Come piastrare i capelli in modo che mantengano a lungo

Tramite: O2O 11/11/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nessuna nasce con capelli lisci perfetti e setosi come quelli visti in pubblicità o sulle passerelle, ma, per fortuna, c'è la nostra grande amica piastra che per molte donne diventa un'alleata irrinunciabile per il proprio hair beauty. Oggi ne esistono di piccolissime e portatili, adatte ad essere portate ovunque, anche in viaggio o in una piccola borsetta per ritocchi last minute! Certo, anche la piastra ha i suoi passaggi e le sue regole per non rovinare i capelli e per far sì che la piega sia perfetta. Richiede un po' di impegno e un po' di tempo, dunque, mai ridursi all'ultimo minuto per prepararsi per un'occasione speciale o per una serata in cui sentirsi al top! In questa guida alcuni consigli su come piastrare i capelli in modo che mantengano a lungo la piega.

28

Occorrente

  • Piastra
  • Spazzola e pettine
  • Phon
  • Prodotti termoprotettivi
  • Maschera nutriente
  • Fermagli e pinze
  • Spry fissativo
38

Idratare i capelli

Innanzitutto, bisogna sapere che la piastra da alleata può diventare la nemica dei vostri capelli soprattutto se la usate spesso o se non proteggete la chioma con prodotti specifici. È importantissimo, quindi, già nella fase shampoo, idratare i capelli con una maschera protettiva nutriente. Inoltre, fate l'ultimo risciacquo con acqua fredda in modo che le squame che si sono aperte con il calore, comincino a chiudersi e il capello ritorni ad essere meno vulnerabile al calore della piastra.

48

Asciugare completamente i capelli

Dopo lo shampoo, asciugare completamente i capelli. La chioma non deve essere nemmeno umida, ma completamente asciutta. Meglio effettuare l'asciugatura con spazzola e phon a bassa temperatura in modo da eliminare un po' il crespo e dare già una prima forma liscia alla propria chioma. Una volta asciutti, passare un prodotto termoprotettivo (siero, olio o crema) che serve a proteggere i capelli dal calore, agendo come una guaina protettiva. Questa fase è necessaria per non rovinare i propri capelli e non va assolutamente sottovalutata! Attendete che il prodotto sia completamente asciutto prima di procedere alla stiratura. L'ideale, se avete un po' di tempo a disposizione, è lasciar trascorrere qualche ora prima di piastrare, in modo che le squame del capello si siano perfettamente richiuse.

Continua la lettura
58

Regolare la temperatura

Prendete la piastra e regolate la temperatura. I capelli non sono tutti uguali! Le temperature massime non giovano a tutte e non dovete pensare che la temperatura più sarà alta e più si otterrà un liscio perfetto! Anzi! Se avete capelli molto sottili e fini, dovete regolare la temperatura intorno ai 130 gradi e via via aumentarla in base alla propria qualità dei capelli. La temperatura massima dei 200 gradi solo per capelli più spessi e resistenti.

68

Dividere i capelli in ciocche

Armatevi di pettine, pinze e fermagli e dividete i capelli in piccole ciocche, simmetriche sui due lati della testa. Iniziate a piastrare le ciocche sulla nuca per poi continuare mano mano sul davanti. Passate la piastra su ogni ciocca, partendo appena un centimetro sotto il cuoio capelluto e facendo attenzione a non scottarvi la cute. Passate la piastra delicatamente, tenendo la ciocca ben stesa con le mani. Non passate la piastra più di due volte su ogni singola ciocca. Abbiate cura di non chiudere completamente la piastra al passaggio così da non appiattire troppo le vostre ciocche, per uno styling liscio e voluminoso al tempo stesso.

78

Fissare la piega

Dopo aver stirato tutte le ciocche, per mantenere la piega liscia più a lungo, date un colpo di phon con il getto di aria fredda. Il freddo fa chiudere le squame, rende i capelli più brillanti e lucenti. Per finire una spruzzata di spry fissativo leggero per mantenere i vostri capelli perfettamente lisci fino al prossimo shampoo!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprate una piastra che vi permette di regolare la temperatura;
  • Dopo ogni stiratura, ricordatevi di pulire la vostra piastra quando ritorna ad essere completamente fredda. Basta passare un panno leggermente umido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come far durare a lungo la tinta per capelli

Capelli

10 segreti per far durare i capelli puliti più a lungo

Capelli

Capelli: 5 segreti per far durare la piega più a lungo

Capelli

Come mantenere i capelli puliti più a lungo

Capelli

Capelli

5 cose da non fare mai nell’uso della piastra per capelli

Capelli

Capelli