Come non elettrizzare i capelli

1/8 – Introduzione

Un problema che affligge costantemente i capelli di uomini e donne è quello legato alla loro elettrizzazione; infatti, capita spesso che tendono ad assumere questa condizione specie quando vengono a contatto con il phone e non solo. Il fenomeno tra l’altro si presenta in particolar modo durante la stagione invernale a seguito dell’uso eccessivo durante l’arco della giornata del cappello e della sciarpa entrambi di lana. Indipendentemente dalle cause il risultato si ripercuote sia dal punto di vista psicologico che estetico; infatti, pur pettinandoli accuratamente molti capelli tenderanno a rimanere alzati o poco compatti. Premesso ciò, nei passi successivi della presente guida vi forniremo delle utili indicazioni su come evitare di far elettrizzare i capelli dopo averli lavati.

2/8 Occorrente

  • Prodotti per capelli
  • Accessori per capelli

3/8 – Utilizzare uno shampoo alle erbe

Il primo consiglio che vogliamo dare per non elettrizzare i capelli è di utilizzare spesso uno shampoo neutro che sia adatto ai lavaggi frequenti, oppure quello alle erbe e con un numero limitato di sostanze alcaline. Infatti il prodotto in questione è molto meno aggressivo rispetto agli altri tipi disponibili in commercio e anche più naturale. Inoltre lo shampoo in oggetto eviterà ai capelli di produrre molto sebo, e quindi di diventare grassi scongiurando a monte il fastidioso fenomeno dell’elettrizzazione. A tale proposito è importante sottolineare che quello all’ortica è uno maggiormente consigliato in quanto gli estratti della pianta vantano proprio delle notevoli proprietà sgrassanti.

4/8 – Risciacquare i capelli con acqua tiepida

Un altro importante suggerimento per non elettrizzare i capelli consiste nell’evitare di utilizzare l’acqua molto calda quando si lavano. Tale accortezza serve poiché l’eccessivo calore tende a seccare del tutto il cuoio capelluto e quindi anche i capelli stessi. Del resto il fatto che siano molto secchi, tenderà a far aumentare a dismisura l’elettrizzazione. Per ottimizzare il risultato, il consiglio ulteriore è di eseguire l’ultimo risciacquo con l’acqua tiepida (magari in estate) in modo tale da permettere la chiusura delle cuticole del capello e prevenire quindi che diventino elettrizzati. A margine per completare correttamente l’operazione prima di provvedere all’asciugatura con il phon o al sole (in estate), conviene cospargere i capelli con dell’olio rinforzante (di ricino) e poi pettinarli accuratamente con una spazzola leggermente umida.

5/8 – Optare per l’uso di un balsamo

Un ulteriore consiglio per non avere i capelli elettrizzati consiste nell’optare durante i lavaggi per un buon balsamo o anche una maschera, in quanto entrambe aiuteranno a nutrire sia i capelli che la cute sottostante evitando tra l’altro di farli diventare secchi. Ovviamente la scelta dei prodotti deve essere appropriata alla struttura naturale dei capelli stessi. A margine va altresì aggiunto che quando saranno ben puliti ed ancora bagnati è opportuno evitare di stressare inutilmente le varie ciocche con delle eccessive strizzate. Al contrario bisogna solo tamponarli delicatamente con un asciugamano di spugna o di cotone e soprattutto senza strofinarli troppo.

6/8 – Impostare il phon a velocità media

Sempre in riferimento alla modalità per evitare di elettrizzare i capelli è importante sottolineare che non conviene usare prodotti che contengano alcol ed in particolar modo per la parte dello styling; infatti, tendono a seccare molto i capelli. In alternativa è preferibile utilizzare uno spray antistatico che aiuterà a tenere a bada l’elettricità. Infine a riguardo di piastre ed asciugacapelli va detto che è meglio procurarsi quelli che abbiano la funzione a flusso di ioni in quanto tale caratteristica eviterà di aggredire troppo i capelli nonchè di farli diventare elettrizzati. Indipendentemente dalla scelta dell’attrezzo, conviene sempre impostarlo ad una velocità media, indirizzando l’aria dall’alto verso il basso e accarezzando i capelli con dei movimenti soft.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Evitare l’elettrizzazione dei capelli è un modo per averli sempre belli ed in ordine, anche durante i periodo più freddi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata