Come ottenere capelli ricci in poche mosse

Tramite: O2O 13/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il fascino morbido e tutto curve dei capelli ricci è innegabile. Lunghi o corti che siano, il capelli ricci regalano quell'aria sbarazzina e al tempo stesso romantica, che i capelli lisci non danno. Averli ricevuti in dono da madre natura, è una vera fortuna, anche se richiedono moltissime cure e coccole extra. Al contrario, se desideriamo dare movimento a dei capelli troppo piatti, bisognerà seguire gli step giusti. Scopriamo allora insieme come ottenere degli splendidi capelli ricci in poche mosse.

26

Occorrente

  • Shampoo e balsamo per capelli ricci
  • Crema per lo styling o definitore per ricci
  • Arricciacapelli o Diffusore di calore
  • Pettine a denti larghi di legno
36

La cura

Partiamo dal principio, ovvero dalla cura del capello. Questo step è importantissimo per preparare i nostri capelli all'arricciamento, che non deve per forza avvenire per via della piastra. Scegliamo di lavare i capelli utilizzando prodotti, (shampoo e balsamo con eventuali maschere, questo dipende dalle nostre abitudini), appositamente creati per capelli ricci. Ad oggi sul mercato esistono molte linee di marche differenti, ma cerchiamo di scegliere prodotti a base naturale. L'utilizzo del balsamo è piuttosto soggettivo. Su alcuni tipi di capelli tende ad ammorbidire la fibra e ad eliminare l'effetto crespo. Altri capelli invece, tendono ad appesantirsi. Terminato il lavaggio dei nostri capelli, ecco arrivare il passo più importante per la riuscita del riccio. Ovvero l'asciugatura. Sistemiamoci a testa in giù e districhiamo con dolcezza i nostri capelli con un pettine di legno a denti larghi. A questo punto, con un asciugamano, tamponiamo delicatamente i capelli per rimuovere più umidità possibile. A questo punto, possiamo passare all'utilizzo di una crema per lo styling. Anche la spuma andrà bene, anche se tende a seccare il capello.

46

Crema

Procediamo utilizzando due o tre noci di crema. Emulsioniamola con il calore delle nostre mani, poi andiamo a stenderla sui nostri capelli. Lavoriamo i capelli mantenendo sempre la testa in giù. Evitiamo di passare la crema direttamente sul cuoio capelluto, in questo modo eviteremo di appesantirlo e renderlo grasso. Stendiamo la crema su tutta la lunghezza senza stropicciare i capelli. A questo punto, possiamo scegliere il metodo di asciugatura. Nel caso la scelta ricada sul phon, manteniamo una temperatura tiepida e non troppo vicina al capello. Asciughiamo i capelli a testa in giù. In questo modo il risultato finale sarà molto vaporoso. Per ottenere invece un effetto molto naturale e soffice, asciughiamo i capelli con un diffusore. Manteniamolo sempre ad almeno 20 cm dai nostri capelli per evitare di seccarli o peggio ancora, bruciarli. Per terminare, basterà passare una noce di olio di semi di lino, o cristalli liquidi, sulla lunghezza. I nostri ricci saranno lucidi e perfetti.

Continua la lettura
56

Nel periodo estivo

Durante il periodo estivo con il caldo che rende insopportabile l'utilizzo del phon, l'alternativa più valida e salutare per i nostri capelli è l'asciugatura naturale. Questo però è un metodo infallibile per chi già possiede capelli ricci oppure ondulati. L'alternativa è quella di rimuovere più umidità possibile dai capelli, e poi procedere alla creazione di ricci perfetti con l'arricciacapelli.
Avere splendidi capelli ricci in poche mosse è davvero facile.

Buon Divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un bellissimo effetto movimentato su tutta la chioma senza usare il calore, lavate i capelli di sera. Pettinateli con cura e tamponateli per rimuovere tutta l'umidità in eccesso, poi realizzare una treccia morbida laterale. Andate a dormire e al mattino slegate la treccia. L'effetto finale vi stupirà!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

Capelli

Come fare una maschera per capelli ricci

Capelli

Come trasformare i capelli da ricci a mossi

Capelli

Come raccogliere i capelli ricci di notte

Capelli

Acconciature e tagli per capelli ricci

Capelli

10 tagli con i capelli ricci

Capelli

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

Capelli

Come trattare in casa i capelli ricci