Come nascondere il naso grande

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Uno dei crucci estetici che ancora oggi affligge maggiormente le donne - e anche alcuni uomini - riguarda il naso. Troppo grande, lungo, grosso, schiacciato, largo... Sembra essere uno dei difetti in assoluto più percepiti nel proprio viso, capace di minare le sicurezze di chi si guarda allo specchio e non riesce ad accettare questa parte di sé. Il naso va a occupare la parte centrale del volto, e per questo motivo, a differenza di altri inestetismi (come fronte troppo alta o basso o una forma irregolare della testa) è più difficile da nascondere e mascherare con un taglio di capelli e una messa in piega ad hoc. La rinoplastica estetica, l'intervento di chirurgia finalizzato alla modifica del naso e al suo rimodellamento per meri fini estetici, è uno degli interventi di questo genere più richiesti: ma non per tutti gli insoddisfatti è l'unica soluzione. Prima di questo passo definitivo, infatti, esistono numerosi accorgimenti che si possono adottare senza passare sotto i ferri. In questo articoli vi proponiamo utili suggerimenti legati ad un sapiente uso del trucco e alla scelta del taglio e della piega più adatti, in grado di valorizzare il viso delle donne dai nasi più importanti.

27

I capelli: sì al volume, no alla frangia

I capelli, spesso trascurati, sono un elemento fondamentale: il giusto taglio e la giusta messa in piega sono fondamentali non solo per avere un aspetto ordinato e farci sentire più curate, ma sono un potente strumento di valorizzazione e, per certi versi, di camouflage estetico. La parola chiave deve essere volume: soffici capelli che vanno a incorniciare il viso e dare volume nella parte alta distoglieranno l'attenzione dal naso, ricalibrando le proporzioni del viso. Al bando la frangia: eliminando visivamente la fronte e diminuendo così la porzione di viso disponibile, fa apparire il ruolo del naso ancora più importante all'interno del viso. Ammesso invece un ciuffo laterale, a patto che non sia "schiacciato", ma morbido e voluminoso.

37

Il trucco occhi ideale

Il problema principale di un naso di grandi dimensioni non è, nella maggior parte dei casi, il naso in sé: sono le proporzioni. Una buona strategia è quindi quella di intervenire sugli altri elementi del viso, come gli occhi: farli apparire più grandi andrà a "togliere importanza" il nostro naso. Un eye-liner marcato o uno smokey eyes ben realizzato rappresentano sicuramente una scelta vincente. Le più abili e "coraggiose" possono cimentarsi con il cut crease, tornato di gran moda dagli anni Sessanta, anche se in una rivisitazione più soft e raffinata: le cantanti Lana del Rey e Adele sono delle ottime fonte di ispirazione per la realizzazione di questo tipo di make up.

Continua la lettura
47

Le labbra

Stesso discorso per le labbra: richiamare l'attenzione su questo importante dettaglio del viso la distoglierà dal naso. Vi potete qui sbizzarrire con tonalità accese e colori arditi, ma con giudizio: imparate e non dimenticate quali colorazioni vi valorizzano di più, e cercate di evitate l'effetto "too much": se scegliete di puntare sugli occhi, per esempio con uno smokey deciso, evitate un colore come il rosso acceso. Se già il vostro sguardo è "bello carico", scegliete una tonalità nude o mattone, capace di enfatizzare e ridisegnare con naturalezza la forma delle vostre labbra.

57

Chirurgia senza chirurgia: il contouring

Una sezione a parte merita il discorso del contouring, un particolare metodo di impiego del make up che comporta la creazioni di chiaroscuri in zone strategiche del viso, con l'obiettivo di andare a modificarne otticamente le forme. Ogni tipo di naso prevede di scurire e schiarire zone diverse del viso: se un naso schiacciato e corto avrà bisogno di essere scurito ai lati del ponte nasale, uno troppo lungo, che presenta cioè una grande distanza tra naso e punta, verrà riequilibrato con un'ombra scura sulla punta, nella parte inferiore. Per approfondire e capire quale sia la vostra tipologia, vi consigliamo il video presente nell'articolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prediligete messe in piega voluminose
  • Scegliete un make up che ingrandisca otticamente gli occhi o il viso
  • Non dimenticate che un naso importante può essere di grande fascino!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccare il naso e nasconderne i difetti

Make Up

Come correggere i difetti del naso con il make up

Make Up

Come truccare il naso per farlo sembrare più piccolo

Make Up

Come realizzare un impacco emolliente per il naso screpolato

Make Up

Come correggere il naso con il trucco

Make Up

Come assottigliare il naso a patata

Make Up

Come nascondere la fossetta sul mento

Make Up

Come nascondere le imperfezioni del viso