Come ottenere il colore rosso con le erbe tintorie

1/5 – Introduzione

Se avete deciso di regalarvi un look innovativo e particolarmente insolito in termini di colorazione dei capelli come ad esempio il rosso, è importante sapere che potete optare per delle erbe tintorie. Queste ultime infatti si rivelano efficaci per raggiungere lo scopo prefissato, e soprattutto sono naturali quindi non nocive alla salute come le sostanze chimiche delle tinture presenti negli scaffali di supermercati e profumerie. In riferimento a ciò, ecco una guida su come ottenere il colore rosso con le erbe tintorie.

2/5 Occorrente

  • Prodotti naturali
  • Sostanze detergenti

3/5 – Acquistare l’hibiscus in erboristeria

Tra le tante erbe tintorie disponibili in natura per ottenere la tonalità rossa si può optare per l’Hibiscus della specie Sabdariffa. Si tratta infatti di una tipologia di erba dai cui fiori si estrae una polvere previo la loro essiccazione. Quest’ultima opportunamente lavorata ed applicata sui capelli, è in grado di donare dei riflessi ramati oppure persino una colorazione uniforme rosso prugna. Premesso ciò, il primo step da compiere consiste nel recarvi in un’erboristeria ed acquistare la sostanza già ridotta in polvere.

4/5 – Applicare il liquido sui capelli

Il vantaggio di utilizzare le erbe tintorie a parte quello di evitare sostanze chimiche dannose alla cute, consiste anche nel poterle applicare frequentemente e senza usare catalizzatori di alcun genere tipo l’ammoniaca. Tra l’altro è importante sottolineare che per ottenere il colore rosso intenso con un’erba tintoria come quella ricavata dall’essiccazione dell’hibiscus a cui abbiamo fatto accenno in fase introduttiva della presente guida, potrebbe essere necessaria l’aggiunta di altre sostanze naturali come ad esempio l’hennè. Dopo quest’altra importante premessa per portare a buon fine la realizzazione della tintura è indispensabile far bollire la polvere del suddetto hibiscus in acqua distillata, dopodichè si lascia raffreddare per almeno una mezza giornata e poi va filtrata con un colino a maglie strette. Il liquido si può applicare direttamente sui capelli con un pennellino per ottenere una colorazione rossastra del tipo semi-permanente.

5/5 – Aggiungere l’hennè all’hibiscus

Una volta applicato il liquido sui capelli è sufficiente prima un abbondante risciacquo e poi l’utilizzo di uno shampoo neutro. L’effetto finale sarà quello di una colorazione rossastra simile a delle meches. In riferimento a ciò, come accennato precedentemente se la tonalità intendete ottenerla compatta e che non scarichi dopo un paio di shampoo, potete ottimizzare il risultato aggiungendo il rosso dell’hennè altra sostanza tintoria disponibile nelle migliori erboristerie.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata