fare uno. Avere un tatuaggio, oltre ad essere bello esteticamente, è anche impegnativo perché bisogna prendersi cura del proprio tatuaggio per evitare che questo si rovini. Ed ecco a voi una semplice guida che vi spiegherà accuratamente, ma senza troppe parole, come prendersi cura dei propri tatuaggi.

210

Occorrente

  • Crema idratante
  • Sapone neutro
  • Vaselina
  • In casi particolari crema antibiotica
310

Iniziamo la nostra guida parlando del prezzo. Il prezzo del tatuaggio può variare a seconda della tipologia, grandezza e colore, può essere necessario effettuare anche più sedute per ultimarlo. La cosa importante è cercare di curarlo al meglio dal primo istante. Il primo accorgimento quando si torna a casa è di lavare il tatoo con acqua a temperatura ambiente ed evitare assolutamente l'acqua calda. Successivamente applicare ogni due ore circa, per i primi tre giorni, una crema che lo idrati al meglio. Nel caso si gonfiasse si deve acquistare in farmacia una crema antibiotica ed applicarla tre volte al giorno, mattina, pranzo e cena. Quando si è in doccia applicare uno strato di vaselina cercando di evitare il contatto diretto con sapone ed acqua calda.

410

Voglio mettervi in guardia sul fatto che i primi giorni il tatuaggio sarà un po' gonfio e dolorante, si deve cercare di farlo respirare il più possibile non mettere lana e prodotti sintetici, l'ideale sarà utilizzare cotone, e continuare ad applicare crema costantemente ed utilizzare vaselina e saponi neutri sotto la doccia.

Continua la lettura
510

Dovete anche sapere che dopo 3 giorni circa, inizieranno a formarsi delle crosticine ed a sentire un leggero prurito, non bisogna in alcun modo toglierle, ma massaggiare il tatuaggio con della crema, cercando così di ammorbidirle il più possibile. Per almeno un mese si dovrà evitare il sole, la piscina ed il mare. Le crosticine dovrebbero scomparire entro dieci o quindici giorni per un tatuaggio in bianco e nero, mentre per uno colorato serviranno circa tre settimane. La parte interessata potrà restare gonfia per circa due o tre settimane. In questo periodo vanno effettuati assolutamente scrub, ceretta e tutto ciò che può risultare aggressivo sulla pelle.

610

E finalmente, quando sarà passato un mese ed il tattoo sarà liscio, si potrà riprendere a fare tutto normalmente, tenendo a mente dei piccoli accorgimenti. Dopo la doccia applicare un leggero strato di crema per tenere idratato il tatuaggio il più possibile.
È bene ad ogni prima esposizione al sole, utilizzare una crema con protezione totale evitando così scottature. Dopo l'esposizione al sole è necessario applicare uno strato di crema per idratare la parte.

710

Tenere a mente tutti i consigli di questa guida possono aiutare a mantenerlo al meglio nel tempo. Bisogna dare la giusta attenzione, evitando di rovinarlo. Ricordate un tatuaggio è per sempre. O per lo meno così si diceva molto tempo fa. Oggi è possibile rimuovere un tatuaggio che non vi piace più. L'operazione per la rimozione del tatuaggio è parecchio costosa, infatti, di solito, quando non vi piace più un tatuaggio è consigliato rifarne fare uno sopra.

810

E infine, non si può non dire che il tatuaggio è arte, e come tale, il tatuatore sarà l'artista che dipingerà sulla vostra pelle il disegno che vi accompagnerà per sempre. Per prima cosa, è buono informarsi, anche tramite le esperienze dei propri amici, quale studio sia migliore e soprattutto verificare se le condizioni igieniche applicate sono nella misura di sicurezza, e soprattutto se sono utilizzati prodotti sterili, evitando così di contrarre malattie.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Appena fatto il tatuaggio, è normale avere rossore e pizzicore. Se questi sintomi si prolungano, andare dal medico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come creare tatuaggi temporanei

Make Up

Come trattare un tatuaggio appena disegnato

Make Up

Come fare un tatuaggio non permanente fai da te

Make Up

Come curare le mani

Make Up

Come usare l'olio di ricino sulle sopracciglia

Make Up

Come mettere lo smalto nero sulle unghie ed esaltarlo con effetti speciali

Make Up

Come avere delle ciglia folti e curve

Make Up

Come rendere la pelle luminosa