Come non rovinare le scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le scarpe sono una vera passione, un po' come le borse, i gioielli, i vestiti ed i cappellini (per chi li usa). Eleganti o da ginnastica, décolleté con tacco alto o ballerine vanno conservate bene per garantirne una maggiore durata. In tal senso, manterranno la forma corretta e ti forniranno la giusta postura. Per non rovinare le tue scarpe, segui dei semplici e periodici accorgimenti. Fai una manutenzione regolare per tenerle sempre belle ed in perfetto ordine. Vediamo come procedere.

28

Occorrente

  • panno morbido
  • vernice
  • latte
  • acqua e detergente delicato
  • bacinelle
38

Per non rovinare le tue scarpe, impara a conoscerle sul serio. La corretta manutenzione si esegue in relazione al materiale. Si distinguono calzature in pelle o cuoio con vernice (scarpe eleganti, mocassini, ecc.), in stoffa e tessuti sintetici (scarpe da tennis e da ginnastica, scarpe estive), in fibra o intreccio di fibre di legno (di solito le basi degli zatteroni da donna o di ciabatte estive). Ogni scarpa va pulita in maniera diversa. Evita preferibilmente la lavatrice, per non rovinare i componenti metallici o le stringhe, così come le suole.

48

Per un'adeguata pulizia delle tue scarpe, distingui la suola dalla tomaia. Detergi la prima con uno spazzolino, un buon sapone neutro ed olio di gomito. Bagnala leggermente con acqua e poi strofinala con energia. Attenzione a non toccare la tomaia, ovvero la parte superiore della calzatura. Per non rovinare le scarpe in vernice utilizza un panno morbido inumidito con acqua. Per smacchiare quelle in pelle classica o scamosciata, imbevi un panno con del latte detergente. In questo modo non si formeranno delle antiestetiche crepe. In alternativa, in commercio puoi facilmente reperire dei prodotti specifici per evitare l’invecchiamento precoce delle tue scarpe.

Continua la lettura
58

Le scarpe di tela o di stoffa vanno lavate a mano, in una bacinella con acqua fredda e del sapone neutro. Togli le eventuali stringhe e lasciale ammollo per un paio di ore. Quindi, falle asciugare all'aperto, lontano dai raggi diretti del sole, per non rovinare il colore. Per eliminare le macchie più ostinate strofina la stoffa con uno spazzolino da denti e poco sapone. Una volta asciutte, riponi le scarpe nel loro scatolo. Inserisci dei fogli di giornale arrotolati per non perdere la forma.

68

Le scarpe con suola in fibra di legno non richiedono una grande manutenzione. Per rimuovere le macchie dalla suola, utilizza uno spazzolino e del sapone neutro. Per non rovinare la parte superiore, usa un panno morbido inumidito. Vanno asciugate a mano con uno strofinaccio pulito. Conserva le tue scarpe lontane da fonti di calore oppure umidità. Potrebbero, infatti, sformarle e danneggiarle irrimediabilmente. Ordinale in una comoda scarpiera ed inseriscile preferibilmente in dei sacchetti specifici per calzature.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riponi le scarpe in una scarpiera, inserendole preferibilmente negli appositi sacchetti per calzature
  • Evita la lavatrice per non danneggiare le parti della scarpa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come pulire le scarpe di tela

Moda

Come non rovinare una maglietta

Moda

Come rovinare l'orlo dei jeans

Moda

Come lavare le scarpe di camoscio

Moda

5 consigli per la scelta delle scarpe da sposa

Moda

Come mantenere le scarpe sempre perfette con metodi naturali

Moda

Come pulire le scarpe di raso

Moda

Come allargare le scarpe