Come ovviare alla caduta dei capelli con rimedi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Perdere i capelli è un fatto normale, perché essendo vivi, seguono il loro ciclo naturale, nascono, crescono e alla fine cadono per essere rimpiazzati. Questo fenomeno è accentuato durante i cambi di stagione e soprattutto in autunno. Ma può essere, anche, la conseguenza di un forte stress, disfunzioni ormonali, carenze vitaminiche o disturbi del sonno. Per ovviare alla caduta dei capelli vi sono delle erbe e dei ritrovati naturali aggiuntivi che possono contribuire a rallentarne quantomeno gli effetti. Vediamo come fare per trovare alcuni rimedi.

26

Occorrente

  • oli essenziali (lavanda, rosmarino, salvia)
  • latte di cocco
  • aloe vera
  • ginseng
  • salvia
  • rosmarino
  • olio di germe di grano
36

Innanzitutto, per prevenire la caduta dei capelli dobbiamo cercare di eliminare tutti i fattori che possono essere la causa dell'indebolimento della cute e dei bulbi capillari. Sicuramente un'alimentazione sana ed equilibrata garantirà ai capelli i nutrienti di cui hanno bisogno. Ma quali sono questi nutrienti che contribuiscono alla salute dei capelli? I capelli sono composti da proteine cioè la famosa cheratina, fondamentale per avere capelli sani e lucenti. Le proteine si trovano in tanti alimenti come carne, latte, formaggi e legumi. Un altro elemento fondamentale è il ferro. La carenza di ferro può condurre ad una abbondante caduta di capelli ed anche all'alopecia. I cibi ricchi di ferro sono: carne rossa, fagioli, tacchino, frutta secca e verdure a foglia verde. Infine, altro elemento molto importante è costituito dalle vitamine: vitamina A, biotina o vitamina B71, vitamina B12. Vitamina C ed E e acido folico. Tutte queste vitamine le possiamo trovare negli spinaci, fegato, latte, uovo, carote, patate, albicocche, lievito, cavolfiore, banane, mandorle, noci, formaggi, mandarini, ecc.. È molto importante seguire una dieta ricca e varia, magari associata ad un ritmo di vita tranquillo e senza stress, con ore di sonno regolari.

46

Per impedire la caduta dei capelli dobbiamo fare, inoltre, attenzione al tipo di prodotti da usare, cercando di evitare detergenti aggressivi. I lavaggi devono essere delicati e i capelli vanno frizionati con massaggi leggeri e circolari in modo da riattivare la circolazione sanguigna. Evitiamo, se possibile, di asciugarli con il phon e di spazzolarli con eccessiva energia. Cerchiamo di usare uno shampoo a base di ingredienti naturali, aggiungendo delle gocce di olio essenziale come quello di lavanda, di limone o di rosmarino.

Continua la lettura
56

Una ricetta naturale che possiamo preparare in casa è composta da aloe vera, latte di cocco e olio di germe di grano, mescolati assieme e applicati direttamente sulla cute, sia come impacco che come shampoo per detergere a fondo la cute. Un rimedio antico molto usato è anche l'infuso di salvia e rosmarino, che si ottiene facendo bollire in acqua alcune foglie di queste piante per alcuni minuti. Il preparato va poi applicato sui capelli e sulla cute, lasciando agire per alcuni minuti. Anche l'applicazione di ginseng può avere un effetto rinforzante sui bulbi capillari, stimolando la circolazione nelle zone interessate. Questi trattamenti naturali vanno ripetuti con costanza nel tempo e con regolarità per ottenere risultati concreti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa ingredienti naturali per prevenire allergie, soprattutto per le pelli sensibili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Caduta dei capelli nelle donne: cause e rimedi

Capelli

Rimedi naturali per capelli grassi

Capelli

Come infoltire i capelli con rimedi naturali

Capelli

I migliori rimedi naturali per i capelli crespi

Capelli

Come curare i capelli grassi con rimedi naturali

Capelli

Rimedi naturali contro i capelli secchi

Capelli

Rimedi naturali contro i capelli elettrici

Capelli