Come opacizzare il viso con l'amido di mais

Tramite: O2O 17/07/2016
Difficoltà: facile
17
Introduzione

A volte la pelle del viso, pur non essendo particolarmente grassa, può apparire lucida soprattutto nella così detta zona T. Questo inconveniente fa si che il trucco non tenga, e ci si trovi in disordine già dopo un'ora dall'essersi perfettamente truccate. Come fare? Pochi sanno che esiste un sistema davvero economico, e soprattutto non aggressivo, che consente di opacizzare la pelle e garantire una lunga tenuta al make-up. Si tratta di un prodotto naturale: l'amido di mais, usato per opacizzare l'incarnato.

27
Occorrente
  • amido di mais biologico
  • pennello da cipria
  • porta cipria vuoto o scatolina
37

Per ottenere un bell'incarnato bisognerà procedere con una corretta detersione, e stendere una buona crema idratante. Attenzione alle creme contenenti troppi ingredienti, a volte sono la causa della reazione della pelle, che diventa subito lucida. Una volta completata la base si può passare al trucco. Anche in questo passaggio è consigliata la scelta di un fondotinta idratante e non troppo coprente, che farebbe sudare la pelle; i prodotti minerali sono un ottimo alleato per far tenere di più il make - up senza appesantire eccessivamente.

47

Completato il trucco è il momento della cipria, indispensabile per asciugare le lucidità e garantire maggiore tenuta al fondotinta. Invece della solita cipria verrà utilizzato l'amido di mais. Questo prodotto si trova in commercio nei negozi di alimentari, supermercati compresi, meglio acquistare quello biologico che non viene trattato chimicamente. Prendete un vecchio contenitore di cipria in polvere, ben pulito, o in alternativa una scatolina con coperchio; versate alcuni cucchiai, ed intingete un pennello grosso da cipria. Scuotete l'eccesso (oppure soffiate per eliminare la polvere in più), quindi procedete a stenderlo sul viso. I movimenti devono essere leggeri e rotatori. Cominciate sempre dalla zona T: naso, mento, fronte, poi passate al resto del viso.

Continua la lettura
57

Quando la polvere sarà ben distesa, passate nuovamente il pennello, stavolta senza prodotto, per rimuovere eventuali eccessi. In alternativa potete tamponare leggermente con una velina, imitando i gesti dei truccatori. Questo semplice rimedio casalingo renderà il vostro incarnato lievemente opacizzato, garantendo una tenuta del trucco per diverse ore. È semplice da usare e vi farà risparmiare sull'acquisto di costosissime ciprie di marca.

67

Grazie alle sue proprietà emollienti e lenitive questa cipria 'fai da te' non provocherà alcun effetto collaterale alla vostra pelle. Se dovesse avanzarvi del prodotto potete mescolarlo ad un po' di bicarbonato, ed avrete un 'deodorante' naturale da usare dopo la doccia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

5 modi per opacizzare la pelle

Make Up

Come realizzare una cipria fatta in casa

Make Up

Come preparare il primer viso a casa

Make Up

Contouring viso: quali prodotti utilizzare

Make Up

Come mantenere il trucco sul viso da mattina a sera

Make Up

Come truccare un viso pallido

Make Up

Come valorizzare il proprio viso

Make Up

Come dipingere il viso di bianco