Come passare da biondo chiaro a scuro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel mondo ormai si sa, i tipi e le tonalità di capelli sono più che svariate; c'è chi è liscio e vorrebbe essere riccio, chi è riccio vorrebbe esser liscio, chi è rosso vorrebbe diventar moro e viceversa.. Nessuno è mai contento del tipo o del colore di capelli che si possiede dalla nascita; per nostra "fortuna" ai giorni d'oggi esistono centinaia di tecniche per potersi schiarire e scurire i capelli o per dargli la piega desiderata in modo tale da accontentare chiunque, perfino i più difficili.. Tutto ciò facendolo anche comodamente da casa, senza dover obbligatoriamente uscire per andare da un parrucchiere che, comunque sia, dovrete pagare! Oggi noi vi spiegheremo come passare da biondo chiaro a biondo scuro in modo semplice e corretto.

25

Per prima cosa procuratevi una tinta di ottima qualità del colore che desiderate ottenere sui vostri capelli. Il modo migliore per sceglierlo, soprattutto se è la vostra prima tinta, è quello di prendere un tono due volte più scuro del vostro; potete trovarle in moltissimi posti, come al supermercato, in profumeria o in farmacia, ma la migliore delle opzioni sarebbe quella di acquistare la tinta in un negozio specializzato in prodotti per parrucchieri, in modo da sapere cosa stiamo acquistando. Vi serviranno anche: un pettine, un asciugamano (o un apposito telo) da posizionare sulle spalle per non sporcare gli abiti che state indossando, shampoo e balsamo, un asciugamano per poter poi avvolgere i vostri capelli, una spazzola ed un timer. Ecco, adesso siete pronte per tingere i vostri capelli!

35

Una volta acquistata la tinta leggete bene le istruzioni al suo interno. Solitamente queste includono: un paio di guanti, un piccolo campione di balsamo, e due "sostanze" da dover poi mescolare assieme. Seguite tutte le istruzioni per unire le sostanze coloranti, indossate i guanti, spazzolatevi bene i capelli e copritevi con l'asciugamano per non sporcare i vostri indumenti. Adesso armatevi di pettine e iniziate a dividere i capelli in delle piccole sezioni, potete farne 4, 6 o 8, come preferite; sezioni che a loro volta dovranno essere divise in piccole ciocche da 1 cm circa. Questo vi aiuterà nella stesura della tinta facendo in modo che non tralasciate nessuna ciocca. Procedete quindi alla stesura della tinta, ciocca per ciocca, aiutandovi con l'uso di un pennello o del flacone dosatore.. Continuate così finché non avrete ottenuto un risultato piuttosto omogeneo su tutta la lunghezza del capello e la sua radice.

Continua la lettura
45

Impostando il timer sul tempo specificato nelle istruzioni, mantenete in posa la vostra tintura in modo che faccia effetto sul capello. Fate attenzione a non risciacquare prima del tempo minimo o di tenerla più del tempo massimo, questo potrebbe danneggiare la colorazione e addirittura i vostri amati capelli. Nel frattempo potete armarvi di un dischetto di cotone bagnato, per rimuovere eventuali macchie di colore rimaste sulla vostra pelle, come ad esempio sulla fronte o sulle orecchie. Potete anche indossare una cuffia da doccia avvolta poi in un asciugamano per far si che la cuffia trattenga il calore, e che cosi facendo i tempi di posa accelerino.

55

Quando i tempi di posa saranno terminati, risciacquate i capelli usando dell'acqua fredda (quella calda tende a far sbiadire i capelli più velocemente), continuate a sciacquare finché l'acqua che vedrete scendere dalla vostra testa non sarà completamente limpida. Avvolgete i capelli in un asciugamano ed aspettate almeno un'ora prima di procedere al lavaggio, in questo arco di tempo il colore potrà penetrare più a fondo nel capello. Una volta passato questo lasso di tempo, procedete al normale lavaggio, con shampoo e balsamo. Solitamente in ogni confezione di tinta è inclusa una piccola bustina di balsamo, usate quella perché specifica per il colore appena applicato; se nel vostro caso quest'ultima non fosse inclusa, potete tranquillamente utilizzare il vostro balsamo di routine, o comunque uno che avete in casa. Adesso asciugate delicatamente i capelli; in questo momento hanno subito un trattamento molto stressante quindi è sconsigliato utilizzare immediatamente il phon ad alte temperature, meglio mantenerlo basso e ad una distanza di circa 20 cm dal capello. Ora siete tutte pronte per sfoggiare i vostri bellissimi capelli biondo scuro e vedrete che nessuno capirà che non sono naturali!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Capelli: come passare dal nero al biondo

Capelli

Come tingersi i capelli di biondo platino

Capelli

Capelli: come scegliere la giusta tonalità di biondo

Capelli

Capelli: come scegliere la tonalità di biondo

Capelli

Come rivitalizzare il biondo dei tuoi capelli

Capelli

Come tingere di scuro i capelli bianchi con l'henné

Capelli

come fare i colpi di luna ai capelli

Capelli

Come scegliere lo Shatush in base alla carnagione