Come ottenere ricci elastici e definiti

1/4 – Introduzione

Anticamente si associava una folta chioma maestosa ad un carattere ribelle, libero, capriccioso e difficile da gestire. Indipendentemente da questa antica affermazione, una capigliatura riccioluta esprime allegria, solarità, sensualità e dolcezza. Però molto spesso a causa degli agenti atmosferici, dell’umidità e dello stress i capelli tendono al crespo, si sfibrano e perdono la forma ideale. I capelli ricci sono sicuramente difficili da gestire e curare, ma se vengono seguite alcune semplici regole si possono avere morbidi, elastici e soprattutto definiti. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile ottenere questo tipo di capelli.

2/4

È opportuno sapere che i ricci vanno trattati con estrema cura. Infatti, per la forma irregolare della fibra in alcuni punti la cuticola del capello è più sollevata rispetto ad altre zone. Per tale motivo la struttura interna è più vulnerabile e può subire facilmente dei danni. È preferibile optare per un prodotto non aggressivo per avere un’ idratazione in profondità che riduce al minimo l’effetto crespo e secco. Bisogna applicare il prodotto e massaggiare accuratamente il cuoio capelluto. Dopo il risciacquo è indispensabile aggiungere un balsamo specifico che aiuta a districare i nodi con un pettine a denti larghi.

3/4

I capelli non devono mai essere sfregati con l’asciugamano; essi si devono tamponare leggermente per togliere l’acqua in eccesso. È opportuno l’utilizzo della microfibra rispetto alla classica salvietta in spugna. Infatti, quest’ultima con il passar del tempo tende ad ingarbugliare e danneggiare la chioma. È consigliabile applicare una crema disciplinante (in commercio si può scegliere tra una vasta gamma) quando i capelli sono ancora umidi. Bisogna distribuirne una noce sulle punte, evitando di massaggiare il cuoio capelluto. Poi, si lascia in posa per il tempo che viene riportato nella confezione.

4/4

Per l’asciugatura bisogna applicare un po’ di schiuma dal fissaggio forte sui capelli; poi, si possono modellare i ricci secondo i propri gusti. Successivamente si devono asciugare con il diffusore tenendo la testa in giù. Non è consigliabile avvicinare eccessivamente il phon alla testa e bisogna mantenere un getto d’aria non troppo caldo per non danneggiare o bruciare i capelli. Come tocco finale si possono spruzzare o distribuire 2 gocce di semi di lino puro sulla chioma per nutrirla e renderla elastica e lucente.

Riproduzione riservata