Come non rovinare capelli con le tinte

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli anni passano per tutti, purtroppo, e se per un uomo qualche ruga in più e qualche capello bianco può essere sintomo di virilità e fascino, lo stesso non si può dire per una donna. Per ogni donna infatti la tinta è una operazione di bellezza essenziale, sia che venga utilizzata come detto in precedenza per coprire i capelli bianchi che per cambiare colore. Bisogna però, prestare molta attenzione a non rovinare i capelli. Anche se le tinture di oggi sono piuttosto sicure, è buona cosa prendersi cura della propria chioma, così da mantenerla lucente e sana nel corso degli anni, senza rinunciare a un colore luminoso e che dia risalto al viso. In questa guida vi spiego come fare. Vi basterà seguire alla lettera i seguenti passi per sapere come non rovinare i capelli con le tinte.

24

Per prima cosa, devi osservare la tipologia del tuo capello. Se è fine e sottile, la tintura farà più fatica a legarsi alla struttura chimica del capello, ma nello stesso tempo questo rimarrà più protetto, poiché le squame resteranno protette. In questo caso, dopo che hai fatto la tinta, applica una maschera rinforzante, alla cera d' api. La cera d' api è molto indicata dai parrucchieri, essa infatti è fenomenale per la bellezza del capello, ma essendo piuttosto grassa di consistenza, è adatta solo in questo caso. Tieni la maschera per almeno un quarto d' ora o venti minuti, quindi risciacqua per bene. Completa il trattamento con una fiala, sempre a base di cera d' api.

34

Se invece i tuoi capelli sono grossi, la tinta penetrerà più facilmente, perché le squame si apriranno di più. Il problema è che questo tipo di capello purtroppo tende molto al crespo, e ovviamente, quando li tingi, devi usare particolare attenzione. Dopo che hai finito il tempo di posa abituale e hai risciacquato i capelli per bene, applica una maschera al burro di karitè: il karitè è un prodotto naturale al cento per cento, e allo stesso tempo nutre la fibra capillare senza seccarla. Tienilo in posa per almeno una mezz' ora abbondante, coprendo il tutto con la classica pellicola trasparente da cucina. Trascorso il tempo necessario, sciacqua per bene il capello.

Continua la lettura
44

Adesso ti indicherò degli accorgimenti che devi seguire in ogni caso. Prima di procedere con la tinta, magari il giorno prima, applica su tutta la lunghezza del capello un composto di olio di ricino, olio di germe di grano e semplice olio di oliva. Copri il tutto con la pellicola trasparente e lascia in posa per qualche ora, o se ne hai la possibilità, tutta la notte. In questo modo i capelli saranno ben nutriti e preparati al trattamento della tinta. Dopo qualche lavaggio, il colore può sbiadire, quindi utilizza shampoo e balsamo specifici per capelli colorati, che aiutano a mantenere vivo il colore. Li puoi trovare senza problemi in un comune supermercato, oppure fatti consigliare dalla tua parrucchiera di fiducia. Proteggi inoltre il capello, dopo ogni lavaggio, con maschere ristrutturanti e fiale rinforzanti a base di cheratina. Purtroppo come si dice, se bella vuoi apparire, un po’ devi soffrire. Queste riportate, sono delle accortezze che ti conviene seguire. Prendendo cura del tuo capello, non correrai il rischio di rovinarlo in seguito alle tinte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Le migliori tinte per capelli senza ammoniaca

Capelli

Come non far rovinare capelli

Capelli

5 dritte per non rovinare i capelli di notte

Capelli

Come non rovinare i capelli in estate

Capelli

Come diventare bionda senza rovinare i capelli

Capelli

Come non rovinare i capelli indossando il casco

Capelli

Come non rovinare i capelli con il casco

Capelli

Come evitare di rovinare i capelli con la piastra