Come predersi cura dei capelli corti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per moltissime donne il passo dai capelli lunghi ai capelli corti è grande, talmente grande che spesso deve accadere qualcosa di importante, qualcosa che faccia prendere la decisione di
sottoporsi ad una sforbiciata radicale. Tutte noi conosciamo ad esempio il taglio drastico che segue la fine di un grande amore. Ma non sempre serve un evento così importante per farci decidere di passare ad un taglio corto. Il passaggio dai capelli lunghi a quelli corti è ideale se volete cambiare look, in modo veloce e rigoroso. E poi l'idea che i capelli comunque ricrescono aiuta decisamente a sperimentare e osare un po' di più. I capelli corti sono semplici da gestire e possono essere molto molto trendy. Molte celebrità adottano questo stile di capelli e ancor più donne si stanno orientano verso questo taglio alla moda, che dona un fascino molto semplice e disinvolto. La prima cosa da fare è procurarsi tutti i prodotti e gli strumenti necessari ad agevolarci il compito. Di seguito vi illustreremo come predersi cura dei capelli corti e come renderli meravigliosi seguendo i passi della guida.

26

Occorrente

  • Olio di oliva
  • Olio di cocco
  • Olio di jojoba
36

Il capello corto in una donna è sinonimo di indipendenza e di vitalità ed è particolarmente propenso ad essere tinto con la classiche colorazioni che si trovano ovunque in commercio. Dimenticati di spazzole tonde e bigodini. La maggior parte dei capelli corti possono essere sistemati con il solo ausilio delle dita. In caso desideri capelli aderenti al capo potrai servirvi di una spazzola piatta, usandola durante l’asciugatura. Questo ti permetterà di donare splendore ai tuoi capelli senza produrre troppo volume. Lo stile spettinato, invece, si ottiene facilmente utilizzando una spazzola a denti rigidi e distanti che ti permette di dare struttura ed energia al taglio. Grazie a questi strumenti il tempo da dedicare ogni mattina ai tuoi capelli sarà ridotto al minimo. Nonostante questo è utile sottoporlo sporadicamente a qualche trattamento. Se noti che è particolarmente sfibrato ti consiglio di sottoporlo ad una maschera. Per la preparazione ti servono: 30ml di olio di oliva, 40ml di olio di jojoba e due cucchiai di cacao amaro in polvere. Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti in una terrina, applica il composto (rigorosamente omogeneo) sulla testa e lascialo agire per venti minuti trascorso i quali puoi risciacquare.

46

Se desideri invece dei capelli lucenti ti consiglio un impacco con l'olio di cocco, ormai reperibile anche nei supermercati. A tal proposito ti consiglio di utilizzarne 50ml e di variarne la quantità a seconda della lunghezza del capello. È chiaro che se ne hai molti e lunghi 4 cm dovrai aumentarne la dose a seconda della necessità. Questa volta tieni in posa il tutto per 5 minuti, quindi risciacqua con lo shampoo (meglio se fatto con ingredienti naturali) che normalmente usi. Vedrai che se ripeti l'operazione per una volta a settimana noterai presto dei miglioramenti.

Continua la lettura
56

Ricorda anche che prendersi cura dei capelli corti (ma anche di quelli lunghi naturalmente) significa anche condurre una dieta sana ed equilibrata al riparo di tutti quei radicali liberi che tanto danneggiano gli annessi cutanei, tra i quali i capelli, appunto. Il mio consiglio è, pertanto, quello di mangiare una buona quantità di verdure ricche di vitamine A, E, F, K e di ingerire la giusta dose di proteine (latte e uova). Non scordarti anche del pesce, molto ricco in omega 3, che è uno degli alimenti più preziosi che la natura ci ha regalato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbina ai trattamenti anche una sana alimentazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come predersi cura dei capelli danneggiati

Capelli

Come predersi cura dei capelli lunghi

Capelli

Come predersi cura dei capelli lisci

Capelli

Come predersi cura dei capelli afro

Capelli

Come predersi cura dei capelli con permanente

Capelli

Come predersi cura dei dreadlocks

Capelli

Come acconciare i capelli corti

Capelli

Acconciature per capelli corti