Come nascondere le cicatrici con il trucco

Tramite: O2O 29/07/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Gli incidenti sono spesso in agguato, piccoli o grandi che siano, le conseguenze spesso lasciano tracce indelebili. La maggior parte delle volte si tratta semplicemente di una brutta caduta, ma anche in questo caso le ferite, rimarginandosi, lasciano il segno, sotto forma di cicatrici, più o meno evidenti. Se poi queste si trovano sul nostro volto, potrebbero costituire un motivo di imbarazzo di fronte alle altre persone. Ecco come nascondere le cicatrici con il trucco. Questi utili strumenti non servono solo a rendere l'aspetto di una donna più bello ed intrigante, ma spesso si rivelano utili proprio per nascondere alcune imperfezioni o ferite che vorremmo nascondere. Vediamo quindi come usarli al meglio nei passi seguenti.

27
Occorrente
  • Correttore
  • Cotone
  • Fondotinta
  • Spugnetta
  • Gel
  • Cipria
37

Pulire la ferita

Bisogna innanzituto capire che ogni tipo di ferita va trattata nella maniera consueta, in quanto non è detto che un metodo sia valido per ogni tipo di cicatrice.

Il tessuto cicatriziale è meno permeabile della pelle sana, quindi non si può semplicemente pensare di risolvere il problema applicando un semplice fondotinta. In secondo luogo sarà necessario pulire accuratamente la pelle prima di procedere con il trucco. Lavatevi quindi sotto l'acqua corrente e applicate, come d'abitudine, un leggero strato di crema idratante, evitando però di stendere la crema sopra la cicatrice e nella zona circostante, altrimenti risulterà difficile coprirla.

47

Applicare il correttore sulla ferita

Se le cicatrici sono poco evidenti la prima cosa che vi servirà sarà un buon correttore, avendo cura di sceglierlo della tonalità più simile alla vostra pelle. Prendete quindi un batuffolo di cotone e passatelo leggermente sulla punta del correttore. A questo punto usate il cotone per picchiettare delicatamente tutta la ferita oppure aiutatevi con un pennello da eyeliner angolato per stendere il correttore. Ricordatevi che l'operazione non deve mai essere eseguita con le dita, altrimenti si noteranno le striature del polpastrello e che l'applicazione del correttore può essere eseguita solo su ferite rimarginate.

Continua la lettura
57

Applicare il gel per capelli sulla ferita

Se la cicatrice è profonda, sarà necessario qualche altro accorgimento. In questo caso vi verrà in aiuto un prodotto a cui non avreste mai pensato: del gel per capelli. Acquistatene una variante incolore e possibilmente inodore ed applicatene un leggero strato su tutta la cicatrice. In questo caso potrete tranquillamente eseguire l'operazione anche con le dita. Aspettate quindi un paio di minuti, per far sì che il gel si asciughi un po', dopodiché applicate un leggero strato di cipria con un pennello. La base per il trucco è ora pronta e potrete tranquillamente stendere il fondotinta, sempre utilizzando l'apposita spugnetta.

67

Applicare il cerone sulla ferita

In alternativa per nascondere le cicatrici del viso con il trucco, eseguite una buona detersione. Una volta realizzato lo scrub, applicate con un batuffolo di cotone del tonico su tutto il viso. Massaggiate su viso e collo una crema idratante. Passate sulla pelle un cerone del colore del vostro incarnato. Prendete un correttore di un grado più scuro rispetto la vostra carnagione e applicatelo sulla cicatrice. Attendete circa 5 minuti e riapplicatelo. Stendete il fondotinta in maniera uniforme su tutta la pelle e applicate un illuminante sotto il contorno occhi. Ora prendete un batuffolo di cotone e mettete al di sopra il fondotinta. Tamponate sulla cicatrice. Con l'apposita spugna della cipria, applicate la terra compatta sulla cicatrice. Infine picchiettate con il cotone il fondotinta solo sulla cicatrice.Ricordatevi di scegliere un colore che non sia troppo chiaro, altrimenti l'effetto coprente non avrà i risultati sperati.
Ovviamente ricorrete ad questi metodi solamente se la cicatrice è di grosse dimensioni e ben visibile, altrimenti è sempre meglio lasciarla pulita ed aspettare che faccia il suo corso, tenendola nel frattempo coperta con un cerotto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come nascondere con il trucco i difetti del viso

Make Up

Come nascondere i pori dilatati con il trucco

Make Up

Come coprire le smagliature con il trucco

Make Up

Trucco camouflage: guida ai prodotti

Make Up

Trucco camouflage: come farlo

Make Up

Come coprire la couperose con il trucco

Make Up

Come nascondere la fossetta sul mento

Make Up

Come realizzare un trucco acqua e sapone