Come piastrarsi i capelli (per uomo)

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere capelli in ordine, lisci e non crespi non è solo un problema legato all'universo femminile, ma rigarda anche moltissimi uomini.
La moda oggi impone diverse acconciature che variano da stagione a stagione e da un anno all'altro. Questi cambi di look hanno coinvolto oramai, da diverso tempo, anche l'universo maschile con tagli medio lunghi e acconciature particolari.
Se la piastra rappresenta uno strumento fondamentale e di facile utilizzo per tutte le donne, che sono oramai abituate, forse gli uomini hanno un po' più di difficoltà a prendere confidenza con questo indispensabile oggetto domestico.
Vediamo di seguito una guida che spiega in modo facile e veloce come piastrarsi i capelli, dedicata esclusivamente all'uomo.

26

Occorrente

  • Pettine
  • Shampoo
  • Balsamo
  • Phon
  • Spray termo protettore
  • Cera per capelli
36

Lavare accuratamente i capelli

La prima cosa da sapere è che non si piastrano mai i capelli sporchi e unti, ma prima di tutto vanno lavati molto bene. Occorre utilizzare uno shampoo comune e di buona qualità, e anche un buon balsamo se abbiamo i capelli crespi e indomabili.
Esistono già in commercio shampoo che trattano e lisciano il capello rendendolo preparato all'utilizzo della piastra.
Ovviamente non utilizzare shampoo ad esempio per i capelli ricci quando abbiamo intenzione di lisciarli. Una volta lavati vanno asciugati molto bene. Se abbiamo tempo possiamo lasciarli asciugare in modo naturale all'aria. Se invece abbiamo fretta possiamo utilizzare un phon, dopo averli tampontati con un asciugamano per levare l'eccesso di acqua.
L'importante è che siano perfettamente asciutti quando andiamo ad utilizzare la piastra, altrimenti il calore andrebbe a bruciare il capello dove è ancora umido e non riusciremmo nemmeno a renderli lisci come vogliamo.

46

Spazzolare bene i capelli

Un altro passo fondamentale da fare sui capelli prima di qualsiasi acconciatura è spazzolarli molto bene. Non devono presentare nodi o crespature per dare modo alla piastra di lavorare sul capello senza rovinarlo o spezzarlo. Soprattutto poi se avete i capelli un po' ricci, prendete ciocca per ciocca e spazzolate così tutta la capigliatura. Pettinateveli sia a testa in giù, sia a testa in su partendo sempre dalla nuca verso il basso della lunghezza.
A questo punto accendete la vostra piastra e attendete 10 minuti perché arrivi alla temperatura da voi scelta e impostata sulla piastra. Fate attenzione a non superare mai i 200 gradi, visto che non è necessario avere temperature così alte per lisciare i capelli ma rischiereste solo di bruciarli e rovinarli.

Continua la lettura
56

Usare la piastra

Per non rovinare il capello, se intendiamo utilizzare spesso la piastra, dovremmo sempre prima applicare uno spray termo protettore. Una volta fatto ciò potrete procedere come segue: prima separare i capelli prendendo una ciocca abbastanza piccola per volta, per avere una resa migliore. Non fate l'errore comune (anche per le donne) di prendere una vasta parte di capelli e passarci la piastra sopra, non rilsulteranno infatti mai lisci. Piastrare la ciocca dall'apice della nuca verso il basso per tutta la lunghezza, andando lentamente ma non soffermandosi troppo per non rischiare di bruciare i capelli. Ripassare con la stessa modalità per almeno due volte sulla stessa parte e procede così per tutta la capigliatura.
Una volta fatta la piastra a tutti i capelli attendere 10 minuti e spazzolare nuovamente. Con della cera per capelli dare il movimento che si vuole ottenere alla nostra acconciatura o mettere semplicemente in risalto alcune ciocche. Non utilizzare la lacca perché secca il capello e lo rende fisso e non naturale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aspetta sempre almeno 10 minuti dall'asciugatura del phon alla piastratura dei capelli, per avere un'acconciatura impeccabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come tagliare i capelli corti da uomo

Capelli

Come scegliere un taglio di capelli per uomo

Capelli

Come sistemare i capelli da uomo

Capelli

Come tagliare da soli i capelli scalati da uomo

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

Capelli

Barba uomo: tagli per un viso tondo

Capelli

Come schiarire i capelli tinti