Come ottenere uno shampoo con le noci del sapone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le noci del sapone o noci lavatutto il cui nome scientifico è Sapindus Mukorossi, sono il frutto di una pianta che si trova in Asia, in India e nel Nepal. Questo frutto nel suo guscio contiene saponina una sostanza naturale, dalla quale si può ottenere appunto ogni tipo di sapone. Esse sono utilizzate in industria anche per creare lo shampoo per i capelli, con l'aggiunta però di additivi chimici. Se vuoi utilizzare le noci di sapone e rendere ancora più lucenti e puliti i tuoi capelli in modo naturale, in questa guida ti spiegherò dettagliatamente come puoi realizzare da solo uno shampoo inodore non aggressivo e inoltre molto economico.

25

Occorrente

  • 50 grammi di noci del sapone
  • recipiente di vetro
  • amido (mais, patate o riso)
  • aceto di mele
  • 1 litro di acqua
35

Per prima cosa devi procurarti le noci del sapone, facilmente acquistabili in tutte le erboristerie. Procedi quindi prendendo una pentola e mettila sul fuoco versaci dentro un litro di acqua e portala ad ebollizione. Quando l'acqua comincerà a bollire, aggiungi 50 grammi di noci del sapone e lasciale bollire per almeno altri 5 minuti e successivamente spegni il fuoco. Attendi che il composto si raffreddi e successivamente con un canovaccio fai filtrare il composto e riponi quindi il tutto dentro ad un contenitore di vetro. Questo liquido, grazie alle potenzialità delle noci, è anche antibatterico e può anche essere conservato per ben 2 settimane.

45

Così facendo hai ottenuto il composto che potrà essere riutilizzato anche in seguito. Per realizzare il prodotto finito vale a dire il tuo shampoo, devi adesso continuare e mettere in un bicchiere di plastica 2 cucchiai di amido, uno a scelta tra amido di patate, di riso o di mais, 1 cucchiaio del liquido delle noci prima composto e 2 cucchiai di aceto di mele. Mischia bene questo composto e hai così ottenuto il tuo shampoo in modo del tutto naturale. Potrai adesso lavare i tuoi capelli ogni volta che lo vorrai, anche tutti i giorni poiché questo shampoo oltre ad essere naturale è molto delicato e inoltre in alcuni casi se il capello non è particolarmente crespo, non è necessario usare nemmeno il balsamo.

Continua la lettura
55

Se vuoi anche personalizzare il profumo del tuo shampoo puoi anche aggiungere poche gocce di olio essenziale profumato. Se ancora i tuoi capelli sono troppo grassi puoi anche aggiungere pochissime gocce di limone o di aceto bianco. Come hai potuto constatare in pochissimo tempo utilizzando semplicemente le noci di sapone hai potuto così realizzare il tuo shampoo personale spendendo veramente molto poco rendendo anche più belli i tuoi capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare uno shampoo delicato

Capelli

Come realizzare uno shampoo alle erbe

Capelli

Come preparare uno shampoo neutro per bambini

Capelli

Come preparare uno shampoo alla camomilla fatto in casa

Capelli

Le alternative allo shampoo

Capelli

Come fare lo shampoo in modo corretto

Capelli

Come Preparare Uno Shampoo Rinfrescante Alla Menta

Capelli

Come autoprodursi uno shampoo a basso costo