DonnaModerna

Come non far notare le orecchie a sventola

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 11/12/2016
Difficoltà:media
16

Introduzione

A molte persone non piace il proprio aspetto fisico, soprattutto se è presente qualche piccolo difettuccio che si nota facilmente. C'è chi non può proprio vedere il proprio fondo schiena, chi il seno, chi il naso, chi l'addome e chi le orecchie a sventola. Quest'ultimo difetto, purtroppo, non sparisce da solo o con l'allenamento: è infatti indispensabile un apposito intervento chirurgico. Tuttavia è possibile nasconderlo in modo efficace, andando a valorizzare un'altra parte del volto. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo proprio di capire come non far notare la presenza di orecchie a sventola andando a vedere qualche ottimo trucchetto per nasconderle in modo efficace.

26

Occorrente

  • Pettinatura
  • Psicologo
  • Chirurgo estetico
36

Il metodo "auri"

I bambini, soprattutto nel momento del loro inserimento nel contesto sociale (a scuola e nelle attività di gruppo), possono venire presi di mira e derisi per il loro aspetto fisico e soffrire di questo piccolo difetto. Per le bambine, rispetto ai maschietti, nascondere le orecchie a sventola può essere più semplice, grazie all'uso di un particolare make up e acconciature di capelli lunghi che coprano perfettamente entrambe le orecchie. Prima di procedere a elencare alcuni semplici rimedi per minimizzare l'inconveniente, è indispensabile tenere presente che questo difetto si può anche prevenirle in tenerissima età. Esiste, infatti, una cura danese, chiamata "metodo auri", che permette di rimodellare il padiglione con il semplice utilizzo di una pinza speciale e di un cerotto biadesivo. Questa cura dolce viene eseguita su neonati e bambini dai pochi mesi fino ai 5 anni di età, facendo indossare ai bambini questa pinza per tutta la notte e invece legare i padiglioni con il cerotto durante il resto del giorno, ripetendo il procedimento per alcuni mesi. Gli studi hanno avuto dei risultati davvero molto incoraggianti, permettendo in questo modo di attenuare il disagio, soprattutto in previsione del loro inserimento a scuola o all'asilo, dove potrebbero trovare dei compagni dispettosi. Inoltre, si tratta anche di andare a favorire una linearità estetica personale da adulti.

46

Otoplastica

Per gli adolescenti, oltre che ricorrere ad un taglio di capelli adeguatamente corto, bisognerebbe essere più diplomatici e comprensivi, non soccombendo al difettuccio e cercando di vivere tranquillamente, realizzando che non si tratta assolutamente di un problema. Se questo dovesse diventare, però, un vero e proprio problema, non bisogna esitare a contattare uno psicologo che aiuti il ragazzo a apprezzare e accettare il proprio corpo così com'è. L'ultima spiaggia che consente di far fronte a questo difetto è rappresentata dalla otoplastica: si tratta di un intervento chirurgico a tutti gli effetti, anche se non è invasivo nè doloroso. Ad ogni modo è bene sapere che si tratta di un intervento di tipo estetico, pertanto è a pagamento e i costi sono abbastanza elevati. Ricordate, comunque, che prima di sottoporsi a un intervento di tipo estetico è importante consultare anche uno psicologo, che possa guidare la persona durante il percorso.

Continua la lettura
56

Capelli lunghi

I consigli per tutte quelle ragazze che si vedono brutte solo perché hanno i padiglioni leggermente sporgenti e grandi sono semplici da seguire e camufferanno un po' quello che per loro può diventare un problema insormontabile. Nasconderli è facilissimo, il segreto è rappresentato dal taglio di capelli, che deve essere di media lunghezza e possibilmente voluminoso, avendo cura di proteggere e nascondere le orecchie. Inoltre, sono da evitare le code di cavallo, i fermagli, le fasce se non alte, che tirano indietro la capigliatura, così come gli chignon, gli orecchini colorati e i pendenti che le fanno sembrare ancora più grandi e appariscenti. Infine, per le ragazze alle prese con i primi amori questo potrebbe rappresentare un vero dramma, che deve essere minimizzato da parte dei genitori non lasciando che diventi un ostacolo alla vita di relazione. Valorizzando altre parti del viso, come gli occhi o le labbra, è possibile anche che il difetto alle orecchie diventi praticamente irrilevante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Portare i capelli voluminosi e lunghi, possibilmente sciolti.
  • Usate un rossetto con tonalità calde per evidenziare altri punti del viso e non focalizzare l'attenzione sulle orecchie
  • Ogni difetto può trasformarsi in una particolarità del viso

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come allargare i fori delle orecchie

Cura del Corpo

Come eliminare i peli dal naso e dalle orecchie

Cura del Corpo

Come togliere l’acqua dalle orecchie facilmente

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei buchi alle orecchie

Cura del Corpo

Come disinfettare i buchi alle orecchie

Cura del Corpo

5 alternative ai cotton fioc

Cura del Corpo

Come tagliare bene le basette

Cura del Corpo

Come si eliminano i pidocchi?