Come personalizzare le cravatte

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Personalizzare un qualsiasi indumento può rappresentare la soluzione giusta per indossarlo con maggiore piacere ed esclusività. Al tempo stesso, una personalizzazione riesce sempre ad arricchire il valore e l'immagine dell'oggetto, rappresentando dunque un'ottima idea regalo da donare a qualche persona cara. In questa guida vogliamo illustrarvi il modo più semplice, veloce e simpatico per personalizzare una cravatta. Vediamo come occorre procedere.

27

Occorrente

  • Cravatta
  • Ago e filo
  • Matita a tratto fine
  • Gessetto
  • Macchina da cucito
  • Ditale
37

Scegliete il tessuto più adatto

Per prima cosa bisognerà ovviamente scegliere la cravatta più adatta per poi imprimere la personalizzazione. Un'idea davvero originale e al tempo stesso elegante può essere quella di personalizzare la cravatta con un ricamo che, magari, indichi o riproduca le iniziali del vostro nome. Scelto il tessuto della cravatta più adatto (di cotone, di seta o anche in poliestere), dovrete poi passare a scegliere il punto da utilizzare per trasferire le lettere sul tessuto.

47

Riportate sul tessuto il disegno delle lettere

La scelta del punto è dunque fondamentale: esistono a tal proposito numerose tecniche. Si va dal punto pieno a quello catenella, oppure il punto erba, che di sicuro rappresenta quello più fantasioso ed originale. Dopo aver scelto il punto che più vi riesce o quello che vi è più congeniale, riportate sul tessuto un disegno delle lettere che volete ricamare sulla cravatta. Per fare questo, usate una matita dal tratto fine, oppure il classico gessetto. Decidete dunque grandezza ed ampiezza delle lettere.

Continua la lettura
57

Effettuate la cucitura

Ora prendete ago e filo ed iniziate la vostra personalizzazione. Ripassate le lettere disegnate sul tessuto della cravatta, utilizzando il punto per il quale avete optato, ponendo grande attenzione alla rifinitura delle lettere, cioè alle sue curve, ai contorni e a eventuali decorazioni (se le lettere voleste farle stilizzate). Dove porre la personalizzazione? Questa sarà una vostra libera decisione: potreste ricamare le lettere nella parte bassa a destra della cravatta, oppure in posizione centrale, per far risaltare meglio l'originale personalizzazione. Per la personalizzazione di una cravatta, i ricami pieni e sottili sono quelli più adatti, ma anche il punto croce sarà decisamente adeguato, soprattutto se la cravatta fosse di lino o di puro cotone.

67

Usate la macchina per cucire

Una seconda possibilità di personalizzazione di una cravatta incidendo le iniziali del proprio nome, è rappresentata dall'utilizzo della macchina da cucire. In questo modo migliorerete la qualità della decorazione e impiegherete molto meno tempo nella sua realizzazione. Appuntate sul tessuto della cravatta un abbozzo delle lettere da incidere con il ricamo e poi azionate la macchina, muovendo pian piano la stoffa fino ad ottenere il ricamo desiderato. La vostra cravatta personalizzata sarà pronta per essere indossata, contrinìbuendo a farvi sentire persone eleganti e raffinate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per personalizzare la cravatta, sceglietene sempre una composta di un tessuto che sia molto morbido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come personalizzare i jeans

Moda

Come Personalizzare Una Maglia Lunga

Moda

Come personalizzare le sneakers

Moda

Come personalizzare e rendere originale un abito nero

Moda

Come abbinare la giacca alla cravatta

Moda

Come scegliere la cravatta per un completo nero

Moda

Come scegliere la cravatta giusta per un completo

Moda

Come Creare Un Perfetto Stile Indie-rock Per Ragazzo