Come predersi cura dei capelli lisci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I capelli lisci sono una benedizione, per chi ce li ha naturali. Sono comodi da pettinare e gestire ma, soprattutto, donano un aspetto sempre ordinato, a patto che siano ben curati. In effetti, sfoggiare una chioma morbida e lucente è difficile anche per chi, apparentemente, non ha particolari problemi, perché i "nemici" dei capelli - quali sebo, forfora e l'odioso effetto crespo - sono sempre in agguato. Vediamo come poter gestire al meglio questi problemi, e predersi cura dei capelli lisci in poche semplici mosse.

27

Occorrente

  • Un buon shampoo (senza flavonoidi)
  • Balsamo (adatto alla struttura dei vostri capelli)
  • Maschera nutriente (a base di silicone o semi di lino)
  • Olio d'oliva (o olio di semi di lino)
  • Prodotto anti-crespo
  • Phon (meglio se professionale) e diffusore
  • Piastra in ceramica
  • Spazzola in legno
  • Pettine con denti larghi
37

Per iniziare, parliamo dei prodotti utili per la pulizia della capigliatura.
I capelli lisci vanno lavati molto spesso, per garantire loro luminosità e lucentezza. I lavaggi frequenti, però, se effettuati con uno shampoo troppo aggressivo, possono danneggiare pesantemente i capelli, sfibrandoli, inaridendoli e rendendoli opachi. Nella scelta dello shampoo, tenete presente che i prodotti più aggressivi sono quelli che fanno più schiuma. Questi detergenti contengono i flavonoidi, sostanze dannose anche per la cute, perché la irritano. Lo shampoo dev'essere cremoso, nutriente e delicato. Altra raccomandazione: usate sempre piccole quantità di prodotto, da applicare sui capelli due volte, al fine di assicurare agli stessi una pulizia perfetta.
Oltre allo shampoo giusto, per garantire morbidezza e luminosità ai capelli lisci, è necessario anche acquistare un buon balsamo che ha l'ulteriore pregio di renderli facilmente pettinabili. Anche nella scelta del balsamo, vi raccomandiamo di prestare molta attenzione. Acquistate un prodotto di qualità, adatto alla vostra cute e alla composizione dei vostri capelli. Diversamente dallo shampoo che va massaggiato solo sulla cute, il balsamo va applicato a partire dalle punte e, risalendo, per tutta la lunghezza della vostra chioma. Usate una piccola quantità di prodotto, per evitare di appensantire troppo i capelli che, da bagnati e con il balsamo ben distribuito, vanno pettinati molto delicatamente. Dopodiché, sciacquate con abbondante acqua tiepida, al fine di eliminare del tutto i residui di balsamo.

47

Passiamo ora alle operazioni di "manutenzione straordinaria" dei capelli lisci. Nel caso questi siano particolarmente "provati", magari a seguito di colorazioni o di periodi particolarmente stressanti, il consiglio migliore è quello di applicare regolarmente (almeno una volta alla settimana) una maschera nutriente, adatta al vostro tipo di capello. Se i vostri capelli tendono ad essere un po' grassi, tale applicazione va fatta ogni 15 giorni. L'olio di oliva rappresenta, da sempre, un rimedio naturale in grado di nutrire, lucidare e rendere morbidi e setosi i capelli; vi consigliamo, pertanto, di applicare sugli stessi un impacco di olio tiepido, almeno una volta al mese, da lasciar agire per mezz'ora. In alternativa, potete usare l'olio di semi di lino che dona lucentezza e setosità immediate. Dopo questi impacchi, abbiate cura di risciaquare, sempre con abbondate acqua tiepida, tutta la vostra capigliatura.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda l'asciugatura dei capelli, vi suggeriamo di procedere in modo delicato, e di evitare di esporli a un calore troppo elevato. Per prima cosa, tamponateli con un asciugamano, senza sfregare, per togliere loro l'umidità in eccesso. Poi, stendete sui capelli una piccola quantità di prodotto anti-crespo e, quindi, procedete con l'asciugatura a phon, tenendo lo stesso a debita distanza dai capelli, per non bruciarli. Se volete lisciare ulteriormente la vostra chioma, vi raccomandiamo di usare delle piastre in ceramica e mai d'acciaio. Anche nella scelta delle spazzole, abbiate l'accortezza di prediligere sempre quelle con scheletro in legno e mai di acciaio o ferro.
Finita la stiratura dei capelli, applicate sugli stessi, insistendo sulle punte, una piccola quantità d'olio secco a base di silicone o di semi di lino. Basteranno poche gocce di prodotto, da spalmare sulle mani e, poi, da distribuire su tutta la lunghezza dei capelli.

67

Oltre a un'accurata detersione, e al giusto nutrimento esteriore dei vostri capelli, vi ricordiamo che la loro salute dipende anche dalla dieta alimentare. I capelli, infatti, vanno nutriti prima di tutto dall'interno. Pertanto, abbiate cura di tenere sempre il vostro corpo idratato con acqua, frutta e verdura: tenete presente che le carote rafforzano i capelli e ne aumentano la lucentezza, mentre le albicocche li rendono più morbidi e setosi. Evitate i grassi animali e le fritture: ne guadagnerete in salute e, di conseguenza, farete un enorme favore anche ai vostri capelli che vi ripagheranno mostrandosi in piena forma.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più forti i vostri capelli, e ridurne la caduta, vi consigliamo di assumere, a ogni cambio di stagione, delle pillole di lievito di birra.
  • Proteggete i vostri capelli dalle aggressioni esterne (quali: sole, salsedine, vento, cloro), usando degli oli secchi da spruzzare sulla capigliatura asciutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come predersi cura dei capelli lunghi

Capelli

Come predersi cura dei capelli con extensions

Capelli

Come predersi cura dei capelli afro

Capelli

Come predersi cura dei capelli corti

Capelli

Come predersi cura dei capelli con permanente

Capelli

5 vantaggi di avere i capelli lisci

Capelli

5 modi per avere capelli sempre lisci

Capelli

Come predersi cura dei dreadlocks