Come non rovinare una maglietta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti quanti abbiamo dei vestiti a cui siamo affezionati e che vorremmo non stingessero mai e si mantenessero a lungo, e per farlo esistono dei metodi specifici che permettono ciò. Ci vorrà davvero poco e poca fatica.
Quando acquistiamo capi di vestiario il primo accorgimento utile è quello di mantenerli nuovi a lungo. Per rendere possibile questa condizione, bisogna tener conto di alcune indicazioni utili. Pertanto si deve fare attenzione come lavarli, asciugarli e stirarli. Ovviamente, ogni abito va trattato in modo diverso. Facendo attenzione al tipo di tessuto e colore. Per esempio, per le magliette si deve prendere in considerazione anche il lavaggio a mano. Nella seguente guida vi spiego come non rovinare una maglietta che potrebbe sembrare difficile ma che con pochi accorgimenti potrete mantenere. Basterà davvero poco, e manterrete il capo molto più a lungo e quasi come fosse nuovo con poca fatica.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Bicarbonato
  • Sapone di marsiglia
36

Controllare l'etichetta

La prima cosa che dovete fare quando prendete una maglietta, è quello di controllare l'etichetta. Una volta analizzate le qualità, potete passare anche al primo lavaggio. Per non rovinarla vi consiglio di lavarla a mano. Quindi, riempite una bacinella con acqua fredda e versate un cucchiaio di bicarbonato e del sapone di marsiglia. Tenete la maglietta in ammollo per circa venti minuti. Prendete la maglietta e giratela a rovescio e immergetela nella miscela. I successivi lavaggi, invece, li potete fare in lavatrice, a una temperatura di 30° o massimo 40°. È importante non lavare mai i capi bianchi con quelli scuri. In questa maniera non perderanno il colore e resteranno intatti. Per le dosi del detersivo basterà seguire le indicazioni riportate sulla confezione. Poiché, questi cambiano in base alla marca e al fatto che sia o no concentrato. Se la maglietta risulta macchiata, mettete uno smacchiante sopra e strofinate. Dopodiché, mettetela in lavatrice.

46

Asciugare la maglietta

Vediamo ora cosa dovete fare dopo il lavaggio. Se la maglietta presenta delle stampe, evitate di strizzarla troppo. In questo modo eviterete di rovinarla. Per non alterare la tinta delle magliette colorate dovete stenderle al rovescio. Facendo così, eviterete che il sole le sbiadisca e che non resti il segno delle mollette. Quest'ultime dovete attaccarle all'altezza delle ascelle, lungo le cuciture. Se il vostro stendino è in casa, non tenetelo troppo vicino a fonti di calore o rischierete di far stingere la maglietta.

Continua la lettura
56

Stirare la maglietta

Infine, passate alla stiratura. Questa è una fase molto importante, specialmente se la maglietta presenta delle stampe. Per evitare inconvenienti vi consiglio di stirare la maglietta al rovescio e comunque con il ferro non molto caldo. Oppure, potete utilizzare un foglio di carta velina sufficientemente grande da coprire completamente il disegno presente sulla maglietta, di modo che il calore venga filtrato e non rischi di rovinare la stampa. Una volta coperta la stampa, potete passare il ferro direttamente sulla carta.
Mantenere una maglietta a lungo potrebbe essere complicato, essendo un capo che viene indossato spesso e quindi tanto spesso lavato e soggetto a costante slavatura. Un ultimo consiglio per non rovinare la maglietta è quello di conservarla in ambienti non troppo umidi, in quanto l'umidità è la causa principale di muffe e cattivi odori. Pochi consigli ma efficaci saranno sufficienti per conservare al meglio le vostre magliette e a lungo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consiglio di riempire una bacinella con due litri d'acqua e due cucchiai di bicarbonato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come realizzare una maglietta sfumata

Moda

Come attaccare le paillettes a una maglietta

Moda

Come tingere una maglietta

Moda

Come non rovinare le scarpe

Moda

Come non rovinare i tacchi

Moda

Come rovinare l'orlo dei jeans

Moda

Come indossare le magliette con scollo a barca

Moda

Come creare una T-Shirt psichedelica con la candeggina