Come non rovinare la pelle con il trucco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il make up è molto importante per le ragazze e le donne della società moderna. L'utilizzo corretto di diversi prodotti per la cosmesi e la scelta corretta degli stessi è però altrettanto importante per non rischiare di rovinare in alcun modo la pelle ed esaltare la propria bellezza naturale, evitando di creare dei mascheroni che spesso rischiano di far ottenere il risultato contrario e non permettono alla pelle di respirare. Per questo motivo, nella breve guida che segue, vi insegneremo alcune tecniche base su come non rovinare la pelle con il trucco.

25

Occorrente

  • Crema giorno, crema notte, trucchi, pennello o spugnetta, tonico, struccante, latte detergente
35

La prima cosa che dovrete fare sarà quella di preparare la pelle prima di applicare il trucco. Ogni prodotto che applicate, anche se in minima parte, svolge un'azione sulla pelle per questo motivo è bene che essa sia pulita e ben levigata. Se usate tutti i giorni prodotti cosmetici di maquillage, vi consigliamo di eseguire uno scrub leggero su viso e sul collo almeno ogni 15 giorni. Lo scrub è molto importante per eliminare le cellule di pelle morta dal viso ma dovrete evitare un uso eccessivo per evitare l'assottigliamento della pelle a lungo termine. Per questo vi consigliamo uno scrub appositamente per viso, l'uso di esfolianti per corpo è invece contrariamente sconsigliato, perché i "granelli" contenuti all'interno sono di grana superiore e potrebbero provocare rossori e un'esfoliazione più profonda del dovuto.

45

Al mattino prima di applicare la base per il trucco dovrete lavare il viso con acqua fresca e latte detergente ed applicare successivamente un tonico specifico per il vostro tipo di pelle con del cotone. Asciugate quindi la pelle ed applicate una buona crema viso, picchiettando la stessa con l'anulare per evitare di comprimere troppo la pelle e creare dei rossori sulla stessa. Allo stesso modo idratate il contorno occhi con una buona crema specifica ed idratate le labbra con del burro di cacao.

Continua la lettura
55

Una volta preparata la base del trucco, cioè aver preparato al meglio la pelle, potrete procedere con l'applicazione del trucco. Vi consigliamo di partire dalle imperfezioni: piccoli brufolini, occhiaie, macchie scure/chiare correggendole con un correttore. Nella scelta del correttore vi consigliamo di prediligere colori sull'arancione, i quali annullano il color grigiastro di macchie e occhiaie; mentre per le macchie della pelle rosse dovrete utilizzare dei correttori di color verde. Una volta che avrete eliminato le piccole imperfezioni potrete procede con l'applicazione del fondotinta che dovrà essere il più simile possibile, se non uguale, allo stesso colore della vostra pelle. Se avete la pelle grassa e unta acquistate un fondotinta in polvere con minerali assorbenti ed applicate lo stesso con un pennello grande eseguendo dei movimenti circolari prima nella zona T (fronte, naso e mento) e poi nelle altre zone. Se al contrario avete una pelle molto secca acquistate un fondotinta cremoso (liquido o compatto) in modo da rendere la pelle più omogenea senza l'effetto secco che potrebbe manifestarsi con l'uso di un fondotinta polveroso; ed applicatelo con l'aiuto di una spugnetta o semplicemente con le dita, uniformandolo bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come struccarsi in base al tipo di pelle

Make Up

Make Up

Come scegliere le spazzole del trucco

Make Up

Come preparare una base per il trucco

Make Up

Make Up

Come fare una buona base per il trucco

Make Up

Trucco estivo: idee e consigli

Make Up

Come realizzare una perfetta base per il trucco