Come predersi cura dei capelli lunghi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quanto sono belli i capelli lunghi! Per una donna i capelli rivestono un ruolo importantissimo nel suo aspetto, nella definizione del suo look e aiutano tantissimo a sentirsi sicure di se. Per molte tipologie di viso, danno un tocco di femminilità in più. Mantenere una chioma sana, bella alla vista ed al tatto, non è questione eccessivamente complicata. Tuttavia è necessario avvalersi degli opportuni accorgimenti altrimenti ti ritroverai con dei capelli deboli e sfibrati. Nella seguente guida vediamo come predersi cura dei capelli lunghi.

27

Occorrente

  • Pettine di legno;
  • Maschera per capelli;
  • Balsamo;
  • Olio di cocco o burro di karité.
37

Il primo basilare accorgimento è banale: bisogna tenere d'occhio le punte. Infatti sono loro la parte più debole della chioma e tendono a sdoppiarsi formando così le antipatiche doppie punte. Per le doppie punte c'è un solo rimedio, molto doloroso per chi vuole i capelli lunghi, ma inevitabile: bisogna tagliarle. Il taglio deve essere di almeno qualche centimetro, netto e preciso, ma non dispiacerti perché non ci vorrà molto tempo affinché la chioma ritorni alla lunghezza precedente ed oltre. L'unico modo per evitare le doppie punte è quello di procedere a una spuntatura periodica dei capelli. Diciamo che all'incirca ogni sei mesi dovrai tagliarli di qualche centimetro.

47

Un altro problema che affligge i capelli lunghi è quello dei nodi. In questo caso innanzitutto devi imparare a pettinarti nel modo giusto utilizzando un pettine di legno e non di plastica. Non devi assolutamente tirare quando incontri un nodo, ma devi districarlo con calma. Per evitare i nodi è assolutamente necessario che venga utilizzato un balsamo dopo lo shampoo e devi abituarti a pettinare i capelli più volte al giorno.

Continua la lettura
57

Ci sono poi diversi accorgimenti da adottare per evitare che la tua chioma si rovini. Innanzitutto quando raccogli i capelli con la coda devi sempre utilizzare degli elastici molto morbidi e devi assolutamente bandire tutti quegli oggetti che possono strappare i capelli, come cerchietti metallici rigidi o mollette troppo lavorate. Per evitare che la capigliatura si sporchi e che tu debba esser costretta lavarla troppo spesso ricorda che è bene raccoglierla, ma evita acconciature troppo tese perché finiresti per strappare dei capelli. L'accorgimento più importante è quello di evitare gli stress termici: sono dannosi ferro per i ricci e piastre e quando devi asciugare i capelli dopo lo shampoo utilizza il phon a basse temperature, in estate puoi lasciarli asciugare anche naturalmente se non vai di fretta.

67

Non devi utilizzare uno shampoo troppo aggressivo e non devi lavarli troppo spesso, finiresti per sfibrarli. Dopo il lavaggio esegui l'ultimo risciacquo con l'acqua poco calda, contribuisce a dare lucentezza, poi puoi applicare una maschera che li nutra e li renda più forti. Sempre per rinforzarli puoi usare anche dell'olio di cocco da applicare sulle punte per evitare che si sdoppino. Sarebbero da evitare trattamenti come tinte e permanenti, oppure praticali il meno possibile, se hai i capelli fini però è meglio che lasci proprio perdere. Se vai al mare, devi ricordarti che dopo il bagno dovrai lavare i capelli con lo shampoo e siccome la salsedine rovina i capelli è meglio applicare un nutritivo sulla chioma. Molte ricorrono al burro di karité o all'olio di cocco.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando asciugate i capelli, se siete costretti ad utilizzare l'asciugacapelli, utilizzate sempre un diffusore e comunque la fonte di calore va tenuta ad una distanza opportuna per non rovinare i capelli ed il cuoio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come predersi cura dei capelli danneggiati

Capelli

Come predersi cura dei capelli lisci

Capelli

Come predersi cura dei capelli con extensions

Capelli

Come predersi cura dei capelli afro

Capelli

Come predersi cura dei capelli con permanente

Capelli

Come predersi cura dei dreadlocks

Capelli

Come gestire i capelli lunghi

Capelli

Come curare i capelli lunghi