Come prendersi cura dei buchi alle orecchie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare i buchi alle orecchie è una moda che oramai riguarda non solo le donne, ma anche gli uomini di tutte le età. I buchi alle orecchie, pur essendo divertenti da decorare attraverso l'utilizzo di originali e brillanti orecchini, possono provocare fastidiose e pericolose infezioni che causano rossore, rigonfiamenti, dolore e nel peggiore dei casi, anche la fuoriuscita di pus. In quest'ultimo caso è opportuno assumere antibiotici adatti, in grado di combattere le infezioni di origine batterica. Nel foro che viene praticato nel lobo possono trovare terreno fertile batteri e germi, soprattutto se non vengono rispettate alcune fondamentali norme igieniche. Ecco alcuni pratici consigli su come prendersi cura al meglio dei buchi alle orecchie.

26

Occorrente

  • Cotone, disinfettante.
36

Quando si decide di perforare i propri lobi è sempre opportuno affidarsi a mani esperte per effettuare un perfetto buco all'orecchio. In un centro che si rispetti il lobo verrà scrupolosamente disinfettato e l'esperto che effettuerà i buchi indosserà guanti sterilizzati ed adopererà strumenti monouso. D'altra parte anche il primo orecchino indossato dovrà essere scrupolosamente sterilizzato e ipoallergenico. Quest'ultimo dovrà essere tenuto per almeno un mese e mezzo fino a quando la ferita non sarà completamente rimarginata. Si consiglia, inoltre, di non utilizzare soluzioni a base alcolica per disinfettare l'orecchio, in quanto potrebbero irritare la parte e comprometterne la guarigione.

46

È fondamentale, non sfregarsi mai l'orecchio per evitare di irritarlo e inoltre, bisognerà fare particolare attenzione che non si impiglino capelli, foulard o sciarpe nell'orecchino. Quando dovrete lavare i capelli, cercate di non far venire a contatto il buco con lo shampoo e con il balsamo, in quanto potrebbero provocare arrossamenti e irritazioni. Abbiate cura di pulire meticolosamente i buchi delle orecchie nei primi 21 giorni almeno tre volte al giorno. Con una soluzione specifica imbevete un batuffolo di cotone e detergete tutta la zona del lobo, sia da un lato che dall'altro.

Continua la lettura
56

Nei primi giorni successivi al piercing adoperate anche una crema anti-batterica per prevenire qualsiasi tipo di possibile infezione. Trascorse sei settimane, potrete togliere il piercing temporaneo e indossare altri orecchini, assicurandovi che questi ultimi non siano troppo stretti o eccessivamente pesanti. Nel caso in cui abbiate un visibile arrossamento, forti dolori e consistenti fuoriuscite di pus è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia. Evitate di indossare per i primi tempi, orecchini di bigiotteria perché potreste essere allergici e creare delle infezioni ai buchi. Optate per orecchini d'oro o d'argento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate orecchini d'oro o d'argento per i primi tre mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei propri piedi

Cura del Corpo

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei piedi in 10 mosse

Cura del Corpo

10 suggerimenti per prendersi cura delle labbra

Cura del Corpo

Come prendersi cura delle unghie delle mani

Cura del Corpo

Come allargare i fori delle orecchie

Cura del Corpo

Come non far notare le orecchie a sventola

Cura del Corpo

Come eliminare i peli dal naso e dalle orecchie