Come ottenere il colore castano chiaro con le erbe tintorie

Tramite: O2O 07/06/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se i vostri capelli sono tendenzialmente scuri ed intendete schiarirli rendendoli magari di una tonalità castano chiaro, potete optare per le erbe tintorie in alternativa ai prodotti chimici tradizionali. Tra le tante che si prestano per la preparazione di tinture per capelli, vale la pena citare il rabarbaro che tra l'altro per la presenza di acido ossalico favorisce anche il fissaggio della tonalità di colore senza quindi ricorrere ad ammoniaca o altri reagenti chimici. In riferimento a ciò, ecco una guida su come ottenere il colore castano chiaro con le erbe tintorie.

27

Occorrente

  • Sostanze naturali
  • Detergente neutro per capelli
37

Acquistare il rabarbaro in erboristeria

il rabarbaro è un'erba che cresce spontanea nei paesi asiatici, e i popoli che lo coltivano da anni lo ritengono ideale per svariati usi medicinali oltre che per schiarire i capelli in modo da renderli biondi o castano chiaro. Come accennato in fase introduttiva l'acido ossalico presente in gran parte in questa erba funge da fissativo, quindi il risciacquo del rabarbaro durerà molto di più anche una volta completata la tintura. Premesso ciò, la prima cosa da fare consiste nell'acquistare in un'erboristeria i rizomi di questa pianta asiatica.

47

Applicare il decotto sui capelli

Una volta acquistati i rizomi di rabarbaro essiccati in ognuno bisogna praticare un solco in modo da ricavare un liquido. Fatto ciò, vanno immersi in una pentola preferibilmente di acciaio inossidabile in cui si aggiunge dell'acqua distillata. Una volta che raggiunge il grado di ebollizione, si versano i cubetti di radice di rabarbaro e si fanno cuocere per almeno 20 minuti. Alla fine il decotto va lasciato riposare per una notte intera, dopodichè al mattino bisogna filtrarlo utilizzando magari un tulle in alternativa ad un colino a maglie strette. Il prezioso liquido ottenuto va poi mescolato con dello shampoo neutro comprensivo di balsamo, ed applicato ciocca per ciocca con un pennellino a setole morbide. Terminata la posa di questa sorta di crema a base di erba tintoria, si lascia agire per circa 30 minuti a seconda della tonalità di castano chiaro che intendete ottenere.

Continua la lettura
57

Risciacquare i capelli con uno shampoo

Una volta trascorso il tempo di posa si provvede ad un risciacquo dei capelli con dell'acqua tiepida, e poi successivamente si procede con uno shampoo abituale. Tuttavia il consiglio è di optare per uno specifico proprio per la tonalità castano chiaro. A margine è altresì importante sottolineare che se intendete creare delle meches sulla capigliatura schiarita con l'uso della suddetta erba tintoria, potete anche optare per un mix a base di camomilla setacciata in cui avete aggiunto alcune gocce del liquido presente nel rizoma del rabarbaro e messe da parte precedentemente.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come ottenere il colore rosso con le erbe tintorie

Capelli

Come ottenere il colore nero con le erbe tintorie

Capelli

Capelli: come passare dal castano scuro al biondo

Capelli

Come intensificare il castano dei vostri capelli grazie al caffè

Capelli

Come passare da biondo chiaro a scuro

Capelli

Come passare dal castano al rosso

Capelli

Come scegliere il colore dei capelli in base al viso

Capelli

Come scegliere lo shatush in base al colore dei capelli