Come prendersi cura dei propri piedi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prendersi cura dei propri piedi, al fine di evitare disturbi di varia entità ed avere piedi perfetti, è un attività fondamentale che va eseguita regolarmente. La cura dei piedi va fatta non solo per una ragione puramente estetica ma sopratutto salutistica, dato che spesso possono essere soggetti ad infezioni, calli, vesciche e verruche. I piedi come ogni parte del proprio corpo richiede una certa cura, quindi occorre fare attenzione a tale parte corporea essenziale per camminare e stare in piedi.

25

Occorrente

  • crema idratante
  • vaselina
  • acqua
  • sale grosso
  • pietra pomice
  • forbici per unghie
  • sapone
  • recipiente
  • deodoranti per piedi
35

Fare regolarmente dei pediluvi

Per prima cosa, risulta essere fondamentale mantenere i piedi perfettamente puliti, lavandoli ogni giorno. Se si fa la doccia in luoghi pubblici, è importante non camminare mai a piedi scalzi, facendo attenzione ad indossare sempre delle infradito o delle ciabattine per evitare fastidiose infezioni micotiche. Oltre l'igiene quotidiana, bisogna sempre controllare la presenza di eventuali ulcere, gonfiori ed arrossamenti. In caso di dolori ai piedi, unghie incarnite, calli e duroni, è opportuno rivolgersi ad un podologo.

45

Pediluvi e cura delle unghie dei piedi

Fondamentale nella cura dei piedi, è fare almeno un pediluvio a settimana, utilizzando un recipiente con dell' acqua tiepida in cui sciogliervi del sale grosso, delle polveri, del limone o delle lozioni lenitive ed antibatteriche. Una volta aver messo a mollo i piedi per almeno 15-20 minuti, si può passare una crema idratante oppure un olio specifico, o della vaselina per rendere la pelle morbida, rilassata e ben idratata. Risulta essere fondamentale pure la pulizia ed il taglio in senso orizzontale delle unghie dei piedi, così da poter completare la pulizia dei piedi. Per migliorare la circolazione dei piedi, si può eseguire un pediluvio con acqua calda e subito dopo un altro con acqua fredda.

Continua la lettura
55

Gli accorgimenti per avere piedi sani

Per avere piedi sani, è molto importante per ammorbidire eventuali duroni o calli, usare la pietra pomice o fare uno scrub naturale, insistendo in particolare sui talloni dopo aver eseguito la doccia o il pediluvio. Anche massaggiare i piedi ogni sera dopo una lunga giornata, è importante per rilassare i piedi eseguendo dei massaggi circolari sulla pianta dei piedi con l'ausilio di una specifica crema idratante o emolliente. Per evitare l'insorgere di funghi o infezioni, dopo averli lavati i piedi occorre asciugarli bene, inoltre sarebbe opportuno in caso di piedi che tendono a sudare molto utilizzare saponi delicati o specifici deodoranti. Non bisogna nemmeno trascurare le calzature, dato che scarpe troppo alte o scomode possono provocare fastidio e dolore. Inoltre pure i calzini vanno cambiati di frequente, per prevenire sia i cattivi odori che la comparsa di funghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 consigli sulla cura dei piedi stanchi

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei buchi alle orecchie

Cura del Corpo

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno

Cura del Corpo

10 suggerimenti per prendersi cura delle labbra

Cura del Corpo

Come prendersi cura delle unghie delle mani

Cura del Corpo

Mani e piedi: cure per l'inverno

Cura del Corpo

Consigli per preparare i piedi ai sandali

Cura del Corpo

5 scrub naturali per il benessere dei piedi