Come ottenere un look vintage

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I look del passato stanno tornando, prepotentemente di moda e oggi spiegheremo come ottenere un look vintage. Definire cosa sia esattamente il look vintage non è così semplice. In linea generale, possiamo dire che vestire vintage significa sfoggiare un abbigliamento tipico degli anni settanta e ottanta, ma anche dei decenni precedenti. Ciò che sta tornando nuovamente di moda, quindi, sono gli abiti delle epoche passate, abiti che hanno fatto la storia e che oggi, sembrano essere molto apprezzati dai giovani. Vediamo, allora, quali accessori e indumenti ci permetteranno di tornare indietro col tempo. Basterà andare in giro per mercatini e negozietti vintage (oggi particolarmente diffusi) o, più semplicemente, frugare dentro gli armadi di nonne e zie. Cominciamo!

25

Maglietta over size o con pois

Partiamo dalle maglie: per ottenere un look vintage dobbiamo andare alla ricerca di maglie a strisce o a pois, o anche con motivi geometrici o floreali. Le andremo ad abbinare con un paio di jeans stretti e il gioco è fatto! Queste maglie sono molto belle da indossare anche sotto un cardigan monocolore. Un'alternativa è la maglietta over size, sempre da abbinare sopra un paio di pantaloni stretti, magari aggiungendo una cintura spessa in vita.
Se al posto di jeans e pantaloni preferiamo una gonna, cerchiamo tra quelle a balze o alte in vita. L'importante è che siano lunghe fino al ginocchio, caratteristica molto vintage, considerando che in epoche passate era indecoroso per una donna scoprire le gambe. Queste gonne si possono abbinare a delle semplici camicie, che daranno un tocco moderno al nostro stile. Per quanto riguarda i vestitini, molto vintage sono quelli stretti in vita e larghi lungo le gambe. Possiamo scegliere di sfoggiare un abitino dai colori neutri, per poi sbizzarrirci con gli accessori, oppure prediligere le fantasie, senza poi esagerare con gioielli e quant'altro.

35

Borsa a tracolla e spille non possono mancare

Passiamo ora agli accessori. Uno degli accessori che non può mai mancare in un look vintage è una borsa a tracolla, simile a quella dei postini. Queste borse possono essere moderne se hanno borchie o dei tratti di pelle, ma si rivelano essere molto vintage se costruite con particolari tessuti, come la stoffa o la lana e con particolari ricami e bottoni. Un altro elemento che non può mai mancare in un look vintage sono le spille. Le spille sono perfette da mettere sulla borsa a tracolla, sulle maglie o per fermare una sciarpa, rendendo il nostro look ancora più personalizzato.
Come accessori, molto importanti sono anche i gioielli, facili da trovare nei negozi vintage. Un esempio sono gli orecchini con la clip o i bracciali grandi e squadrati.

Continua la lettura
45

Scarpe e occhiali stile diva hollywoodiana

Per quanto riguarda le scarpe possiamo spaziare dagli anfibi usati, alle decolleté con tacco basso e largo, alle converse, a seconda del tipo di look, se casual, sportivo o elegante. Per ottenere uno stile vintage, molto importanti sono anche gli occhiali, da sole o da vista. Nei negozi se ne trovano di ogni tipo, da quelli a pois ai maxi occhiali stile diva hollywoodiana. Infine, possiamo dare un ultimo tocco decorando i nostri capelli, ad esempio con cerchietti o fasce, molto di moda nelle epoche passate.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vestire vintage non significa vestire abiti rovinati e mal tenuti. Scegliamo bene prima di comprare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestirsi in stile vintage

Moda

5 outfit vintage per la primavera

Moda

Come creare un look radical chic

Moda

Il look perfetto per un brunch

Moda

Come creare il proprio look personale

Moda

Come realizzare un look gipsy

Moda

5 modi per cambiare look

Moda

Come scegliere il look giusto per un battesimo in estate