Come personalizzare le sneakers

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le scarpe da ginnastica sono un accessorio che tutte le persone hanno nel loro guardaroba, per lo sport o per il tempo libero. Con l'usura e il passare del tempo, queste comode calzature tendono a perdere molto del loro smalto iniziale, ad ingiallirsi, scolorirsi, cedere la loro forma originaria ed imbruttirsi.
Se non volete disfarvi delle vostre compagne di divertimento e avete deciso di dare nuova vita alle vostre scarpe da tennis, in questa guida troverete tanti suggerimenti per decorarle e renderle immediatamente più appetibili. Ecco per voi tanti consigli pratici su come personalizzare le sneakers.

29

Occorrente

  • colori per materiali e tessuti
  • colla potente tipo Attak
  • strass, paillettes, borchie, perline, cristalli, applicazioni di stoffa
  • sale grosso
  • colorante per tessuti
  • acqua calda
  • spugnetta e detersivo per piatti
  • le vostre sneakers preferite, naturalmente
39

Pulire le scarpe da ginnastica

Prima di tutto, passate sulle vostre scarpe una spugnetta imbevuta di detersivo per i piatti e andate a pulire le vostre scarpe da tennis, insistendo sulle parti più scure. L'azione sgrassante del prodotto è efficace a togliere quella prima patina di sporco. Se avete una scarpa in tela, tipo anni '80, potete anche lavarla in lavatrice, avendo cura di rispettare le temperature riportate sull'etichetta.
Una volta ripulite, le calzature sono pronte a ricevere la vostra mano creativa ed il vostro estro.
Mettetele in forma con della carta di giornale o con l'apposito calzascarpe, eliminando più possibile le pieghe in superficie, causate dall'usura.

49

Decorare con la pittura

Se avete una buona manualità e una discreta vena artistica, potete decidere di disegnare sulle vostre sneakers dei motivi decorativi, usando gli appositi pennarelli o la tempera per pelle/tessuti sintetici/tela che potrete trovare in un negozio di bricolage.
Sbizzarritevi con forme geometriche, stampe floreali, stelle e tutto quello che vi suggerisce la fantasia. Potete decorare l'intera tomaia della scarpa come solo la punta, oppure giocare sulla linguetta della scarpa e sulla parte più alta, a livello della caviglia.
Se volete, potete aiutarvi con degli stencil plastificati, oppure usare degli spray o delle vernici lavabili.

Continua la lettura
59

Decorare con gli strass e le paillettes

Se volete conferire una nota preziosa alle vostre sneakers preferite, potete applicare dei cristalli Swarovsky oppure delle perline, degli strass o delle paillettes luccicanti, recuperabili facilmente in bigiotteria o in un negozio di scampoli e tessuti.
Utilizzate una colla molto forte, come l'Attak, preferibilmente con il pennellino, in modo da andare ad isolare perfettamente la parte che volete guarnire.
Con questo procedimento potete attaccare tanti strass e paillettes, in modo da ottenere la vostra sneaker modello gazzella tempestata di brillantini, oppure applicare qualche perlina qua e là per un tocco più sofisticato.

69

Aggiungere dei lacci ultra colorati

Con un paio di lacci coloratissimi, una scarpa da ginnastica vecchia è subito più bella.
Potete sceglierli nei tessuti che vi piacciono, ad esempio il raso per un tocco da ballerina classica, o in pizzo per uno stile baby.
Se desiderate un outfit sportivo, optate per un paio di lacci larghi e fluo.
Potete farli anche in casa, immergendo le stringhe in acqua calda, sale grosso per fissare e colorante.

79

Decorare con le borchie

Infine, volete ottenere un look aggressive? Procuratevi delle borchie o delle punte in metallo e procedete come con gli strass, attaccandole sulla tomaia con della colla potente.
Nel caso in cui la calzatura sia di tela, basterà premere con una leggera pressione sul materiale stesso e avvitare la borchietta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggetevi sempre le mani con dei guanti, in modo da non incollarvi le dita o sporcarvi più del dovuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare le sneakers bianche

Moda

Come abbinare le sneakers con zeppa

Moda

Come indossare le sneakers bianche

Moda

Come personalizzare le cravatte

Moda

Come personalizzare i jeans

Moda

Come Personalizzare Una Maglia Lunga

Moda

Come personalizzare e rendere originale un abito nero

Moda

Come creare un proprio stile streetwear