Come prendere la misura di un anello

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Saper prendere correttamente le misure ad un anello è molto importante, soprattutto quando si va ad acquistarne uno. Un anallo di dimensioni errate, infatti, potrebbe rivelarsi un acquisto sbagliato anche perché questo gioiello difficilmente può essere modificabile, se non soltanto in minima parte. In genere, gli anelli si presentano in 3 misure: large, medium e small. La misura large va dai 24 ai 32 millimetri di circonferenza; la medium va dai 18 ai 24 mm e la small dai 12 ai 18 mm. Premesso questo, vediamo più dettagliatamente come prendere la misura di un anello.

28

Occorrente

  • foglio di carta
  • anello che usiamo
  • matita
  • righello
  • rapporto circonferenza misura
38

Ci sono vari modi per poter rilevare la misura del vostro dito o dell'anello che indossate. Vi riporto il più valido, secondo un'esperienza fatta da me.
Si basa sulla costruzione, in maniera molto alla buona, del "sizer", il famoso cono che hanno i gioiellieri per prendere la misura dei nostri anelli e dei bracciali.

48

Per costruire il sizer prendete un foglio di carta e arrotolatelo abbastanza stretto a formare un cono. Fermate le congiunzioni estreme con un po' di scotch. Appena il cono è pronto, prendete un anello che vi calza alla perfezione e infilatelo nel cono. Lasciate che esso scenda lungo il cono, fino ad arrestarsi da sè, controllando che sia orizzontale altrimenti aggiustatelo senza fare pressione.

Continua la lettura
58

Poi prendete una matita a punta fine e tracciate una linea che ripercorra tutt'intorno l'anello nella parte sottostante. Sfilate l'anello e srotolate il cono, stendete bene la carta su una superficie piana. Con un righello non devete fare altro che misurare la linea di matita che avete tracciato. Dalla misurazione ottenuta avrete misurato la circonferenza del vostro dito.

68

Vi riporto nell'immagine una tabella per confrontare la circonferenza del dito con la corrispondete misura per anelli. Notate che ogni nazione ha un suo modo di misurare le grandezze degli anelli, quindi se l'acquisto è all'estero, dovete confrontarlo con la nazione indicata. Quindi procedete con il confronto per rilevare quale sia la vostra misura.
Vi consiglio di rifare questa misura ogni qualvolta dovete procedere con l'acquisto di un anello, perché il nostro corpo, e quindi le mani, è soggetto ad un continuo cambiamento dovuto a moltissimi fattori.

78

Assicuratevi inoltre che il dito si trovi ad una temperatura corporea normale. Le dita possono ridursi o espandersi a seconda se fa freddo o caldo, mentre se la nocca è molto più grande del vostro dito, prendete due misure distinte e scegliete una dimensione media. L'anello dovrà adattarsi sopra la nocca, ma non dovrà essere troppo lento o si sposterà facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un anello con il filo metallico

Accessori

Come pulire un anello d'oro

Accessori

Come pulire un anello di brillanti

Accessori

Come pulire un anello d'argento

Accessori

Come allargare la fede nuziale

Accessori

Come realizzare dei gioielli da vecchie cerniere

Accessori

Anelli da uomo: come indossarli e quali scegliere

Accessori

Come fare una chiusura con coprinodo a campanella