Come prendersi cura dei capelli secchi, sciupati con gli olii aromaterapici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I capelli, specialmente per le donne, rappresentano un fattore essenziale da tenere sempre in ordine e curare con dei prodotti specifici. Infatti, non tutti i capelli sono uguali ed esistono shampoo e affini differenti in base alla tipologia del proprio capello; in particolare quelli secchi, opachi e sciupati, possono derivare essenzialmente da uno squilibrio nella produzione di sebo, dal cattivo uso di trattamenti specifici e da pessime abitudini di trattamento. Vediamo allora come prendersi cura dei capelli secchi e sciupati con gli olii aromaterapici.

26

Occorrente

  • shampoo nutriente e delicato
  • maschera bio al Karité o all'olio di palma
  • maschera fai-da-te
  • maschera al miele e all'olio di oliva
36

Il sebo, la cui funzione principale è quella di idratare il cuoio capelluto, in caso di capelli secchi perde questa funzione e provoca invece prurito e irritazioni. Pertanto, il capello rimane privo della sua luminosità ed elasticità, oltre a divenire fragile, vulnerabile e maggiormente esposto alla formazione delle doppie punte. Le cause possono essere di origine genetica o essere causati da agenti atmosferici quali acqua di mare o di piscina, vento, sole, pioggia, oppure da brutte abitudini come fare bigodini troppo stretti, spazzolate frequenti ed energiche, shampoo eccessivamente detergenti, asciugate troppo calde, costanti tinte o permanenti.

46

Il principio base per sopperire a tale problema è comperare uno shampoo delicato e nutriente, specifico dei capelli secchi contenente ceramidi, gli oli o gli acidi grassi essenziali ed evitare di lavarli spesso per non aggredirli. Inoltre usa un trattamento idratante e massaggia il cuoio capelluto con la punta delle dita. Sciacqua con acqua fredda per incrementare la tonicità del capello, cercando di non usare l'acqua calda o calcarea altrimenti secca i capelli. Prima dello shampoo, però, applica sui capelli leggermente umidi una maschera bio al burro di Karité o all'olio di palma. Fai riposare per circa venti minuti, avvolgendo i capelli in un asciugamano pulito e caldo, dopo di che puoi procedere nel risciacquo.

Continua la lettura
56

Per prevenire le doppie punte, poi, esiste una maschera fai-da-te che deve essere lasciata in posa prima dello shampoo. A tal proposito, sono sufficienti due cucchiai di olio di ricino e uno di olio d'argan; 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di olio essenziale di salvia. Lasciare in posa questi ingredienti per almeno un'ora, avvolti in una pellicola per alimenti con sopra un asciugamano caldo. Ripetere questa operazione una volta alla settimana o, al massimo, ogni quindici giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare una dieta bilanciata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come prendersi cura del proprio viso

Prodotti di Bellezza

Come Curare I Disturbi Dei Piedi Con Gli Olii Essenziali

Prodotti di Bellezza

Come fare sali da bagno con gli olii essenziali

Prodotti di Bellezza

Metodi naturali per curare i capelli ricci

Prodotti di Bellezza

Come fare in casa una crema mani con gli olii essenziali

Prodotti di Bellezza

5 impacchi fai da te per capelli lisci e sfibrati

Prodotti di Bellezza

Pelle secca: gli olii migliori

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per capelli a base di avocado