Il primo segreto per avere unghie lucide e forti è il nutrimento. Questo passaggio di fare lo scrub alle mani sarà fondamentale tutto l'anno, in quanto d'inverno dobbiamo proteggere le nostre mani dalla secchezza dovuta al freddo, mentre d'estate dal sole e dal cloro della piscina.
Ci sono inoltre tante creme emolienti per le mani e basterà darsela regolarmente massaggiando molto bene anche la zona delle unghie per matenerle morbide e idratate tutto l'anno.
Una volta a settimana e non oltre i 15 giorni dall'ultima volta eseguiamo uno scrub. Invece di utilizzare i costosi prodotti che vendono nei negozi per cosmetici, possiamo preparare una soluzione scrub anche a casa, utilizzando semplici ingredienti.
Prendiamo una ciotola; mescoliamo un paio di cucchiaini di sale con un cucchiaino di bicarbonato di sodio, uno di olio vegetale, uno di miele (preferibilmente fluido) e qualche goccia di limone. Se non avete tutti questi ingredienti in dispensa, si può preparare un facilissimo scrub semplicemente con olio e sale da cucina; mescolate in una ciotola 4 cucchiai di sale fino da cucina con 4 cucchiai di olio d'oliva. Il sale infatti è ottimo per l'eliminazione della cellule morte e per levigare la pelle.
Massaggiate adesso sulle mani asciutte, per avere una maggiore resa del prodotto. Inumiditele un po' se avete la pelle molto sensibile. Lasciate agire il vostro prodotto per un paio di minuti, poi sciacquate le mani senza utilizzare il sapone, ma sono con acqua tiepida. Le vostre mani sono pronte e idratate adesso per il trattamento alle unghie.