Come ottenere il colore castano scuro con le erbe tintorie

1/7 – Introduzione

Il colore dei capelli ha ispirato l’immagine delle donne nei secoli. Tanto che ripercorrendo i tempi passati, esistono prove che già in quel periodo esse amavano trasformarlo. Oggi questo cambiamento si può fare in modo veloce, sia dal parrucchiere e anche a casa. Adoperando dei coloranti sia chimici che naturali. Tuttavia oggi giorno le donne sono diventate delle consumatrici più attente e preferiscono adoperare prodotti green. Le più usate e sicure sono senza alcun dubbio le erbe tintorie, ma come ogni cosa devono essere utilizzate bene e con cautela. Inoltre è fondamentale scegliere sempre il colore che rispecchia la propria personalità e l’immagine. Un colore castano scuro, ad esempio è associato alla concretezza, alla determinazione e il carattere forte. Infatti viene utilizzato molto spesso. Quindi se avete intenzione di ottenere questo genere di colore, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare.

2/7 Occorrente

  • 100 g di mallo di noce
  • 500 g di alcol
  • 2 gocce di essenza dei rosmarino
  • Terrina
  • Asciugamano
  • Prodotto detergente per capelli
  • Crema idratante per capelli all’argan

3/7 – Acquistare il mallo di noce in erboristeria

La scelta di cambiare colore dei capelli con delle erbe tintorie, evitando così colorazioni chimiche dannose è un alternativa ottima. Pertanto per ottenere il colore castano scuro dovete acquistare il mallo di noce in erboristeria. Questa è una sostanza che si trova all’interno del guscio della noce. Essa avvolge completamente il frutto e a maturazione completa, passa da un verde intenso al marrone scuro. Il mallo di noce si può adoperare per preparare molti prodotti cosmetici e tinture per tessuti e capelli. Quest’ultimo utilizzo prevede un procedimento naturale, che però agisce più lentamente, rispetto ai coloranti chimici. Ma ha il vantaggio di avere un’azione rivitalizzante e curativa. Rendendo così i capelli morbidi, brillanti e facili da pettinare. Una volta che l’avete preso, passate a prepararlo.

4/7 – Preparare il colore castano scuro

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il colore castano scuro. Prendete il mallo di noce e mettetelo dentro una ciotola. Aggiungete l’alcol e fate macerare le due sostanze per circa dieci giorni. Trascorso il tempo filtrate il composto e unite l’essenza di rosmarino (si trova nei negozi di prodotti naturali). Questa erba aromatica servirà a far profumare la miscela. Mescolate tutto con un cucchiaio di legno e fatelo riposare per circa mezz’ora. Dopodiché cominciate l’applicazione sui capelli.

5/7 – Applicare il colore castano scuro sui capelli

A questo punto dovete applicare il colore scuro che avete ottenuto sui capelli. Lavate i capelli con uno shampoo naturale e passate un po’ di crema da giorno sulla fronte. Facendo così eviterete che il prodotto vi macchi la pelle. Adesso indossate i guanti e applicate il colore scuro ancora tiepido sui capelli puliti e umidi. Stendete una piccola quantità di colore su tutta la lunghezza, aiutandovi con un pettine. Dopodiché lasciate agire il prodotto dai quindici minuti fino a un’ora, a secondo della tonalità che volete ottenere. Passato il tempo lavate i capelli e asciugateli con l’asciugacapelli a temperatura media.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dopo aver colorato i capelli passate una crema ammorbidente, con un burro di karitè a argan
  • Tenete in luogo fresco il colorante

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata