Come portare il rossetto rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rossetto rosso è un must-have nel beauty case di ogni donna, un classico intramontabile e di sicuro effetto. Molte di noi però non usano questo fantastico prodotto perché convinte che non stia bene a tutte. L'effetto pagliaccio è sempre dietro l'angolo, e spesso si rinuncia per la paura di sbagliare o di essere troppo appariscenti. Alcune donne sono convinte che stia bene solo alle bionde, altre solo alle more, altre ancora alle donne con la carnagione chiara e chi più ne ha, più ne metta. Si sono creati tanti falsi miti attorno al rossetto rosso e come portarlo, per cui bisogna fare un po' di chiarezza. Non ci sono regole fisse su come portare questo fantastico colore, ma ci sono sicuramente delle dritte, trucchetti e consigli utili per non sbagliare mai ed essere impeccabili e di classe in ogni occasione.

26

Quale colore scegliere

Delle labbra scarlatte ben fatte possono, da sole, rappresentare un trucco completo per il nostro viso; addirittura possono distrarre l’attenzione da eventuali imperfezioni. È di fondamentale importanza la scelta della tonalità: dipende molto dal sottotono della vostra pelle, ovvero dal vostro tono prevalente. Se avete il sottotono freddo, con pelle chiara, è consigliabile optare per un rossetto dal tono freddo, ovvero con tracce di viola-blu, ad esempio un color ciliegia. Se invece avete un sottotono caldo, con carnagione scura o mediterranea, scegliete un rossetto più caldo, aranciato. Se state uscendo durante il giorno e starete all'aria aperta, prediligete dei rossi più delicati o delle tonalità chiare (e indossate solo il mascara sugli occhi), mentre di sera osate liberamente con colori più accesi o scuri.

36

Come completare il make-up

State leggere col trucco sugli occhi e col fard, altrimenti rischiate di sembrare un clown, quindi evitate trucchi pesanti ed usate solo il mascara. Il trucco anni 50, ovvero con una sottile linea di eyeliner sopra l'occhio, è perfetto per un evento particolare, sopratutto di sera. Siate precise, quando applicate il rossetto: l'ideale sarebbe utilizzare un pennello piatto che aiuta a scendere il colore a fissarlo meglio. Inoltre è la forma ideale per restare precisamente nei contorni delle vostre labbra.

Continua la lettura
46

Come applicarlo

I rossetti rossi tendono a sbavare: per evitare questo inconveniente, applicate un po' di correttore attorno al bordo della bocca, poi delineate i contorni delle labbra con una matita, quindi riempitele col rossetto. In alternativa al correttore si può utilizzare anche una matita trasparente che tenga il rossetto entro i bordi, creando una sorta di barriera. Se avete difficoltà coi classici rossetti o poco tempo a disposizione per applicarli ad arte, sappiate che in commercio ci sono dei rossetti a forma di stick, facili da usare perché con lo stesso prodotto potete sia delineare le labbra che riempirle.

56

Come abbinare lo smalto

Se avete comprato un rossetto rosso troppo chiaro o scuro non gettatelo, piuttosto sperimentate mescolando le diverse gradazioni fino a trovare il colore adatto a voi. Evitate i contrasti fra rossetto e smalto. A seconda delle mode, si usa fare pendant fra colore delle labbra e delle unghie (purché esattamente nella stessa tonalità) o meno; in ogni caso tenete presente che uno smalto trasparente o color carne va sempre bene, inoltre anche il grigio e il nero sono accettabili, a seconda del vostro stile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non avere una bocca dall’aspetto troppo severo e per non sottolineare delle labbra sottili, preferite un rosso rosato o corallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come abbinare il rossetto rosso

Make Up

Come scegliere il rossetto per San Valentino

Make Up

Come scegliere il rossetto giusto

Make Up

Rossetto scuro: come sceglierlo

Make Up

Come correggere il rossetto sbavato

Make Up

Rossetto waterproof: 5 errori da evitare

Make Up

Come mettere il rossetto sfumando i colori

Make Up

Come applicare il rossetto