Come non far colare il trucco

Tramite: O2O 11/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il trucco per molte donne rappresenta un rituale di bellezza al quale non possono rinunciare, neanche in estate quando le temperature si alzano e il rischio di far colare tutto il lavoro aumenta. D'altronde basta un po' di mascara e una cipria per apparire più curate e sicure di sè. In questa guida spiegherò come non far colare il trucco con dei semplici consigli ma molto efficaci ed avere anche durante la stagione calda un aspetto splendente.

27

Occorrente

  • crema idratante colorata
  • ombretti in polvere
  • primer
  • gloss
  • cipria minerale
  • ghiaccio
  • limone
37

Pulire il viso

Come prima cosa, prima dell'applicazione del make up, è buona norma dedicarsi ad un'accurata pulizia del viso. In alternativa, con una certe periodicità, sarebbe opportuno recarsi presso un centro estetico per una pulizia profonda. In questi casi le estetiste agiscono tramite fonti di calore che dilatano i pori a cui fanno seguire massaggi con creme apposite allo scopo di rendere uniforme l'incarnato. Dopo la pulizia, il primo rimedio da non dimenticare mai è il primer, reperibile ormai in tutti i reparti di cosmesi, costituito da una base trasparente opacizzante che permette ai cosmetici di durare tutto il giorno senza dover necessariamente ricorre a quelli 24 ore su 24.

47

Applicare il primer

Se il primer non fosse reperibile, potremo stendere un velo di crema idratante prima di procedere all'applicazione del fondotinta evitando di toccare il viso con le mani. Un'altra dritta consiste nel passare un cubetto di ghiaccio oppure mezzo limone sul viso, preferendo il primo nel caso di pelle secca ed il secondo qualora la pelle risultasse grassa. Inoltre potremo spruzzare sul viso una bomboletta spray di acqua termale agendo ad una distanza di 20 centimetri al solo scopo di inumidire e "rinvigorire" l'epidermide.

Continua la lettura
57

Controllare i prodotti

Si tratta di soluzioni da adottare in particolar modo per fronteggiare la stagione estiva e le vampate di calore momenti in cui il viso si riempe di goccioline di sudore ed il make-up si scioglie come un ghiacciolo. L'eccessiva sudorazione si può contrastare anche con una serie di deodoranti come il cristallo di potassio, ma il viso richiede attenzioni particolari pertanto è apportuno verificare sempre preventivamente il grado di tolleranza di ciascun prodotto.

67

Optare per una crema idratante

Per quanto riguarda il fondotinta, cè da dire che bisognerebbe evitarlo durante i soggiorni al mare, privilegiando una buona crema idratante colorata; usare anche un gloss e degli ombretti meglio se in polvere in quanto con il caldo durano molto di più. Per evitare l'effetto lucido della fronte, il mio consiglio è quello di applicare un po' di cipria minerale che permette alla pelle di respirare e di renderla meno vulnerabile alle temperature esterne.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come evitare di fare errori con il trucco

Make Up

Come mascherare un ematoma con il trucco

Make Up

Come realizzare un trucco da pirata

Make Up

Come scegliere il trucco adatto

Make Up

Come realizzare una perfetta base per il trucco

Make Up

Come creare un trucco teatrale

Make Up

Come fare una buona base per il trucco

Make Up

Come realizzare un trucco over 50