DonnaModerna

Come ottenere ricci perfetti con il Curly Girl Method

Tramite: O2O 18/06/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si dedica un po' di attenzione tutti possono avere capelli belli e sani. Per chi vuole sfoggiare una chioma riccia, morbida e lucente deve però prendersene cura. Magari utilizzando dei metodi delicati e non aggressivi. A questo proposito molti styling hanno messo a punto dei trattamenti particolari. Uno dei metodi che ultimamente sta popolando è il Curly Girl Method, una tecnica pubblicata da Lorraine Massey nel suo libro. Nel suo testo racconta la sua esperienza personale e spiega come cura i suoi capelli ricci. I Curly Girly Method diventa presto famoso e viene adottato anche da molti parrucchieri. Il trattamento prevede uso di prodotti ecobio, privi di siliconi e fragranze che contengono alcol. Inoltre sconsiglia l'uso dello shampoo, di apparecchi per l'asciugatura a caldo e spazzole e pettini. Se anche tu hai dei capelli ricci indomabili e non sai come trattarli, prova questo nuovo sistema. Quindi assicurati di avere tutto il necessario e inizia. Nella seguente guida ti spiego come ottenere ricci perfetti con Curly Girl Method.

27

Occorrente

  • Balsamo nutriente all'aloe vera
  • Maschera all'olio d'oliva
  • Panno morbido
  • Pettine a denti larghi
  • Gel ecobio
37

Lavare i capelli

La prima cosa che devi fare è quella di lavare i tuoi capelli ricci. Per ottenere dei ricci il Curly Girl Method, suggerisce di non utilizzare shampoo, ma esclusivamente un balsamo addolcente per rendere i capelli morbidissimi e lucenti. Questo prodotto deve essere assolutamente privo di elementi chimici, ma arricchito con sostanze naturali. Quindi sono da preferire balsami bio e naturali che tolgono l'aridità del capello e fanno chiudere le squame. I balsami più tradizionali sono quelli da risciacquare, adatti a chi va di frette, ma vietatissimi per i capelli molto grassi. Per cominciare massaggia i capelli con le mani e bagnali bene con acqua tiepida. Prendine una piccola quantità di balsamo e distribuiscilo sui capelli, partendo dalle punte e risalendo. Evita di metterlo sulle radici. Fallo agire e sciacqua i capelli.

47

Nutrire e idratare i capelli

A questo punto, passa a nutrire e idratare i tuoi capelli. In questo passaggio devi utilizzare un secondo conditioner. Questo prodotto ti aiuterà a districare perfettamente i tuoi capelli ricci. Per ottenere ottimi risultati opta per una maschera specifica per capelli ricci ecobio. In commercio ne troverai vari tipi, ma se vuoi preparane una casalinga. Quindi prendi una banana molto matura e frullala con dell'olio d'oliva. Applica la maschera sui capelli e lasciala agire per trenta minuti. Districa i tuoi capelli con le dita o con un pettine a denti larghi e sciacquali abbondantemente.

Continua la lettura
57

Eseguire lo styling

Per concludere, devi eseguire lo styling ai tuoi capelli ricci. Questo comporta il massaggio e l'asciugatura dei capelli. Il Curly Girl Method suggerisce di non utilizzare fonti di calore per asciugarli, poiché potrebbe stressarli e sfibrare la struttura. Ottenendo così un effetto crespo e ribelle. Per cercare di tenerli a bada, la tecnica prevede un metodo ben preciso. Avvolgi i tuoi capelli con un panno di cotone o microfibra e massaggiali dolcemente. Ma attenzione non fregarli troppo! Dopodiché, utilizza una mousse modellante e anticrespo, che aiuta a sostenere e definire i ricci senza appesantirli. Infine, ravviva i tuoi capelli asciugandoli all'aria aperta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se hai i capelli ricci ma molto grassi, quando li lavi, fai l'ultimo risciacquo con l'aceto bianco e acqua
  • Non usare spazzole arriccianti
  • Se proprio non puoi fare almeno dello shampoo, utilizza quello casalingo. Ti suggerisco la ricetta. Prendi un tuorlo e mescolalo con il succo di mezzo limone e un cucchiaino di sapone neutro grattugiato. Frulla gli ingredienti, fino ad ottenere un'emulsione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

l segreti per ricci perfetti

Capelli

I trucchi per avere ricci perfetti

Capelli

Come avere dei bei ricci con i bigodini

Capelli

Come fare i capelli ricci con la carta stagnola

Capelli

Come avere ricci naturali

Capelli

Come avere capelli ricci morbidi e definiti in 5 mosse

Capelli

Come fare una maschera per capelli ricci

Capelli

Come trasformare i capelli da ricci a mossi