Come pettinarsi quando si perdono i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno degli inestetismi che maggiormente preoccupa gli italiani è quello della caduta dei capelli. Un problema che, secondo alcune recenti statistiche, interessa circa 10 milioni di italiani e 30 milioni di europei. Un dato importante, la cui percezione può essere valutata soprattutto se messo in relazione con altre due statistiche:

- Il numero di trapianti di capelli, con l'Italia che si attesta al sesto posto nel mondo;
- La percentuale di percezione di perdita a livello sociale-affettivo, con l'Italia al primo posto.

Gli italiani sono storicamente attenti alla propria immagine. Può allora tornare utile questa guida che ci offre alcuni consigli su come pettinarsi quando si perdono i capelli.

27

Occorrente

  • pettine
  • lacca
  • spuma/spray
  • barbiere di fiducia
37

Taglio corto

Nella lotta alla caduta dei capelli uno dei migliori alleati è sicuramente il vostro barbiere di fiducia. Sebbene il ricorso al barbiere possa rappresentare (si scusi il gioco di parole) un taglio più o meno netto col proprio passato e con il proprio look abituale, il primo rimedio consiste proprio nella scelta di un accorciamento drastico dei capelli. Un taglio corto permette infatti di rendere meno evidenti le zone più colpite dalla calvizie e quindi nascondere meglio il problema.
Ancor più radicale è l'opzione della rasatura a zero. Un'opzione drastica ma che sgombra il campo dagli equivoci: new look, taglio netto e problema risolto alla... Radice!

47

Volume

Un altro consiglio può essere quello di aumentare la voluminosità dei capelli. Capelli folti, effetto massa, volume extra: rialzare la cresta per mascherare il diradamento, lavorando ciocca per ciocca, fissando il lavoro con spuma o spray per capelli, prestando attenzione a non stressare oltremodo il cuoio capelluto.

Continua la lettura
57

Orientamento della pettinatura

Una accortezza particolare è quella di pettinare delicatamente con moto ondulatorio per evitare di sfibrare i capelli. Un utile suggerimento invece è quello di cambiare l'orientamento, il lato della riga. La piega poi può essere mantenuta con un'ottima lacca che fissi il lavoro certosino eseguito.

67

Colore ed extension

È suggeribile evitare le tonalità scure, dal castano scuro a salire fino al nero. Meglio una colorazione che valorizzi il volume ed i tagli irregolari: il biondo, le meches, i colpi di sole.
Infine un rimedio particolarmente indicato per le donne: le extension. Le extension rappresentano sicuramente un ottimo modo di aggirare il problema: tuttavia occorre fare attenzione ad uniformare attentamente il colore della chioma naturale ed artificiale per evitare sgradevoli difformità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • taglio corto
  • aumentare la voluminosità
  • evitare lo stress

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come pettinarsi quando piove

Capelli

Come pettinarsi se si ha un viso rotondo

Capelli

Come pettinare i capelli in stile emo

Capelli

Capelli

Come sistemare i capelli per fare sport

Capelli

Come avere i capelli ricci

Capelli

10 trucchi veloci per nascondere i capelli sporchi

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli