theWOM

Come prendersi cura dei capelli durante e dopo lo sport

Tramite: O2O 17/09/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sia che tu abbia la vigorosa routine di allenamento di un atleta olimpionico o che stia semplicemente al passo con l'esercizio settimanale come necessità per la tua salute e il benessere, una cosa non cambia mai; infatti, prendersi cura dei capelli durante gli allenamenti è importante anche se spesso rappresenta un vero incubo. Il sudore, code di cavallo strette e lavaggi frequenti non sono in tal senso benefici per la chioma, per cui è necessario adottare delle funzionali strategie prima, durante e dopo ogni sessione di fitness. A tale proposito, ecco una guida su come prendersi cura dei capelli quando si pratica dello sport.

26

Occorrente

  • Prodotti per capelli
  • Accessori per capelli
36

Usare lo shampoo a secco prima dell'allenamento

Anche se potresti non pensarlo, la tua routine di cura dei capelli pre-allenamento è estremamente importante, ed è per questo motivo che prima di cominciare ad allenarti devi raggruppare le ciocche in una sorta di chignon super stretto in quanto ideale per tenerle sollevate dalla cute evitando quindi che il sudore le inzuppi. Premesso ciò, va detto che anche un prodotto ideale per la preparazione dei capelli pre-allenamento è lo shampoo a secco, che puoi utilizzare spruzzandolo nelle radici in modo che funzioni come barriera protettiva contro il sudore.

46

Utilizzare degli elastici durante l'allenamento

Una volta che hai trovato la soluzione ideale per proteggere i tuoi capelli prima dell'allenamento, è opportuno adottare un'altra strategia durante la sessione vera e propria. Nello specifico il consiglio è di utilizzare del gel in quanto ideale per modellarli delicatamente e nel contempo utile per evitare che l'olio in eccesso e il sudore raggiungano il viso. Anche degli elastici specifici per capelli non causano rotture e segni, contrariamente alle mollettine che proprio a seguito dell'eccessiva umidificazione del cuoio capelluto potrebbero ferirti o quanto meno provocarti dei fastidiosi mal di testa. Inoltre vale la pena aggiungere che i suddetti elastici sono anche resistenti all'acqua, super igienici e facili da lavare dopo l'uso.

Continua la lettura
56

Optare per uno spray dopo l'allenamento

Una volta terminato l'allenamento e tornato a casa giunge il momento di prenderti cura dei capelli. In primo luogo che tu li abbia ricci, lisci o qualsiasi altra via di mezzo, allontanati dall'asciugacapelli quando possibile. Opta invece sempre per un panno di spugna o per l'asciugatura all'aria. Questi metodi sono molto più delicati e garantiscono alla chioma meno stress e di conseguenza un limitato rischio di caduta. Premesso ciò, va detto che lavare eccessivamente i capelli può causare molteplici problemi; infatti, tende a seccarli, li rompe e persino rimuove gli oli naturali presenti nel cuoio capelluto. Pertanto, dopo l'allenamento il consiglio è di optare per uno shampoo poco sgrassante e poi per uno spray idratante che riattiva i follicoli nutrendo i capelli dalla radice alle punte.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come prendersi cura dei capelli in estate

Capelli

Cura dei capelli: 5 consigli per averli sani e forti

Capelli

Come predersi cura dei capelli con permanente

Capelli

Cura dei capelli: falsi miti da sfatare

Capelli

Oli per la cura dei capelli ricci

Capelli

5 benefici della menta piperita per la cura dei capelli

Capelli

Come predersi cura dei capelli con extensions

Capelli

Come fare i capelli ricci durante la notte