Come personalizzare i jeans

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo, molto originale, che abbiamo deciso di stilare per i nostri lettori, vogliamo parlare un po' del come modificare qualcosa di abbigliamento che abbiamo in casa e che magari non utilizziamo più, perché fuori moda o perché non si piace. Nello specifico proveremo ad imparare come e cosa fare per personalizzare, in maniera del tutto originale e fantastica, un proprio paio di jeans, che abbiamo in armadio. Uno dei capi di abbigliamento più classici e versatili sono i blue jeans: pantaloni che vengono confezionati con questo speciale tessuto che ha segnato la storia della moda. Nato semplicemente per essere utilizzato da operai e mandriani, vista la sua estrema robustezza, con il tempo si è invece imposto come un tessuto molto usato anche sulle passerelle di alta moda. Quasi tutti possiedono un paio di jeans nel proprio armadio: perché allora non renderli unici? Ecco come personalizzare i jeans. Mettiamoci all'opera e diamoci da fare. Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di seguire, alla lettera questa guida, molto interessante e pratica!

27

Occorrente

  • candeggina
  • acqua
  • pennello a testa larga
  • carta vetra
37

Utilizzo della carta cerata

Un modo per modificare un vecchio paio di pantaloni consiste nel trattarne la stoffa in modo tale che assumano un aspetto slavato. L'operazione preliminare da compiere consiste nel rivestire il piano di lavoro con della carta cerata impermeabile, per evitare di sporcarlo o rovinarlo. Successivamente si potranno quindi stendere i pantaloni da trattare sul ripiano protetto dalla cerata; intanto, in un contenitore si devono mischiare una parte di candeggina e due parti di acqua (ad esempio, per 100 ml di candeggina saranno necessari 200 ml di acqua). È un metodo molto utile ed anche ben apprezzato da tutti coloro che lo hanno messo in pratica!

47

Stesura dei pennarelli colorati

Usando un un pennello piuttosto largo, di almeno 5 o 6 cm, si deve passare sui jeans la soluzione così preparata: bisogna immergere il pennello in acqua e candeggina, e poi lo si deve far scorrere sulle gambe del blue jeans, dalla cintura fin sotto il ginocchio; in seguito si devono voltare i pantaloni e ripetere la stessa operazione sul dietro, dalle tasche posteriori fin sopra il ginocchio. A questo punto, si deve lasciar asciugare il tutto. In questo modo, il colore dei jeans sarà cambiato, diventando più chiaro e meno omogeneo. Se non si è soddisfatti del risultato, si può effettuare una seconda passata della soluzione di acqua e candeggina, fino ad ottenere l'effetto desiderato. È bene eseguire tutti questi singoli passaggi, in maniera molto minuziosa e sensata, per non rischiare di rovinare i jeans ed essere successivamente costretti a gettarli via negli abiti rovinati.

Continua la lettura
57

Impiego della carta vetrata

L'ultima operazione consiste nell'utilizzare della carta vetrata, dalla grana né troppo fine né troppo spessa: usando la carta vetrata come se si stesse pulendo una parete, si devono grattare i pantaloni sulle parti che non sono state trattate con acqua e candeggina, dal ginocchio in giù, per rendere più omogeneo il loro colore. Anche in questo caso, l'operazione può essere ripetuta, o continuata, fino a che non si sia soddisfatti della tinta ottenuta. Per ultima cosa, non resta che lavare per bene i jeans, che a questo punto avranno acquisito un aspetto del tutto nuovo, con abbondante sapone liquido, al fine di eliminare l'acre odore di candeggina. A questo scopo, potrebbe rendersi indispensabile anche più di un lavaggio. Ed ecco che in maniera molto semplice e veloce, i nostri vecchi jeans, avranno acquisito un aspetto del tutto nuovo ed originale, che non sembreranno più loro. Basta avere tanta fantasia, voglia di fare e creatività, per personalizzare in modo unico qualsiasi abbigliamento abbiamo nell'armadio e che non utilizziamo più! Buon divertimento e buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come fare un trattamento di usura ai jeans

Moda

Come Evitare Che I Jeans Scuri Si Stingano

Moda

Come abbinare una camicia jeans da uomo

Moda

Come essere eleganti indossando i jeans

Moda

5 outfit con i jeans strappati

Moda

Come abbinare una gonna di jeans scuro

Moda

Come abbinare i jeans grigi

Moda

Come fare il risvolto perfetto ai jeans