Come prendersi cura dei piedi in 10 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In genere, i piedi tra tutte le parti del corpo, sono i più trascurati. Interessa la loro igiene, ma poiché sono protetti da calzature, l'estetica è meno curata. Non è invece solo un vanto di bellezza, ma la cura dei piedi è importante, per il compito che sopportano. Devono infatti aiutare la deambulazione, ogni loro piccola ferita o malattia porta conseguenze a tutto l'organismo, rendendo la vita più difficile. Pensiamo alle scarpe strette, al dolore procurato da vesciche, alle verruche o ai funghi a cui vanno incontro se non protetti doverosamente e capiremo, quanto è importante la cura dei piedi. Vediamo come prendersi cura dei piedi in 10 mosse.

211

Non camminiamo scalzi in piscine e palestre

Nella nostra casa, l'igiene dovrebbe essere garantita, ma negli ambienti sportivi, nelle palestre, piscine è obbligatorio l'uso di ciabatte o calzature in gomma, per non venire a contatto con batteri e germi. Per precauzione dovremmo calzare le ciabatte o le scarpette adatte anche mentre facciamo la doccia. Molte sono le persone che frequentano questi luoghi ed infettarsi non è difficile.

311

Usiamo calzature che permettono la traspirazione

Allo stesso modo, per evitare che la pelle dei nostri piedi si irriti o si ammali, è importante igienizzare e pulire anche l'interno delle nostre scarpe e calzature. È fondamentale inoltre che le scarpe lascino traspirare i nostri piedi, per evitare che il sudore li mantenga umidi e faciliti la proliferazione batterica.
In estate e comunque nei mesi caldi, laviamo frequentemente i piedi con antibatterici e le scarpe sportive con detersivi che eliminino germi e cattici odori.

Continua la lettura
411

Procediamo a controlli specialistici periodici

Sarebbe opportuno affidarsi a visite periodiche dal podologo, alla stessa maniera in cui ci rechiamo dal dentista. Solo occhi esperti sanno prevenire ed eventualmente scoprire manifestazioni di patologie in atto e curarle nel migliore dei modi. Bene è anche andare dall'estetista, per una pedicure perfetta, magari abitualmente o almeno periodicamente affidarsi alle sue cure.

511

Nella pedicure usiamo limette e forbici personali

La cura dei piedi va effettuata per tutta la durata dell'anno, siano coperti da stivaloni e calzature pesanti o siano liberi in una spiaggia. Se siamo soliti effettuare la pedicure da soli, cerchiamo che gli strumenti usati, come forbici e limette siano possibilmente sterilizzati. In ogni caso è bene possederne di personali e non usare quelli che altre persone hanno utilizzato prima di noi.

611

Pratichiamo un pediluvio prima della pedicure

Prima di eseguire la pedicure è bene fare una doccia e lasciare in ammollo i piedi a lungo, in modo che l'epidermide diventi morbida. Utile è anche aggiungere lcune gocce di oli essenziali o sale profumato, con azione emolliente. Rimarrà un buon profumo e sarà più facile procedere alla rimozione della pelle secca, dei calli e degli inestetismi.

711

Usiamo i bastoncini di arancio per la pedicure

Per pulire le unghie di piedi, è bene passarle con bastoncini di arancio quando sono ancora in ammollo. Leviamo allo stesso modo le pellicine, facendo molta attenzione all pulizia profonda, ma senza lesionare la pelle o praticare tagli che possono dare origine ad infezioni. Finiti il pediluvio e la pulizia, asciughiamo i piedi, tamponandoli con un panno tiepido, lasciando però che rimangano ancora un po' umidi.

811

Eliminiamo la pelle secca dai piedi

Eliminiamo la pelle secca su ogni tallone o dove vediamo accumoli di epidermide più abbondanti. Usiamo a questo scopo le limette, i saponi, la pietra pomice o i piccoli rulli, che possiamo trovare in ogni profumeria, farmacia o negozio di estetica. Cerchiamo di togliere tutta la parte secca e quando i piedi saranno lisci, proteggiamoli con una crema nutriente ed idratante. Evitiamo di "grattare", per non lasciare inestetici segni e ferite.

911

Applichiamo lo smalto sulle unghie con la protezione

È arrivata l'ora di truccare i nostri piedi e per prima cosa stendiamo lo smalto. Dopo avere dato sulle unghie una base protettiva e lasciatela asciugare, possiamo procedere con il colore che più ci aggrada. Alla fine con il top coat, ci assicuriamo che lo smalto durerà più a lungo, mentre la base, proteggerà dai danni dovuti alle tinture colorate sulle unghie.

1011

Non copriamo le unghie sempre con lo smalto

Attenzione a non applicare troppi strati di smalto sulle unghie, potrebbero rovinarsi,. Inoltre quando possiamo ed i nostri piedi non si vedono, ma sono coperti da calzature è bene lasciarli respirare. Troppo smalto impedisce la normale ricostruzione e crescita delle unghie, che senza appaiono giallastre per la mancanza di apporto di ossigeno alle cellule.

1111

Camminiamo in spiaggia a piedi liberi

Se andiamo in vacanza al mare, premettendo le varie precauzioni nei luoghi pubblici, ricordiamo che il sale dell'acqua marina ed il sole purificano la spiaggia. Non è male quindi camminare a piedi nudi e lasciare che la stessa sabbia sia uno scrub benefico per togliere le parte morta della pelle dei piedi e lasciare respirare l'altra. Ci accorgeremo che l'acqua e la sabbia sono delle cure naturali per i nostri piedi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 consigli sulla cura dei piedi stanchi

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei buchi alle orecchie

Cura del Corpo

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno

Cura del Corpo

Come avere cura della pelle in 5 mosse

Cura del Corpo

Come avere cura del viso in 6 mosse

Cura del Corpo

10 suggerimenti per prendersi cura delle labbra

Cura del Corpo

Come prendersi cura delle unghie delle mani

Cura del Corpo

Mani e piedi: cure per l'inverno