Come nascondere le pietre di sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le pietre di sole sono un inestetismo che potrebbe dare fastidio alla vista. Non causano strani sintomi, si tratta solo di piccoli puntini bianchi simili a brufoletti. Solitamente fanno la loro comparsa sulla pelle in estate, poiché vengono causate dall'esposizione ai raggi solari. Compaiono solitamente in zone delicate come occhiaie, guance e occhi. Per eliminarle totalmente potete rivolgervi ad un dermatologo che troverà il modo migliore per rimuovere queste piccole cisti (con laser, ago ecc). Ci sono alcuni prodotti di skincare a base di acidi che riescono ad assottigliarle fino a farle sparire. In questa guida troverete alcuni consigli utili su come nascondere le pietre di sole, magari per un evento o perché vi infastidiscono.

28

Occorrente

  • Crema al retinolo
  • Detergente all'acido glicolico
  • Sapone neutro
  • Crema solare protettiva
38

Pietre del sole sul viso

Se le pietre di sole si presentano sul viso, il primo consiglio è di non utilizzare più creme eccessivamente idratanti ed olii. Dovete evitare che la pelle si ingrassi eccessivamente. Meglio una crema in gel o dei prodotti con una piccola percentuale di retinolo o acido AHA. Per coprire le pietre del sole usate un correttore a pasta più secca e tamponatelo con una spugnetta, procedete poi con il vostro fondotinta. L'imperfezione sarà molto meno evidente.

48

Sul corpo

Le pietre del sole possono presentarsi in altre parti del corpo come ad esempio le ginocchia o i gomiti. Queste zone della pelle sono meno delicate e necessitano di esfolianti più aggressivi. Come trattamento aggiuntivo alla crema esfoliante, conviene utilizzare ogni giorno un detergente arricchito con acido glicolico (con una concentrazione media). Ricordate di non eccedere con le dosi e col trattamento, o farete seccare eccessivamente la vostra pelle.

Continua la lettura
58

Prevenire con la skincare

Per evitare che questi grani si ripresentino è preferibile utilizzare un sapone neutro ed un gel di aloe vera. L'aloe è molto lenitiva ma non ingrassa la pelle. Ottima non solo per i principi attivi che contiene, ma anche per l'effetto rinfrescante ed addolcente. È consigliabile non strofinare troppo la pelle durante il lavaggio: cercare di velocizzare il trattamento porterebbe solo a inutili screpolature ed escoriazioni. Siate sempre delicati! Assicuratevi che anche l'asciugatura risulti delicata, non dovete strofinare ma tamponare con un asciugamano morbido.

68

Proteggersi dal sole

L'esposizione ai raggi UV è la prima causa della comparsa di queste piccole cisti. Anche in inverno è raccomandato l'utilizzo di una crema protettiva con un fattore SPF alto. Utilizzate almeno una 30, se la problematica su di voi è abbastanza grave prediligite uno schermo totoale 50+. Con i prodotti acidi non si scherza, la protezione solare è d'obbligo pena la comparsa di melasma e macchie di iperpigmentazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non schiacciate mai le pietre di sole come fareste con dei brufoletti perché, oltre ad essere doloroso, potrebbe rimanervi un segno scuro sul viso
  • Siate delicati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come nascondere le imperfezioni del viso

Make Up

Come nascondere il doppio mento

Make Up

Come nascondere un naso largo

Make Up

Come nascondere le macchie di vitiligine

Make Up

Consigli di make up per nascondere le macchie della pelle

Make Up

Come nascondere il naso grande

Make Up

Come nascondere le cicatrici con il trucco

Make Up

Come nascondere i brufoli