Come ottenere il colore castano scuro con le erbe tintorie

Tramite: O2O 11/06/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il colore dei capelli ha ispirato l'immagine delle donne nei secoli. Tanto che ripercorrendo i tempi passati, esistono prove che già in quel periodo esse amavano trasformarlo. Oggi questo cambiamento si può fare in modo veloce, sia dal parrucchiere e anche a casa. Adoperando dei coloranti sia chimici che naturali. Tuttavia oggi giorno le donne sono diventate delle consumatrici più attente e preferiscono adoperare prodotti green. Le più usate e sicure sono senza alcun dubbio le erbe tintorie, ma come ogni cosa devono essere utilizzate bene e con cautela. Inoltre è fondamentale scegliere sempre il colore che rispecchia la propria personalità e l'immagine. Un colore castano scuro, ad esempio è associato alla concretezza, alla determinazione e il carattere forte. Infatti viene utilizzato molto spesso. Quindi se avete intenzione di ottenere questo genere di colore, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare.

27

Occorrente

  • 100 g di mallo di noce
  • 500 g di alcol
  • 2 gocce di essenza dei rosmarino
  • Terrina
  • Asciugamano
  • Prodotto detergente per capelli
  • Crema idratante per capelli all'argan
37

Acquistare il mallo di noce in erboristeria

La scelta di cambiare colore dei capelli con delle erbe tintorie, evitando così colorazioni chimiche dannose è un alternativa ottima. Pertanto per ottenere il colore castano scuro dovete acquistare il mallo di noce in erboristeria. Questa è una sostanza che si trova all'interno del guscio della noce. Essa avvolge completamente il frutto e a maturazione completa, passa da un verde intenso al marrone scuro. Il mallo di noce si può adoperare per preparare molti prodotti cosmetici e tinture per tessuti e capelli. Quest'ultimo utilizzo prevede un procedimento naturale, che però agisce più lentamente, rispetto ai coloranti chimici. Ma ha il vantaggio di avere un'azione rivitalizzante e curativa. Rendendo così i capelli morbidi, brillanti e facili da pettinare. Una volta che l'avete preso, passate a prepararlo.

47

Preparare il colore castano scuro

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il colore castano scuro. Prendete il mallo di noce e mettetelo dentro una ciotola. Aggiungete l'alcol e fate macerare le due sostanze per circa dieci giorni. Trascorso il tempo filtrate il composto e unite l'essenza di rosmarino (si trova nei negozi di prodotti naturali). Questa erba aromatica servirà a far profumare la miscela. Mescolate tutto con un cucchiaio di legno e fatelo riposare per circa mezz'ora. Dopodiché cominciate l'applicazione sui capelli.

Continua la lettura
57

Applicare il colore castano scuro sui capelli

A questo punto dovete applicare il colore scuro che avete ottenuto sui capelli. Lavate i capelli con uno shampoo naturale e passate un po' di crema da giorno sulla fronte. Facendo così eviterete che il prodotto vi macchi la pelle. Adesso indossate i guanti e applicate il colore scuro ancora tiepido sui capelli puliti e umidi. Stendete una piccola quantità di colore su tutta la lunghezza, aiutandovi con un pettine. Dopodiché lasciate agire il prodotto dai quindici minuti fino a un'ora, a secondo della tonalità che volete ottenere. Passato il tempo lavate i capelli e asciugateli con l'asciugacapelli a temperatura media.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver colorato i capelli passate una crema ammorbidente, con un burro di karitè a argan
  • Tenete in luogo fresco il colorante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come ottenere il colore rosso con le erbe tintorie

Capelli

Come ottenere il colore nero con le erbe tintorie

Capelli

Capelli: come passare dal castano scuro al biondo

Capelli

Come tingere di scuro i capelli bianchi con l'henné

Capelli

Come intensificare il castano dei vostri capelli grazie al caffè

Capelli

Come passare dal castano al rosso

Capelli

Come passare da biondo chiaro a scuro

Capelli

Come scegliere il colore dei capelli in base al viso