Come ottenere l'essenza di lavanda

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In commercio esistono svariati profumi ed essenze. Ognuna di esse ha le sue caratteristiche e proprietà. Oltre ai profumi presenti in commercio è possibile crearne alcuni in casa. Infatti alcune piante e fiori se trattate nel modo giusto ci danno oli essenze e profumi di ottimo livello. In questa guida prenderemo in analisi la lavanda. Vedremo come ottenere l'essenza di lavanda. La lavanda oltre ad un odore di fresco e pulito possiede svariate proprietà. Utilizzata molto spesso per dare un buon profumo a sciampo per capelli, creme per il corpo, deodoranti e detersivi vari. Il suo potere rinfrescante e rigenerante esalta la sua essenza. Il suo profumo è davvero inconfondibile e sensazionale.

26

Prodotti

Munitevi innanzitutto di un vasetto preferibilmente di vetro. Acquistate alcuni dischi di cotone di piccole dimensioni, comunemente usati per rimuovere il make-up. Prendete dell'olio vegetale inodore (in alternativa potete usare l'olio di mandarle puro). Inoltre servirà del sale grosso. Questo deve essere totalmente imbevuto di olio e permetterà di mantenere a lungo la conservazione dell'essenza. Infine usate dei fiori freschi di lavanda. Scegliete i fiori di lavanda con attenzione perché la loro freschezza è fondamentale al fine di ottenere un risultato ottimale.

36

Preparazione

Disponete i cerchietti di cotone su un contenitore di vetro e procedete a inzupparli lentamente di olio e di sale. Poi riponete immediatamente una sostanziosa quantità di fiori di lavanda su questi. Dovete alternare questo procedimento fino a quando il vasetto non si presenta totalmente pieno. Chiudete perbene il tutto. Alla vista il contenitore dovrà apparire colmo e inzuppato di liquido. Se così non fosse aggiungete una quantità maggiore di olio puro.

Continua la lettura
46

Tempi

Esponete il composto alla lavanda con i dischetti dentro la ciotolina di vetro al sole per almeno 3 settimane. Ultimate poi la procedura filtrando con cura. In alternativa potete avvalervi dell'ausilio di un fornetto che a bassissime temperature sarà in grado di donare alla lavanda il profumo desiderato. Vi ho indicato la modalità più semplice e veloce per ottenere una graditissima essenza di lavanda. Questa oltre a fungere come un potente antitarme, profumerà piacevolmente la vostra biancheria. Buona consuetudine è usare i fiori in piccoli sacchetti di tela per custodirli nei cassetti. Infine, vi ricordo che potete ricorrere alla procedura suddetta anche per realizzare l'essenza di gelsomino, di violette o di petali di rose.
Realizzare per conto proprio un profumo alla lavanda non è poi così difficile. Basterà quindi seguire le istruzioni di questa guida per riuscire a creare un profumo con un'essenza di vostro gradimento e particolarmente profumata. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare la colonia di lavanda

Prodotti di Bellezza

Come fare i sali da bagno alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come creare una crema corpo alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla lavanda in casa

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Essenze E Profumi

Prodotti di Bellezza

5 alternative allo struccante

Prodotti di Bellezza

Come usare gli oli essenziali nella cosmesi