Come nascondere le vene sulle mani

1/4 – Introduzione

Le mani a volte possono gonfiarsi per una cattiva circolazione oppure per ragioni genetiche. Quando le vene sono particolarmente visibili si ha uno spiacevole aspetto estetico. Con l’arrivo dell’inverno e dei primi freddi questa situazione si verifica di frequente. Il problema si pone generalmente per quelle persone che hanno una struttura fisica abbastanza minuta e che sono magre. Bisogna sapere che esse anche se sono molto visibili e dilatate non sono vene varicose per cui non si ha alcuna alterazione cutanea. Il trattamento delle vene del dorso della mano si effettua soltanto per motivi estetici. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile nascondere le vene sulle mani.

2/4 – Cause

A volte le cause delle mani gonfie possono essere delle malattie che non bisogna assolutamente sottovalutare. Ad esempio ipertiroidismo, pressione alta, problemi cardiaci, artrite, artrosi ed artrite reumatoide. Sono le patologie più diffuse che possono causare il manifestarsi delle mani gonfie. Inoltre, anche gli stati febbrili procurano il tipico gonfiore delle mani. Questa situazione può essere dovuta alla sindrome del tunnel carpale. Infine, è opportuno sapere che il gonfiore delle mani può manifestarsi durante il periodo premestruale.

3/4 – Vitamina C

Tra i rimedi naturali di maggiore efficacia quando le vene delle mani sono gonfie c’è sicuramente la vitamina C. Per eliminare oppure prevenire questo problema è fondamentale inserire nella propria dieta alimenti che sono ricchi di vitamina C. Quest’ultima contribuisce alla formazione del collagene. Infatti, è molto importante mangiare kiwi, carote, agrumi, peperoni, frutta e verdura di colore rosso, giallo oppure arancione. In alternativa si può fare un trattamento delle mani acquistando una crema che ha il suo punto di forza nella vitamina C. La freschezza della vitamina C così servita riesce a stimolare facilmente la produzione di collagene.

4/4 – Erbe

Anche le erbe hanno la loro importanza tra i rimedi naturali delle mani gonfie. Esse si possono utilizzare per la preparazione di tisane. Il fieno greco ed il timo sono abbastanza indicati per risolvere il problema che riguarda la ritenzione idrica. Invece, la menta, la centella asiatica e le foglie di mirtillo sono utili per la stimolazione della circolazione sanguigna. In commercio esistono anche alcune tinture madri, pomate oppure composti in granuli a base di arnica, amamelide, ed ippocampo. L’utilizzo di queste sostanze è benefico specialmente con il sopraggiungere del caldo.

Riproduzione riservata