Tramite: O2O 24/05/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le unghie, soprattutto quelle delle mani, sono un importante biglietto da visita nella nostra quotidianità. Sarebbe meglio averle sempre belle e sane per dare una buona impressione. Ma non tutti purtroppo hanno delle unghie resistenti e lucide di natura. C'è chi ha unghie deboli, che si sfaldano o si spezzano, che tendono ad ingiallirsi o ad opacizzarsi. Esistono in commercio smalti trasparenti di ogni genere per renderle più forti e belle, ma per chi non vuole spendere un capitale in cosmetici e per chi non vuole usare lo smalto esistono anche metodi naturali con prodotti che abbiamo tutti in casa e danno lo stesso beneficio per ottenere le unghie forti, senza spendere soldi e senza applicare lo smalto!
Vediamo di seguito una guida che spiega come mantenere nel tempo le unghie lucide e resistenti con trucchi semplici e che tutti possiamo seguire.
Non dobbiamo dimenticare che l'attenzione alle unghie comporta anche quella alle mani, che devono essere sempre idratate e ammorbidite. Questo eviterà che la pelle delle mani si secchi e allo stesso tempo inumidirà la zona delle unghie, facendo sì che crescano sempre più sane e forti.

26

Occorrente

  • un paio di ciotole per mescolare gli ingredienti
  • cucchiaino
  • sale
  • olio d'oliva o olio vegetale
  • miele liquido
  • spicchio di limone
  • bicarbonato di sodio
  • pennello o pennellino di uno smalto terminato
  • panno per asciugare le mani
36

Fare scrub alle mani

Il primo segreto per avere unghie lucide e forti è il nutrimento. Questo passaggio di fare lo scrub alle mani sarà fondamentale tutto l'anno, in quanto d'inverno dobbiamo proteggere le nostre mani dalla secchezza dovuta al freddo, mentre d'estate dal sole e dal cloro della piscina.
Ci sono inoltre tante creme emolienti per le mani e basterà darsela regolarmente massaggiando molto bene anche la zona delle unghie per matenerle morbide e idratate tutto l'anno.
Una volta a settimana e non oltre i 15 giorni dall'ultima volta eseguiamo uno scrub. Invece di utilizzare i costosi prodotti che vendono nei negozi per cosmetici, possiamo preparare una soluzione scrub anche a casa, utilizzando semplici ingredienti.
Prendiamo una ciotola; mescoliamo un paio di cucchiaini di sale con un cucchiaino di bicarbonato di sodio, uno di olio vegetale, uno di miele (preferibilmente fluido) e qualche goccia di limone. Se non avete tutti questi ingredienti in dispensa, si può preparare un facilissimo scrub semplicemente con olio e sale da cucina; mescolate in una ciotola 4 cucchiai di sale fino da cucina con 4 cucchiai di olio d'oliva. Il sale infatti è ottimo per l'eliminazione della cellule morte e per levigare la pelle.
Massaggiate adesso sulle mani asciutte, per avere una maggiore resa del prodotto. Inumiditele un po' se avete la pelle molto sensibile. Lasciate agire il vostro prodotto per un paio di minuti, poi sciacquate le mani senza utilizzare il sapone, ma sono con acqua tiepida. Le vostre mani sono pronte e idratate adesso per il trattamento alle unghie.

46

Trattare le unghie ingiallite

Molti di noi hanno il problema dell'ingiallimento delle unghie, che risulta molto antiestetico.
Contro le unghie ingiallite un prodotto molto efficiente è il succo di limone che contrasta l'ingiallimento con la sua acidità. Effettuare questo trattamento anti giallo una volta a settimana.
In una ciotola versare qualche cucchiaino di olio extravergine di oliva e spremere uno spicchio di limone mescolando bene il composto: il primo infatti è ricco di vitamina E ad azione nutriente, il secondo contiene grandi quantità di vitamina C, ferro e calcio indispensabile per rinforzare le unghie fragili. Inoltre, grazie proprio alla sua acidità il limone ha un'azione schiarente e lucidante.
Mattere le unghie a bagno per almeno dieci minuti. Finito il tempo di posa non lavare le mani ma togliere l'eccesso di prodotto con un panno asciutto.

Continua la lettura
56

Massaggiare unghie con olio d'oliva

Per avere sempre le unghie lucenti e forti occorre continuare questo trattamento quasi quotidianamente, utilizzando anche solo l'olio extravergone d'oliva che tutti abbiamo nelle nostre case. In alternativa si può anche utilizzare lo yogurt bianco magro, un latticino che contiene molto calcio.
Ogni sera prima di andare a dormire versare qualche goccia d'olio d'oliva sulle unghie o in altrnativa mescolare l'olio con un cucchiaio di yogurt e applicare sulle unghie massaggiandole bene per circa 5 minuti. Sciaquare sempre con acqua fredda o tiepida, senza usare il sapone.
Grazie a questo trattamento le unghie appariranno da subito trasparenti e lucide e in poco tempo cresceranno forti e sane.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate lo scrub alle mani e alle unghie settimanalmente, per averle sempre morbide e nutrite
  • Proteggete le mani con i guanti quando fate le faccende domestiche
  • Non tagliare o strappare le pellicine per evitare infezioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come eliminare le macchie di smalto dalle unghie

Make Up

Come applicare decorazioni su smalto semipermanente

Make Up

Come applicare lo smalto semipermanente

Make Up

Come rimuovere lo smalto semipermanente per unghie

Make Up

Come creare uno smalto per le unghie

Make Up

Come applicare lo smalto peel off

Make Up

Come applicare le borchie sulle unghie

Make Up

Come applicare lo smalto senza sbavare