Come prendere il sole senza creme solari

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione e dei primi raggi caldi, a tutti viene voglia di sdraiarsi su un comodo lettino al mare, o su un bel prato in città, anche per poche ore, a prendere il sole in totale tranquillità. Farsi riscaldare dai raggi solari, non solo aiuta a dimenticare il freddo del passato inverno, ma dà anche una carica di positività ed energia, importante per affrontare meglio la giornata. Il sole tuttavia, rispetto ai tempi scorsi, non è più così genuino e salutare, a causa del problema dell'inquinamento ambientale che lo ha reso abbastanza nocivo. Per cui, prima di esporsi al sole, è necessario prendere le dovute precauzioni. Prima fra tutte è molto diffusa la protezione tramite creme solari, con vari livelli protettivi, che consentono una più sicura esposizione. Per chi però non sopporta le creme, ecco alcuni semplici consigli da seguire su come prendere il sole senza creme solari ed evitare problemi di pelle.

24

È importante sapere che, oltre che per un fattore psicologico, ovvero il miglioramento dell'umore e il calo dello stress, il sole è anche fondamentale per il corpo umano, perché rappresenta un modo per acquisire vitamina D, insieme all'assunzione di cibi che ne sono ricchi. Questa vitamina è molto importante, poiché è stato provato che ha efficacia contro il diabete, l'osteoporosi ed ha anche utilità contro il melanoma, il cosiddetto tumore della pelle. Ci si può perciò esporre al sole anche senza crema solare, per poter assorbire la vitamina D, ma bisogna prendere le giuste precauzioni, per evitare rischi alla pelle.

34

Innanzitutto è fondamentale sapere quando esporsi al sole e per quanto tempo per un corretto assorbimento della vitamina D senza crema solare. È consigliabile l'esposizione nelle ore del mattino, quando i raggi sono meno intensi, evitando la fascia oraria dalle 12 alle alle 16 perché è quella dove il sole presenta i maggiori effetti nocivi. Non stare al sole per più di venti minuti, mentre per chi ha la pelle chiara, meglio iniziare con pochi minuti alla volta, per evitare scottature.

Continua la lettura
44

Prima dell'esposizione al sole, è consigliabile idratare correttamente la pelle, bevendo molta acqua, per farla trovare preparata all'alta temperatura che dovrà tenere, senza seccarsi o ustionarsi. Bagnare ogni tanto il corpo per rinfrescarlo quando lo si sente troppo caldo. Ricordarsi che è fondamentale non utilizzare creme abbronzanti durante l'esposizione, soprattutto durante i primi giorni, perché aumentano il rischio di contrarre malattie della pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come riciclare le creme solari

Cura del Corpo

Creme solari: come usarle correttamente

Cura del Corpo

Guida ai solari: come proteggere la pelle dal sole

Cura del Corpo

Come eliminare le macchie solari

Cura del Corpo

Come applicare le creme corpo

Cura del Corpo

Come preparare la pelle per prendere il sole

Cura del Corpo

Tutto sulle lampade solari

Cura del Corpo

10 consigli per prendere il sole in città