DonnaModerna

Come portare il taglio di capelli shag

Di: Team O2O
Tramite: O2O 30/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come portare il taglio di capelli shag

Lo shag, o shaggy, è un taglio irregolare e scalato, adatto sia per capelli lunghi che per medio-corti, lisci o ricci non importa. Questa intramontabile acconciatura dona uno stile rock ma curato, ed è tornata di tendenza nell'ultimo periodo, rivisitata in chiave moderna e valorizzata dai colori in voga oggi. Shaggy, in inglese, significa ispido, arruffato, spettinato: un aggettivo che descrive al meglio questo tipo di taglio. L'acconciatura shag, infatti, è caratterizzata da un elegante accostamento di lunghezze diverse, punte sfilate e frangia irregolare, corta o lunga a seconda del gusto.

24

Dagli anni '70 ai nostri giorni

Lo shag è stato inventato negli anni '60 da Paul McGregor, hairstylist dell'East Side di New York, un personaggio eccentrico che ha affermato di essersi ispirato al taglio di capelli di Warren Beatty nel film Shampoo per creare questa rivoluzionaria acconciatura. Il decennio successivo ha visto il successo dello shag raggiungere l'apice. Le star del cinema e della tv, come Jane Fonda e le Charlie's Angels, e le icone della musica, come Debbie Harry dei Blondie o Patti Smith, hanno contribuito alla fama di questa intramontabile acconciatura. Come consuetudine, la moda dello shag, nei decenni a venire, ha vissuto dei ritorni di fiamma. Nuove stelle dello spettacolo, da Jennifer Aniston a Miley Cyrus, hanno contribuito a portare questo haircut fino ai nostri giorni, mantenendolo sempre moderno.

34

Shag per ogni viso

Come portare il taglio di capelli shag? Con disinvoltura!
Grazie al suo stile spettinato e arruffato, e a scalature e frange personalizzate, lo shag dona volume all'acconciatura ed è adattabile a tutti i tipi di viso. Ciuffi lunghi sulle tempie e lunghezze diverse dietro le spalle si sposano alla grande con le facce rotonde, mentre un taglio corto e scalato, magari con una frangia importante, sta benissimo con i visi più lunghi. La caratteristica principale dell'acconciatura shag è proprio la sua versatilità.

Continua la lettura
44

Shag per ogni tipo di capelli

Non importa se i capelli sono lisci, mossi o ricci: lo shag sta bene in ogni maniera. Si pensi ad un taglio shaggy per chi ha folti boccoli. Le scalature amplificano il già apprezzabile volume della chioma, enfatizzano il look spettinato e danno dinamismo. Per chi ha i capelli più fini, invece, non è il caso di svuotare la parte superiore, e fare gioco sulle scalature laterali è la soluzione più cool.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 tipi di taglio capelli sfumato per uomo

Capelli

Come portare i capelli dopo i 50 anni

Capelli

Come trovare il taglio di capelli più adatto a te

Capelli

Come rimediare a un brutto taglio di capelli

Capelli

Come fare un taglio dei capelli sfumato

Capelli

Come gestire un brutto taglio di capelli

Capelli

Come scegliere il taglio di capelli se si ha un naso aquilino

Capelli

Come rimediare ad un taglio di capelli troppo corto