DonnaModerna

Come ottenere una manicure duratura

Di: Ivy Ra
Tramite: O2O 18/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avere delle unghie curate, con una manicure che ci piace, sicuramente può aiutarci ad apprezzarci di più, oltre che a rendere più belle le nostre mani; quante volte, però, succede di vedere lo smalto, applicato con tanta cura e dedizione, sbeccarsi e rovinarsi magari il giorno stesso?Una delle soluzioni più facili è applicare uno smalto semi-permanente, da soli o in un centro estetico, ma è possibile allungare la durata della manicure anche utilizzando uno smalto classico o a lunga durata.Ecco alcuni piccoli accorgimenti e cambiamenti nell'applicazione, per scoprire come possiamo ottenere una manicure duratura, con facilità e senza spendere più del solito.

27

Occorrente

  • Smalto a lunga durata
  • Base coat
  • Top coat
  • Olio e bastoncini per cuticole
  • Guanti
  • Cotton fioc
  • Aceto bianco
  • Solvente delicato
37

Unghie pulite e sane

La durata della manicure dipende anche dalla condizione delle unghie prima di applicare lo smalto; potrebbero esserci dei piccoli residui che rendono la stesura meno omogenea, e un'unghia danneggiata potrebbe rendere lo smalto meno resistente.Per curare le nostre unghie, se non presentano particolari problemi, possiamo limitarci a piccoli gesti: indossare i guanti per lavare i piatti, così che il detersivo non le indebolisca (e non indebolisca neanche la pelle delle mani), e usare uno smalto rinforzante, come base coat prima dell'applicazione o anche da solo. Oltre a questo, in commercio esistono olii specifici per la cura delle cuticole, la cui buona condizione è fondamentale, oltre che per la durata dello smalto, anche per la sua stesura.Prima della manicure, inoltre, è consigliabile pulire le unghie con un cotton fioc imbevuto di aceto bianco, che con delicatezza rimuoverà i residui di creme e renderà la superficie più liscia.

47

Prima dell'applicazione

Dopo avere pulito le unghie, è importante aspettare che si asciughino completamente; con l'acqua le unghie si dilatano e, se lo b">smalto viene steso sulle unghie ancora umide, lo strato non potrà adattarsi alla superficie ridotta di quando si asciugheranno, finendo così per sbeccarsi e rovinarsi.Un base coat, in commercio in tutte le problematiche possibili, dall'ingiallimento alla debolezza, renderà la superficie delle unghie più liscia; sulla punta dell'unghia applicane una doppia passata, in quanto questa zona è quella che subisce più urti (scrivendo al pc o usando lo smartphone) e un doppio rinforzo la renderà più resistente e meno incline allo spezzarsi.Lo smalto vero e proprio non va applicato sulle cuticole, ma il base coat sì; le "sigillerà" e renderà la stesura dello smalto più omogenea.

Continua la lettura
57

Durante l'applicazione

Una volta asciugatosi il base coat, non ti resta che applicare lo smalto scelto; scegline uno a lunga durata e rigira la boccetta tra le mani, prima di applicarlo, così da evitare le bolle d'aria (sulle unghie, durante l'applicazione, ma anche nello smalto ancora contenuto dalla boccetta, che potrebbe seccarsi più velocemente).Applica lo smalto seguendo la linea delle cuticole, ma senza sporcarle; se intralciano puoi spingerle indietro usando un olio, che al contempo le idraterà, e un bastoncino apposito.Il numero di passate dipenderà dal tipo di smalto: se è molto "leggero" stendilo due volte, aspettando che la prima passata sia asciutta. Una volta asciugatosi lo smalto, puoi usare un top coat per renderlo più resistente, e in base alla tipologia di prodotto potrai anche cambiare la finitura dello smalto stesso.Se vuoi accelerare l'asciugatura, usa un ventilatore, dell'acqua ghiacciata o un phon impostato sull'aria fredda, in quanto l'aria calda potrebbe ridurre l'aderenza tra lo smalto e l'unghia.

67

Dopo l'applicazione

Una volta applicato lo smalto seguendo i consigli, puoi allungare la durata della manicure con altri piccoli accorgimenti: riapplica uno strato di top coat ogni due o tre giorni, per mantenere la protezione, lava le mani con prodotti delicati e usa i guanti se invece ne devi maneggiare di aggressivi (il detersivo per piatti, ad esempio, ma anche tutti i prodotti per la pulizia non specifici per il corpo).Quando deciderai di rimuoverlo, usa un solvente delicato (anche quelli specifici per le unghie spesso contengono ingredienti aggressivi, che potrebbero a lungo termine danneggiare l'unghia).Prenditi cura delle unghie e delle cuticole e, oltre allo smalto, saranno più belle le intere mani!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggi le mani con dei guanti ogni volta che maneggi prodotti aggressivi
  • Lascia asciugare ogni strato prima di applicare il successivo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come disinfettare gli strumenti da manicure

Cura del Corpo

Come realizzare una manicure perfetta

Cura del Corpo

Come fare una perfetta manicure in casa

Cura del Corpo

Come eseguire un manicure estetico

Cura del Corpo

Come realizzare l'ultimo trend manicure per la primavera 2022

Cura del Corpo

Come farsi pedicure e manicure in casa

Cura del Corpo

Come realizzare delle unghie adatte alle cerimonie

Cura del Corpo

Come realizzare le unghie in tendenza della primavera 2022