Come piastrarsi correttamente i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La guida che scriveremo a breve andrà a occuparsi di cura personale e, nello specifico di capelli. La cura personale passa anche attraverso la sistemazione dei capelli, per avere un aspetto sempre ordinato. Andremo a spiegarvi in pochi e semplici passi Come piastrarsi correttamente i capelli. Cominciamo subito le nostre argomentazioni su questa tematica.
La piastra per capelli è un accessorio di bellezza davvero insostituibile per la maggior parte delle donne. La piastra è infatti in grado di addomesticare i capelli più ribelli, e di conseguenza di regalare un aspetto più ordinato e curato. Questo attrezzo elettrico raggiunge elevate temperature, spesso intorno ai 200 gradi, ragion per cui deve essere maneggiato con molta cura. Potrebbe infatti rovinare i capelli in modo quasi irreparabile, o provocare scottature alla pelle, se non si usa particolare accortezza durante l'utilizzo.

27

Occorrente

  • Shampoo anti-crespo
  • Maschera fortificante
  • Pettine a denti stretti
  • Olio ai semi di lino
  • Mollettoni per capelli
  • Piastra per capelli con temperatura regolabile
37

L'importanza di uno shampoo specifico

Al fine di poter riuscire ad avere come risultato del trattamento un effetto che renda i capelli più lisci e che li protegga allo stesso tempo dalle temperature molto alte della piastra, è di fondamentale importanza l'utilizzo di uno shampoo specifico, che vada a prevenire l'effetto crespo. Inoltre, dovreste utilizzare anche una maschera fortificante.
Una volta lavati i capelli, munitevi di un pettine a denti stretti e spazzolate accuratamente i vostri capelli, fino ad eliminare tutti gli eventuali nodi presenti. Ricopriteli ora con dell'olio ai semi di lino, che contribuirà a proteggerli. Se possedete una piastra in ceramica tormalina, potete usarla tranquillamente sui capelli bagnati. In caso contrario, dovrete preventivamente rimuovere l'acqua in eccesso utilizzando un asciugamano, e tamponare i vostri capelli senza strofinare.

47

La suddivisione dei capelli in quattro zone

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, dovrete proseguire attraverso la suddivisione in quattro parti dei vostri capelli. Le quattro zone che verranno fuori saranno semplicemente: la zona del collo, una zona sinistra, una zona destra e una zona specifica del collo. Per poter fermare i capelli, utilizzate del mollettoni, liberando esclusivamente la zona che volete piastrare. Per tutte le quattro parti precedentemente suddivise, dovrete andare a piastrare ciocca per ciocca, senza eccedere con la grandezza della stessa. A questo punto, prendete il pettine a denti stretti e ponetelo sotto la ciocca, come se voleste pettinarla dal basso. Prendete ora la piastra, ponetela sui capelli immediatamente dopo il pettine, e cominciate a stirare i capelli dall'alto verso le punte. La piastra deve essere sempre seguita dal pettine durante questa operazione, a meno che non sia incorporato nella piastra stessa.

Continua la lettura
57

Il passaggio della piastra

Attraverso dei movimenti molto lenti, andate a passare la piastra sulla completa lunghezza dei vostri capelli, prestando una maggiore attenzione alla zona delle punte. Passando la piastra su una ciocca, fermatevi per un attimo durante il passaggio, al fine di poter ottenere un effetto più liscio possibile.
Talvolta sarà necessario passare più volte sulla stessa ciocca, ma vi consigliamo di non ripetere l'operazione finché essa non si sarà raffreddata e quindi "ripresa" dallo shock termico. Una volta finito di piastrare tutti i capelli, potrete passare su di essi qualche goccia di olio ai semi di lino poiché, oltre a reidratarli, questo prodotto conferirà loro morbidezza e luminosità.
Eccovi un approfondimento tematico: http://it.wikihow.com/Stirarti-i-Capelli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se asciugate i capelli donando loro un garbo con spazzola e phon, sarà più semplice ottenere l'effetto liscio con la piastra
  • Non partite mai dalla radice, ma da un paio di centimetri più sotto
  • Regolate la temperatura della piastra a seconda delle vostre esigenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come lavare correttamente i capelli

Capelli

Come applicare correttamente i cristalli liquidi sui capelli

Capelli

Come piastrare i capelli da uomo

Capelli

Come usare correttamente il balsamo

Capelli

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

Come applicare la maschera per capelli

Capelli

5 alternative alla lacca per capelli