Come prendere il sole senza creme solari

Tramite: O2O 18/11/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione e dei primi raggi caldi, a tutti viene voglia di sdraiarsi su un comodo lettino al mare, o su un bel prato in città, anche per poche ore, a prendere il sole in totale tranquillità. Farsi riscaldare dai raggi solari, non solo aiuta a dimenticare il freddo del passato inverno, ma dà anche una carica di positività ed energia, importante per affrontare meglio la giornata. Il sole tuttavia, rispetto ai tempi scorsi, non è più così genuino e salutare, a causa del problema dell'inquinamento ambientale che lo ha reso abbastanza nocivo. Per cui, prima di esporsi al sole, è necessario prendere le dovute precauzioni. Prima fra tutte è molto diffusa la protezione tramite creme solari, con vari livelli protettivi, che consentono una più sicura esposizione. Per chi però non sopporta le creme, ecco alcuni semplici consigli da seguire su come prendere il sole senza creme solari ed evitare problemi di pelle.

28

Occorrente

  • Vitamina D
  • Acqua
  • Occhiali da sole
  • Cappello
  • Bicarbonato di sodio
38

L'assorbimento di vitamina D

È importante sapere che, oltre che per un fattore psicologico, ovvero il miglioramento dell'umore e il calo dello stress, il sole è anche fondamentale per il corpo umano, perché rappresenta un modo per acquisire vitamina D, insieme all'assunzione di cibi che ne sono ricchi. Questa vitamina è molto importante, poiché è stato provato che ha efficacia contro il diabete, l'osteoporosi ed ha anche utilità contro il melanoma, il cosiddetto tumore della pelle. Ci si può perciò esporre al sole anche senza crema solare, per poter assorbire la vitamina D, ma bisogna prendere le giuste precauzioni, per evitare rischi alla pelle. È inoltre necessario proteggere gli occhi attraverso l'utilizzo degli occhiali da sole ed in più occorre munirsi anche di un cappello e, se possibile, dotarsi di ombrellone da abbinare al lettino prendisole.

48

L'esposizione al sole

Innanzitutto è fondamentale sapere quando esporsi al sole e per quanto tempo per un corretto assorbimento della vitamina D senza crema solare. È consigliabile l'esposizione nelle ore del mattino, quando i raggi sono meno intensi, evitando la fascia oraria dalle 12 alle alle 16 perché è quella dove il sole presenta i maggiori effetti nocivi, con alto rischio di scottature. Non stare al sole per più di venti minuti, mentre per chi ha la pelle chiara, meglio iniziare con pochi minuti alla volta, sempre allo scopo di evitare scottature.

Continua la lettura
58

L'idratazione della pelle

Prima dell'esposizione al sole, è consigliabile idratare correttamente la pelle, bevendo molta acqua, per farla trovare preparata all'alta temperatura che dovrà tenere, senza seccarsi o ustionarsi. Ricordarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno. Bagnare ogni tanto il corpo per rinfrescarlo quando lo si sente troppo caldo. Ricordarsi che è fondamentale non utilizzare creme abbronzanti durante l'esposizione, soprattutto durante i primi giorni, perché aumentano notevolmente il rischio di contrarre malattie della pelle.

68

La cura dell'alimentazione

Per poter prendere al meglio il sole senza ricorrere a creme solari è indispensabile anche la cura dell'alimentazione. Nell'alimentazione stessa dovranno prevalere sia la verdura che la frutta. Soprattutto la frutta è ricca di vitamine, in particolare la C, nonché di carotene e di antiossidanti in grado di rallentare l'invecchiamento. Ben vengano quindi cibi come le carote, i pomodori, le fragole e i meloni, molto utili per poter prendere il sole in tutta sicurezza e senza il rischio di scottarsi.

78

L'uso di bicarbonato di sodio

Prima dell'esposizione al sole è ottima cosa sciogliere il bicarbonato di sodio nell'acqua. Quest'ultimo infatti è un elemento naturale che stimola la produzione di melanina. Così facendo sarà possibile un'esposizione al sole in tutta sicurezza, fermo restando che ci si dovrà abbronzare con gradualità. Il bicarbonato di sodio rappresenta un'ottima alternativa alle creme solari e protegge molto bene la pelle dal sole, sempre a condizione di evitare l'esposizione solare nella fascia oraria fra le 12 e le 16.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Macchie solari sul viso: cause e rimedi

Cura del Corpo

Come applicare le creme corpo

Cura del Corpo

Creme viso per pelli giovani: quali scegliere

Cura del Corpo

10 consigli per prendere il sole in città

Cura del Corpo

Come prendere le misure del corpo

Cura del Corpo

Come abbronzarsi in modo corretto

Cura del Corpo

5 modi per preparare la pelle all'estate

Cura del Corpo

Come applicare la crema solare