Come predersi cura dei capelli danneggiati

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se avete i capelli danneggiati e secchi bisogna correre ai ripari; c'è tutta una serie di trattamenti per farli ridiventare setosi, lucenti e vivi in un batter d'occhio. Le moderne tecniche di asciugatura possono causare ai capelli dei seri problemi. Un uso frequente del balsamo, dopo ogni lavaggio può non essere sufficiente per proteggerli. Ecco come predersi cura dei capelli con una serie di consigli e di prodotti adatti alle vostre esigenze.

26

Occorrente

  • Olio caldo
  • Schiuma-balsamo
  • Serum
  • Hennè
  • Cera
36

Un buon trattamento è quello dell'uso di olio caldo che rivitalizza i capelli secchi, spezzati, fragili, tinti o con permanente proteggendoli da ulteriori danni. Non c'è alcun pericolo che i capelli rimangano grassi, perché il trattamento va sempre effettuato prima dello shampoo. In genere è sufficiente una sola applicazione al mese; per i capelli molto rovinati se ne può rendere necessaria una a settimana. Ecco come usarlo: innanzi tutto immergete la bottiglietta di olio in acqua calda (a bagnomaria) per uno o due minuti. Apritela e distribuite il contenuto uniformemente sui capelli con le dita e massaggiateli per almeno un minuto. Se avete un cuoio capelluto grasso concentrate il massaggio sulle punte; se invece la cute è secca, massaggiatela bene con i polpastrelli. Un altro trattamento consigliato è quello di acquistare della schiuma-balsamo che è indicata per qualsiasi tipo di capello. Il prodotto presenta molti vantaggi: non va sciacquato, contiene un filtro solare che evita la disidratazione dei capelli, è leggero, li ammorbidisce e nè previene la staticità. Ecco il modo di usarla: lavate i capelli e tamponateli, distribuite una quantità proporzionata alla lunghezza dei vostri capelli; se volete limitarne l'uso alle sole punte ovviamente usatene una quantità minore. Mettete la schiuma sulle mani e massaggiatela tra i capelli dalle radici alle punte. Pettinateli quindi, con un pettine a denti larghi in modo che il prodotto si deposita sullo stelo, lo protegge e lo ammorbidisce evitando di spezzarsi.

46

Parliamo adesso del serum (siero) e della sua applicazione. Esso è tra gli ultimissimi ritrovati per punte secche e doppie. Questo è composto da un gel liquido e va sciolto in un olio condizionante da distribuire solamente sulle punte. In questo modo il serum forma una pellicola protettiva favorendo così la penetrazione degli elementi attivi che idratano, rinforzano e ristrutturano le punte. Non è necessario lavare i capelli perché il prodotto non è nè grasso nè appiccicoso anzi li lascia lucenti e docili al pettine. Va usato almeno due volte alla settimana in questo modo: spalmate sulle mani una piccola quantità di prodotto e strofinatene delicatamente finché il gel non diventa liquido. A questo punto distribuitelo sulle punte, spazzolate i capelli per eliminare eventuali nodi. È tuttavia importante aggiungere che il serum può essere applicato sia su capelli asciutti che umidi. Infine per completare i consigli sull'utilizzo dei prodotti per la cura dei capelli danneggiati parliamo di quelli composti da elementi naturali come ad esempio l'henné, la cera, le alghe o il fango. Essi contengono proteine e minerali che rafforzano i capelli alla radici e vanno usati di tanto in tanto. Ecco come applicarli: dovendo il prodotto rimanere in posa per almeno trenta minuti, è consigliabile raccogliere i capelli sulla sommità della testa. Trascorso il tempo di posa, sciacquate e lavate come d'abitudine. Se avete i capelli molto secchi applicate prima un po' di balsamo ed incominciate poi a spazzolarli eliminando eventuali nodi. In questo modo, i vostri capelli ritorneranno ad essere lucidi, setosi e sani.

Continua la lettura
56

Non stressare i tuoi capelli lavandoli o acconciandoli se non devi andare da nessuna parte: dai loro la possibilità di riprendersi se stai in casa. Ricorda che quello che succede all’interno del tuo corpo si riflette sulla salute dei tuoi capelli. Non usare fasce di gomma per i capelli, usa quelle di tessuto. La gomma potrebbe impigliarsi nei capelli causando rotture e perdita di capelli. Datti tempo, non puoi pretendere di avere capelli sani in una notte, continua a seguire i consigli contenuti in questo articolo e noterai dei risultati in un paio di mesi. Non usare prodotti per capelli troppo spesso. Gli agenti chimici seccano i capelli. Non lavare i capelli troppo spesso, questo permetterà agli olii naturali di salvaguardare e proteggere i capelli. Quando li asciughi, usa una protezione contro il calore. Non spazzolarli fino a quando non siano quasi completamente asciutti e usa una spazzola con le setole naturali. Asciugali con l’aria fredda, se dopo hai intenzione di usare la piastra. Non stare in luoghi fumosi o inquinati che potrebbero seccare i capelli. Assicurati che la tua piastra per capelli sia ricoperta di ceramica per proteggere i capelli. Prepara una maschera casalinga per capelli usando olio di oliva e maionese per nutrire i capelli con la vitamina E, dopo sentirai come saranno soffici e lucenti! Non usare l’asciugacapelli con la spazzola incorporata, concentra il caldo tutto in un punto e aumenta il rischio di danni. Mescola 2 parti di acqua e 1 di aceto e spruzzati i capelli dopo aver fatto lo shampoo. Sciacquali e saranno più morbidi senza bisogno di usare il balsamo. Aiuta a ricostruire i nutrienti naturali dei capelli. Se vuoi i capelli mossi, fatti la treccia quando vai a dormire.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come predersi cura dei capelli lisci

Capelli

Come predersi cura dei capelli con extensions

Capelli

Come predersi cura dei capelli afro

Capelli

Come predersi cura dei capelli corti

Capelli

Come predersi cura dei capelli con permanente

Capelli

Come predersi cura dei dreadlocks

Capelli

Come fare un balsamo per capelli danneggiati e sfibrati

Capelli